Recensione CAT S31, lo smartphone rugged adatto alle condizioni estreme!

Cat S31 è un dispositivo Android creato appositamente per resistere alle condizioni più estreme, in quanto è certificato militarmente per resistere ad un impatto sul cemento da un’altezza di ben 1,8 metri!.

Oltre a questo, resiste all’acqua fino a due metri di profondità, alla polvere (IP 68) e si può utilizzare con i guanti.

É senza dubbio uno smartphone ideale per chi bazzica spesso nei cantieri, per chi lavora nell’edilizia, nel mondo del marmo, e probabilmente può essere anche utile agli sbadati!

Vediamolo nella recensione.

Cat s31 : Video recensione 

Scheda tecnica

  • Display: 4,7 pollici IPS HD con vetro Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 210
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile (con microSD fino a 128 GB)
  • Fotocamera : posteriore da 8 megapixel , frontale da 2 megapixel
  • Batteria: 4.000 mAh
  • Dimensioni: 146 x 74,42 x 12,6 mm
  • Peso: 200 g
  • Sistema operativo: Android Nougat 7.1
  • Rete, wifi, sensori vari: LTE, Dual Sim WiFi 802.11 b/g/n, BT4.1, GPS, supporto OTG, jack audio 3,5 mm.
  • Radio FM
  • Certificazioni : IP68 e MIL SPEC 810G
  • Colori: nero

Panoramica

Dal punto di vista estetico Cat S31 non colpisce sicuramente per la sua eleganza, ma per la sua robustezza, in quanto è rivestito completamente da una scocca in materiale plastico gommoso che lo rende un pochino ingombrante tra le mani, ma è fondamentale per proteggerlo da urti e cadute.

Diciamo che con questo dispositivo risparmiate i soldi della cover 🙂

Tutti gli ingressi e le porte sono protette da uno sportellino.

Sul lato destro troviamo due pulsanti per governare il volume.

Sul lato sinistro il pulsante in alto serve per accendere/spegnere il display ed il dispositivo, mentre il pulsante inferiore è programmabile a piacimento ed ha una doppia funzionalità che permette di lanciare ad esempio, con un click corto la torcia e con un click lungo la fotocamera.

Nella parte frontale, sotto il display, ci sono tre tasti fisici per gestire il sistema operativo Android (quello centrale se premuto due volte accende anche il display).

Hardware e Prestazioni.

L’hardware è un pochino limitato. I 2 GB di RAM assieme il processore Snapdragon 210 quadcore rendono una buona esperienza utente solo se lo utilizziamo senza stressarlo troppo.

La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile via Micro SD.

L’esperienza di navigazione con Google Chrome è del tutto accettabile, ma sconsiglio l’installazione di giochi.

Android è nella versione stock, senza personalizzazioni dell’interfaccia e con la galleria delle immagini gestita direttamente da Google Foto.

Troviamo pre installata un’app chiamata Toolbox, una sorta di raccoglitore di applicazioni e servizi che possono essere utili a chi lo utilizza effettivamente per lavoro, come ad esempio elettricisti, muratori, geometri etc etc. Le app verranno poi scaricate dal Play Store.

Ultimo, ma non meno importante, ha la radio FM!

Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel e si comporta abbastanza bene se usata di giorno. Con il calare della sera cala vistosamente anche la qualità degli scatti.

Sicuramente il suo utilizzo è pensato per scattare foto a quadri elettrici, scavi e lavori di edilizia e se usata con questo scopo, allora direi che può bastare.

Clicca qui per l’album con le foto scattate dallo smartphone.

Rete

Cat S31 è un dispositivo dual sim con la sim principale LTE.

Non ho da segnalare nessun problema di rete, la conversazione avviene in modo chiaro e limpido.

Batteria

Grazie ai sui 4000 mAh, la durata della batteria è sicuramente una delle caratteristiche più importanti di questo smartphone. Il consumo in stand by è ottimo e si riesce ad arrivare anche a due giorni di autonomia.

Conclusioni e dove acquistarlo.

Cat S31 non è chiaramente uno smartphone per fashion blogger, ma è destinato a chi cerca un dispositivo resistente e utilizzabile in condizioni estreme.

Come ho scritto nell’introduzione è consigliato a chi lavora nell’edilizia, a chi lavora nei cantieri e a tutte quelle persone che cercano uno smartphone da maltrattare senza troppi problemi.

Le prestazioni sono lontane dai top di gamma (se volete anche potenza e camera termica, c’è il CAT S61!) ma rimane comunque piacevole da utilizzare in un ambito lavorativo.

Se volete risparmiare qualcosina vi consiglio di acquistarlo su amazon a questo link, al prezzo di circa 270 euro.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …