La tua casa in versione smart e sicura, grazie a questi accessori.

Lo scenario è questo.

Dopo una lunga di giornata di lavoro e infastiditi da una pioggia battente, ci avviciniamo alla porta di casa con ombrello e borse in entrambe le mani.

Come per magia la luce dell’ingresso è già accesa, apriamo la porta e anche le luci di casa sono già accese, ad una luminosità tenue e accogliente. Ci leviamo la giacca e ci accorgiamo che la temperatura di casa è proprio quella giusta.


Benvenuti in una casa Smart!

Una casa più sicura, grazie alle telecamere.

Con l’arrivo della domotica la nostra casa si trasforma in un ambiente ancora più sicuro, grazie alla possibilità di installare telecamere di sicurezza.

Nest CAM indoor è una telecamera Full HD che registra 24 ore su 24 e grazie al riconoscimento facciale permette di ricevere avvisi personalizzati, riconoscendo la persona inquadrata e avvisandoci con una notifica del suo ingresso in casa.

Inoltre, è dotata di speaker e microfono, quindi è possibile parlare o ascoltare da remoto, funzione molto utile se stiamo controllando degli animali.

La visione notturna è garantita poi da un potente sensore ad infrarossi, in grado di inquadrare tutta la stanza senza zone d’ombra.

Se invece cercate un vero e proprio sistema di allarme, TIM SECURITY è la soluzione che fa al caso vostro.

Un kit pronto all’uso formato dai seguenti dispositivi.

  • Centralina di controllo dotata di sirena e panic button che si connette sia al broadband di casa che alla rete mobile tramite una SIM di backup. La centralina di controllo ha anche una batteria tampone, che ne garantisce il funzionamento anche in caso di interruzione della corrente elettrica.

  • Telecamera che consente la visione in streaming in tempo reale e la visione di un filmato registrato automaticamente in caso di intrusione e rilevamento di movimento.
  • Sensore perimetrale che rileva l’apertura di porte e finestre
  • Sensore di movimento, tarato per evitare falsi allarmi causati da un animale
  • Due telecomandi, utili ad attivare e disattivare l’allarme senza utilizzare l’app IoTIM

TIM Security ha un costo di 9,99 euro al mese (x 48 mesi), pagabili comodamente in bolletta.

C’è anche la possibilità di sfruttare una protezione aggiuntiva fornita dal servizio di vigilanza privata Sicuritalia Protezione24 , che permette di inviare richieste di allarme alla centrale di vigilanza, attiva 24 ore su 24, con l’eventuale invio di pattuglie di Guardie Giurate, allerta delle Forze dell’Ordine e dei soccorsi.

Per sfruttare questa opzione, è necessario abbonarsi sul sito del partner Sicuritalia al costo di 14,99€ ogni mese, da pagare tramite carta di credito.

TIM Security è dedicato ai clienti che hanno una linea di casa ADSL o Fibra di TIM.

Una casa più accogliente, grazie al termostato e alle luci smart.

Il termostato intelligente è un accessorio che una volta provato, cambierà completamente il modo di riscaldare casa, facendovi risparmiare anche parecchio denaro.

Con Nest Learning thermostat dite addio al pensiero di accendere i riscaldamenti, ci penserà lui, sfruttando la posizione GPS del vostro smartphone.

Se non siete in casa si preoccupa di mantenere una temperatura minima (ad esempio 18,5°), per poi renderla confortevole al vostro rientro a casa. Il risparmio è garantito, poiché riscalda casa solo quando siamo al suo interno.

Un’altra grande comodità sono le lampadine smart.

Io in casa sto sostituendo tutte le lampade con il sistema HUE di Philips, azienda ledaer del settore che nel tempo ha creato un vero e proprio mondo di accessori per l’illuminazione.

Avere un sistema di luci Smart permette di entrare in casa e trovare già le luci accese, o di automatizzare l’accensione della lampada del terrazzo quando tramonta il sole, con lo spegnimento all’alba. Si combinano tra di loro per creare scenari colorati che renderanno la vostra casa accogliente come non mai.

Una sola app per gestirli tutti, ecco IoTIM!

Il problema di tutti questi accessori è che ognuno è gestito dalla propria applicazione, ma fortunatamente TIM ha pensato ad una soluzione.

Con l’ APP IoTIM, hai tutto a portata di dito.

L’App IoTIM permette di:

Gestire dispositivi smart: un’unica App ‘telecomando’ che gestisce dispositivi intelligenti sia TIM che di terze parti. Puoi attivare e disattivare il sistema di allarme TIM Security, impostare la temperatura di casa con il termostato intelligente Nest o Netatmo, controllare cosa sta facendo il cane con la videocamera Nest e monitorare la tua salute con la bilancia e il misuratore di pressione iHealth.

Creare regole e scenari: Una casa intelligente apprende e impara dalle tue abitudini. Grazie alla geolocalizzazione ed allo scenario “fuori casa”, il termostato intelligente Nest (o Netatmo) entra in modalità di risparmio energetico e si attiva il controllo di movimento della telecamera di sicurezza Nest, il tutto in pochi istanti!

La creazione di una regola è semplice ed immediata, utilizza la filosofia del “se questo accade allora fai accadere quello” e l’unico limite sarà la vostra fantasia!

Io TIM è disponibile gratuitamente su Play Store o App Store.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …