Recensione LG G8s ThinQ.

LG G8S ThinQ è arrivato nel mercato Italiano a fine Luglio, un po’ in ritardo rispetto alla concorrenza e assieme al fratellone con rete 5G, LG V50.

Dal punto di vista generale ha una scheda tecnica di assoluto rispetto, una buonissima tripla fotocamera ed un prezzo che dopo nemmeno due mesi, online è calato parecchio.

Insomma, è un affare!

Vediamolo nella recensione.

Hardware e design

LG G8S è realizzato con materiali di qualità, un mix di vetro e metallo sapientemente assemblato, con un design semplice ma elegante.

L’ampio notch frontale ospita la fotocamera TOF con sensori a raggi infrarossi chiamata Z camera, che permette di effettuare alcune operazioni sul dispositivo semplicemente con “l’imposizione della nostra mano (cit. obbligata!)“. Non importa se abbiamo le mani bagnate o i guanti, è possibile interagire con lo smartphone semplicemente muovendo la mano.

Ma non finisce qui, perchè la Z camera è in grado di leggere letteralmente le vene della nostra mano e si può utilizzare per sbloccare il dispositivo.

Tuttavia, dal punto di vista pratico, raramente utilizzerete questi gesti, diciamo che non sono proprio comodissimi e soprattutto non sono compatibili con altre applicazioni.

Lato hardware, il processore è lo snapdragon 855 con 6 GB di RAM e la memoria interna è da 128 GB espandibile via micro SD.

Il display ha una specie di always on (non interattivo) ed è sempre presente la possibilità di accenderlo e spegnerlo con il doppio tocco. La tacca (o notch) è ampia e ospita oltre alla fotocamera frontale, la Z camera con tutti i suoi sensori e la capsula auricolare che non è come al solito al centro, ma spostata verso destra.

Il pannello del display è un Oled HDR 10 da 6.2 pollici con risoluzione Full HD+. La luminosità è buona, i neri sono perfetti ed ha un’ampia gamma di colori.

La scocca posteriore è in vetro, con il sensore per le impronte posizionato sotto la fotocamera.

Si ricarica via wireless a 10 watt, mentre la ricarica rapida da 15 Watt permette di arrivare al 50% in circa 30 minuti.

LG G8s è resistente all’acqua e alla polvere (IP 68), l’audio è stereo ed è presente il jack audio.

Software

Android è nella versione 9 con le patch di sicurezza aggiornate a Maggio (siamo a Settembre). Si basa sostanzialmente sul launcher nativo di Android, con il feed delle notizie nella pagina di sinistra e la possibilità di scegliere il drawer delle applicazioni oppure tutte le applicazioni nella schermata. La velocità generale è buona ed è molto bella l’animazione di sblocco assieme a qualche tema pre installato.

Fotocamere

La fotocamera frontale sfrutta la Z Camera per applicare gli effetti in tempo reale e devo dire che mi ha convinto, sia come qualità che come precisione nello scontornare i volti.

Nel retro troviamo 3 fotocamere :

  • Principale da 12 megapixel con apertura f/1.8
  • Grandangolo da 13 megapixel con apetura f/2.4
  • Tele 12 Megapixel con apertura f/2.6

QUI un album con tutte le foto e sotto i sample video.

Mi ha convinto, soprattutto di giorno e nella registrazione video. La messa a fuoco è sempre molto rapida e precisa e le foto sono ben definite. Peccato per la mancanza di una vera modalità notte in grado di competere con la concorrenza.

Batteria

La batteria è da 3550 mAh ed è sufficiente per affrontare una giornata di circa 14 ore.

Rete e ricezione

Supporta la rete LTE, è dual sim e non ho trovato nessun problema di ricezione. Buona la qualità delle chiamate.

Conclusioni e dove acquistarlo

LG G8S è un top di gamma, con un super processore, tre fotocamere performanti e la simpatica (ma poco utile) modalità di utilizzo con i gesti.

Ad oggi, lo smartphone si trova ad un prezzo assai invitante e sotto i 400 euro è un dispositivo da prendere assolutamente in considerazione.

Acquistalo su amazon a soli 399 euro! lo trovi QUI

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …