Recensione robot aspirapolvere Cecotech Conga 1890 e confronto con Xiaowa E20.

Cecotech è un’azienda Spagnola, specializzata in accessori tech per la casa.

Ho avuto la possibilità di testare il robot aspirapolvere CONGA 1890.

Aspira e lava il pavimento contemporaneamente, ha il giroscopio, crea la mappa e grazie all’app è possibile gestirlo da remoto.

Vediamolo nella video recensione!

Recensione Cecotech CONGA 1890

La confezione è ricca di accessori :

  • Due panni per il lavaggio
  • Due spazzole : una in silicone ed una in silicone e setole.
  • Nastro magnetico per chiudere una zona
  • Telecomando
  • Vaschetta per lo sporco
  • Vaschetta combinata per utilizzare in modalità combinata (aspirazione e lavaggio)
  • 4 spazzole laterali
  • 2 filtri
  • Spazzolina per pulizia del prodotto
  • Base di ricarica e alimentatore
  • Manuale di istruzioni in lingua Italiana

Come funziona

Conga 1890 è un robot aspirapolvere con tecnologia iTech SmartGyro Eye, che lava, aspira e passa la scopa contemporaneamente.

Riconosce gli ostacoli di grandi dimensioni, non sbatte violentemente contro muri e mobili, sale sui tappeti, non cade dalle scale (grazie ai sensori ottici) e si muove agevolmente anche sotto i mobili.

Nella parte frontale troviamo tre tasti.

  • Il tasto centrale serve per accendere il robot ed iniziare il ciclo di pulizia automatico.
  • Il tasto a sinistra si utilizza quando vogliamo passare il panno, effettuerà un movimento avanti e indietro, ottimo per lavare il pavimento.
  • Il tasto a destra con la casetta disegnata, serve per fare tornare il robot alla base di ricarica.

Il ciclo di pulizia standard sfrutta un apposito sensore ottico che si ricorda dove è già passato, ottimizzando al meglio la pulizia della superficie e senza andare in giro per casa in modalità casuale, con un enorme risparmio di batteria.

Le spazzole in dotazione sono utilizzabili su qualsiasi tipo di pavimento e lavorano in combinata alle due spazzole laterali. Il risultato della pulizia è efficiente al primo passaggio!

La turbina di aspirazione è in grado di arrivare fino a 2700 Pa e ci sono tre diverse modalità di potenza selezionabili attraverso l’applicazione per lo smartphone. In caso di un tappeto, aumenterà al massimo la potenza di aspirazione, comodissimo!

Ci sono ben 10 tipologie di lavaggio : Auto, Gyro, Bordi, Random, Twice, Lavaggio intensivo, Area, Manuale e Ritorno alla base.    

Il robot è dotato della tecnologia Total Surface per pulire l’intera superficie della tua casa. Se il robot resta senza batteria, torna automaticamente alla base di ricarica attraverso il percorso più rapido, ricarica la batteria ed esce per terminare la pulizia.      

La durata della batteria arriva fino a 160 minuti se utilizzato in modalità ECO, mentre circa 100 minuti alla modalità Turbo.

L’applicazione

L’app si chiama Conga ed è disponibile per iOS e Android.

Si collega alla rete Wifi di casa e una volta effettuata la registrazione del prodotto, è possibile gestirlo da remoto.

Tramite l’app è possibile :

  • Programmare la pulizia giornalmente a determinati orari
  • Selezionare i tre livelli di pulizia : Eco per effettuare una pulizia molto silenziosa, riducendo al minimo il consumo. Normale, adatta a pulizie giornaliere e la modalità Turbo con i suoi 2700 Pa per una pulizia più profonda.   
  • Controllare la mappa in tempo reale : Il robot crea una mappa ogni volta che parte il ciclo di pulizia automatico. Possiamo così controllare se ha tralasciato delle zone (perché le salva tutte nella scheda attività).
  • Utilizzare i 10 programmi di pulizia
  • Avviare il ciclo di lavaggio pavimento senza aspirazione
  • Aggiornare il firmware

Il Telecomando

Solitamente, quando è disponibile l’applicazione, il telecomando viene mandato in pensione. In questo caso è presente e lo trovo decisamente comodo.

Possiamo infatti gestire il robot in modo manuale, avviare un ciclo di pulizia, effettuare la pulizia dei soli bordi della casa e programmare la partenza ad un determinato orario.

Come funziona?

Il ciclo di pulizia automatico inizia con una pulizia selettiva, seguendo un percorso ordinato. Terminato questo, passa in modalità casuale per poi tornare alla base. Grazie a questa doppia modalità, non gli sfugge nemmeno un granello di polvere e troverete la vostra abitazione pulita in ogni angolo. L’ho trovato davvero molto efficace!

Mi ha convinto di meno la funziona di aspirazione e lavaggio del pavimento, per due motivi che vi elenco subito :

  • La vaschetta non ha un sistema di controllo di caduta dell’acqua, scende attraverso due fori, bagna tantissimo il panno e si esaurisce in pochi minuti.
  • Il lavaggio avanti e indietro, ha il difetto di lasciare le impronte delle ruote. Bisogna assicurarsi che siano pulite perfettamente e ciò è decisamente scomodo.

Nel video l’ho confrontato con un modello di aspirapolvere simile (Xiaowa E20) che utilizzo da diverso tempo e ho constatato che Conga 1890 pulisce in modo più accurato e approfondito. Vi consiglio comunque di guardare il video per ulteriori informazioni.

Conclusioni

Cecoctech 1890 è un robot aspirapolvere che fa parte della nuova generazione di robottini magici che puliscono casa seguendo una logica ben precisa, mappando la casa ed evitando di sprecare batteria.

Mi ha convinto soprattutto per la sua semplicità di utilizzo, grazie al telecomando e per le diverse opzioni di pulizia. La modalità ECO poi è davvero silenziosa!

Mancano nell’applicazione le notifiche: Mi piacerebbe ricevere una notifica quando finisce il ciclo di pulizia oppure quando rimane incastrato in qualche gioco di mio figlio che è rimasto in giro per casa.

Non sono riuscito a collegarlo a Google Assistant o Alexa (pare in Italia sia ancora da attivare e che arrivi a breve).

Se siete interessati all’acquisto, lo trovate nello store ufficiale a questo link, ad un prezzo di 379€.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …