iPadOS 14 arriva in Autunno e si avvicina sempre di più a MacOS.

Durante la WWDC22 di Apple, è stato svelato il nuovo aggiornamento per il sistema operativo iPadOS, dedicato ai tablet dell’azienda di Cupertino.

Spazio ai Widget, nuovo sistema di riconoscimento della scrittura a mano e tante funzioni che vi faranno amare il vostro iPad!

Ecco il comunicato ufficiale

Apple ha presentato oggi in anteprima iPadOS 14, con nuovi design e funzioni che sfruttano le straordinarie capacità di iPad e il suo ampio display Multi-Touch. iPadOS 14 offre una grafica più intuitiva e compatta per le chiamate telefoniche e le chiamate FaceTime in entrata, le interazioni con Siri e la funzione Cerca, così gli utenti riescono a concentrarsi meglio su quello che stanno facendo.

Ora le app hanno nuove barre laterali e degli strumenti che riuniscono i controlli in un unico posto, rendendoli più intuitivi ed efficaci che mai. Le nuove opzioni per Apple Pencil, come la funzione Scribble per iPad, offrono un modo nuovo di prendere appunti, e ARKit 4 ha una nuovissima API Depth che permette agli sviluppatori possono creare funzioni ancora più potenti nelle loro app.

“Con iPadOS 14 abbiamo valorizzato ulteriormente l’esperienza unica che solo iPad può offrire, creando funzioni che aiutano i clienti a lavorare in modo più produttivo, a liberare la creatività e a divertirsi” spiega Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “iPadOS 14 offre un’esperienza ancora più speciale, grazie a nuovi design compatti per le interazioni con il sistema e design delle app progettato ad hoc per iPad, la possibilità di scrivere comodamente gli appunti con Apple Pencil ed esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti.”

Una GIF di note scritte a mano convertite in testo, visualizzate su iPad Pro.

Esperienza con le app ottimizzata grazie a un nuovo design compatto, alla ricerca universale e alle barre laterali ridisegnate  

La nuova veste grafica per le chiamate telefoniche e chiamate FaceTime in entrata, le interazioni con Siri e la funzione Cerca aiuta gli utenti a concentrarsi su ciò che stanno facendo e a ottimizzare l’uso del dispositivo. Le chiamate telefoniche e FaceTime in entrata ora appaiono come un banner discreto, che non occupa tutto lo schermo. Basta toccare il display per rispondere alla chiamata o sfiorarlo per tornare al lavoro. Ora Siri compare in basso alla schermata, così gli utenti possono fare facilmente riferimento alle informazioni di cui hanno bisogno mentre fanno una domanda. E quando lanciano un’app o controllano la musica, la finestra di Siri scompare per lasciare spazio a tutto il resto.

Un alert di chiamata in entrata visualizzato su iPad Pro.

Su iPadOS 14, la funzione Cerca è stata riprogettata da zero e ora permette di fare praticamente di tutto: trovare e lanciare app, accedere ai contatti e ai file, consultare informazioni al volo e ottenere risposte a domande comuni su persone o luoghi. Grazie al nuovo design compatto, gli utenti possono avviare una ricerca da qualsiasi schermata, senza uscire dall’app che stanno usando. Le ricerche sul web sono ancora più accurate e offrono suggerimenti più pertinenti durante la digitazione. Inoltre, basta un tap per aprire i risultati.

La nuova finestra Cerca su iPadOS 14 visualizzata su iPad Pro.

Le barre laterali ridisegnate in tante app, come Foto, File, Note, Calendario e Musica, riuniscono tutto in un solo posto, semplificando più che mai la navigazione senza mettere in secondo piano i contenuti. In più, le barre degli strumenti semplificate e i nuovi menu a tendina offrono un punto di accesso unico ai controlli delle app. 

Barra laterale dell’app Foto visualizzata su iPad Pro.

Fare di più con Apple Pencil e note scritte a mano

Con iPadOS 14, la funzione Scribble arriva su iPad e può essere utilizzata con Apple Pencil. Gli utenti possono così scrivere a mano in qualsiasi campo di testo, dove sarà convertito automaticamente in testo digitale, per esempio possono rispondere a un iMessage o fare una ricerca veloce in Safari. I processi di scrittura e conversione avvengono direttamente sul dispositivo, così le informazioni restano riservate e al sicuro. La funzione di selezione intelligente usa l’apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere le note scritte a mano dai disegni, così è possibile selezionare il testo, tagliarlo e incollarlo in un altro documento, proprio come se fosse un testo digitale.Inoltre, il riconoscimento delle forme consente agli utenti di disegnare forme geometricamente perfette e di inserirle al posto giusto quando creano grafici e illustrazioni in Note.Il rilevamento dei dati ora funziona anche con il testo scritto a mano: vengono riconosciuti numeri di telefono, date e indirizzi, e gli utenti possono anche svolgere operazioni come toccare un numero di telefono per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente sul Calendario o mostrare una località in Mappe. La funzione Scribble sarà inizialmente supportata in inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato e nella combinazione cinese/inglese, così gli utenti potranno scrivere allo stesso tempo parole in inglese e cinese senza passare da una lingua all’altra. 

Una ricerca scritta a mano visualizzata su iPad Pro.

La realtà aumentata è ancora più realistica

La realtà aumentata si è rivelata una tecnologia incredibilmente potente, che ci aiuta a fare le cose in modi del tutto nuovi, prima impensabili. ARKit 4 ha una nuova API Depth che consente agli sviluppatori di accedere a informazioni di profondità ancora più precise, acquisite tramite il nuovo scanner LiDAR su iPad Pro. Gli sviluppatori possono usare l’API Depth per introdurre nuove ed evolute funzioni nelle loro app, per esempio la possibilità di provare un abito virtualmente in modo ancora più preciso, o di vedere che aspetto avrà una parete ancora prima di tinteggiarla. ARKit 4 ha introdotto anche le Location Anchors per le app per iOS e iPadOS, che sfruttano i dati ad alta risoluzione della nuova mappa in Mappe di Apple, dove disponibili, per associare esperienze AR in un’area geografica ben precisa.1

La nuova API Depth in ARKit 4.

Funzioni di privacy più evolute per migliorare trasparenza e controllo

Ora tutte le app dovranno ottenere il permesso dell’utente prima di attivare il tracciamento.2 Nei prossimi mesi, le pagine di prodotto dell’App Store presenteranno un riepilogo delle pratiche di sicurezza dichiarate dagli sviluppatori, che verranno presentate in un formato chiaro e intuitivo. Inoltre, gli utenti possono scegliere di accedere alle app usando Accedi con Apple invece degli account esistenti e di condividere con gli sviluppatori una posizione approssimativa, anziché “esatta”, quando autorizzano l’accesso alla propria posizione. Inoltre, ci sarà maggiore trasparenza sull’uso del microfono e della fotocamera da parte di un’app.

Informazioni su privacy sull’App Store visualizzate su iPad Pro.

Altre funzioni di iPadOS 14

  • I nuovi widget completamente ridisegnati presentano le informazioni giuste a colpo d’occhio, e gli utenti possono selezionare uno Smart Stack di widget, che usa l’intelligenza del dispositivo per mostrare i widget giusti in base a fattori come l’ora, la posizione o l’attività.
  • Messaggi è fondamentale per comunicare con parenti e amici, e ora è ancora più semplice restare in contatto e accedere in un attimo ai messaggi importanti. Gli utenti possono bloccare le conversazioni in cima all’elenco dei messaggi, seguire meglio i thread nei gruppi grazie a menzioni e risposte in successione, e personalizzare ulteriormente le conversazioni scegliendo un’immagine o un’emoji come foto di gruppo. Le nuove opzioni per le memoji in Messaggi sono ancora più inclusive e presentano nuove acconciature, copricapi, mascherine, e tanto altro.
  • Siri migliora la sua conoscenza, aiuta a trovare risposte online e ora può anche mandare messaggi vocali. Quando si usa la dettatura tramite tastiera per messaggi, note, email e altro, viene tutto elaborato sul dispositivo.3
  • Con Mappe la navigazione è più semplice che mai, e sono disponibili nuove indicazioni per i ciclisti e Guide curate. Le indicazioni per i ciclisti prendono in considerazione i dislivelli, il traffico e la presenza o meno di scale lungo il percorso. Le Guide offrono una lista curata editorialmente di posti interessanti da visitare in una città, selezionati da fonti affidabili. Sono un modo perfetto per scoprire i nuovi ristoranti più in voga, trovare attrazioni popolari e provare i suggerimenti di alcuni importanti brand, come AllTrails, Complex, The Infatuation, TimeOut Group e The Washington Post fra altri.
  • Con l’app Casa è ancora più semplice controllare tutto, grazie anche ai nuovi suggerimenti di automazione e ai controlli estesi nel Centro di Controllo, che consentono di accedere in un attimo a accessori e scene. La funzione Adaptive Lightning per le luci compatibili con HomeKit regola automaticamente la temperatura di colore durante la giornata, e grazie al riconoscimento dei volti integrato nel dispositivo, i videocitofoni e le videocamere compatibili sono in grado di riconoscere parenti e amici.4 L’app Casa e HomeKit sono progettati per garantire la massima sicurezza e riservatezza, quindi tutte le informazioni sugli accessori di domotica dell’utente sono protette da crittografia end-to-end. 
  • Safari ora un Privacy Report, che offre all’utente la possibilità di vedere quali tipi di tracciamento incrociato sono stati bloccati, monitorare la password sicura per rilevare le password salvate che potrebbero essere state coinvolte una fuga di dati e accedere alla traduzione per intere pagine web.5
  • Le funzioni di accessibilità includono invece Headphone Accommodations, che amplifica i suoni deboli e sintonizza l’audio per rendere musica, film, telefonate e podcast più nitidi e chiari, e il rilevamento della lingua dei segni in FaceTime di gruppo, che mette in maggiore evidenza i gesti delle persone durante le videochiamate.6  VoiceOver, il lettore di schermo leader del settore per la comunità di non vedenti, ora riconosce automaticamente quello che viene mostrato sullo schermo, così le app e le esperienze sul web sono accessibili a più persone.
L’app Messaggi visualizzata su iPad Pro.

Disponibilità

L’anteprima per gli sviluppatori di iPadOS 14 è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi; la beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iPadOS su beta.apple.com il prossimo mese. Le nuovi funzioni software saranno disponibili questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.

Per maggiori informazioni, visitare: apple.com/ipados/ipados-preview. iPadOS 14 include le fantastiche funzioni di iOS 14. Per maggiori informazioni, visitare: apple.com/newsroom/it/2020/06/apple-reimagines-the-iphone-experience-with-ios-14.

A presto.


About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …