Recensione power bank con ricarica wirerless AUKEY da 8000 mAh (18W).

La ricarica wireless negli smartphone è diventata oramai uno standard ed avere un power bank con la stessa tipologia di ricarica è decisamente comodo. Niente più fili!

Oggi vi parlo del nuovo power bank di Aukey, con una capienza di 8000 mAh, diverse tecnologie di ricarica rapida (fino a 18W) e pad wireless integrato (5W)

Vediamolo nella recensione

Nella confezione troviamo il power bank, un cavetto Micro USB e un manuale di istruzioni con lingua Italiana.

Il power bank è compatto e leggero (192 grammi). Sottile appena 14 mm, entra facilmente in tasca e si trasporta senza problemi in una borsa o nello zaino.

Sul lato sinistro troviamo il tasto di accensione che serve per abilitare due diverse funzioni di ricarica :

  • Doppia pressione sul tasto : Avvio ricarica wireless
  • Pressione per due secondi : Avvio modalità di ricarica a corrente debole (Un led diventa bianco)

Il power bank utilizza due diverse tecnologie per la ricarica dei dispositivi :

USB Power Delivery

USB Power Delivery è il nuovo ed universale standard di carica multivoltaggio che scambia la potenza in uscita in maniera dinamica su una connessione USB di Tipo-C per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di dispositivi compatibili. Carica velocemente il tuo nuovo iPhone XS, iPhone XS Max o iPhone XR fino al 50% in soli 30 minuti. O carica il tuo Nintendo Switch per 6 ore aggiuntive di gioco.

Qualcomm Quick Charge 3.0

Realizzato per caricare i dispositivi fino a 4 volte più velocemente rispetto alla carica standard. Alimentato dalla tecnologia INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage), produce una potenza in uscita fluida con cicli di carica ottimizzati. Fino al 38% di efficienza in più rispetto a Quick Charge 2.0.S

Inoltre, per una maggiore comodità, è possibile ricaricare 2 dispositivi via cavo e wireless contemporaneamente.

Ecco il dettaglio della potenza (W) che viene erogata dalle porte.

  • Wireless : Max 5 W
  • Type C : Max 18 W (5 V 3 A, 9 V 2 A, 12 V 1,5 A)
  • USB 1 : 12 W (5 V 2,4 A) Colore grigio
  • USB 2 : 18 W (5 V – 6 V 3 A, 6 V – 9 V 2 A, 9 V – 12 V 1,5 A) colore arancione

Il power bank si può ricaricare attraverso la porta Micro USB laterale, oppure attraverso la Type C (sfruttando la ricarica più veloce).

Modalità di ricarica corrente debole

Auricolari wireless (ah, vi consiglio questi di AUKEU, sono paurosi!), smartwatch, smartband e dispositivi indossabili, hanno una batteria che viene ricaricata con una intensità inferiore ai 600 mAh. Questo power bank è in grado di individuarli in automatico ed erogare la giusta corrente!

Scheda tecnica completa

  • Capacità: 8000 mAh / 29,6 Wh
  • Ingresso Micro-USB: 5 V 2 A
  • Ingresso USB-C: 5 V 2 A, 9 V 2 A
  • Uscita USB-C: 5 V 3 A, 9 V 2 A, 12 V 1,5 A
  • Uscita 1 USB: 5 V 2,4 A
  • Uscita 2 USB: 5 V – 6 V 3 A, 6 V – 9 V 2 A, 9 V – 12 V 1,5 A
  • Uscita wireless: 5 W
  • Massima potenza in uscita: 18 W
  • Dimensioni: 147 x 75 x 14 mm

Il test su strada e dove acquistarlo

L’ho provato con diversi dispositivi e devo dire che non ho trovato nessun difetto o problema di funzionamento. La potenza erogata è sempre giusta e impiega qualche secondo per auto regolarsi.

Chiaramente, essendo a 5 Watt la ricarica wireless è parecchio lenta e può essere utile in poche situazioni. La ricarica rapida fino a 18 W funziona molto bene, sia attraverso la Type C che attraverso la porta USB (solo una è abilitata).

Ricarica un Galaxy S20 ULTRA una volta e un iPhone 11 PRO Max 1,5 volte. La capacità reale è di poco meno di 6000 mAh.

Gli 8000 mAh, come di norma accade, in realtà sono di meno e non bisogna fare il banale calcolo : Capacità power bank : capacità batteria dello smartphone per conoscere quante volte possiamo caricarla.

Io solitamente mi baso su questo calcolo (che è chiaramente indicativo), moltiplico per 0,75 la capacità del power bank.

Se siete interessati all’acquisto, potete acquistare il power bank wireless di Aukey su amazon al seguente link, ad un prezzo di 27,99€.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …