Recensione XIDU PhilMac : Il mini PC che strizza l’occhio al Mac Mini.

Il mercato dei Mini PC è in costante crescita, grazie anche al proliferare di processori dedicati e ai prezzi dei componenti hardware sempre più competitivi.

Ho messo le mani su PhilMac di XIDU, un mini PC che prende ispirazione dal Mac Mini, con scocca in alluminio e dimensioni di appena 12 cm per lato!

Un compagno ideale per la vostra scrivania, TV o postazione da lavoro, che viene venduto a meno di 200 euro.

Vediamolo nella recensione!

Nella confezione troviamo, oltre al Mini PC, un alimentatore e un mini libretto di istruzioni. Manca il cavo HDMI.

Il design di PhilMac è molto semplice e lineare. Un quadrato con angoli raggiati, alto circa 2,5 cm. Tutta la scocca è in alluminio, materiale leggero e in grado di accumulare poco calore. Il peso è di 233 grammi.

La dotazione hardware di questo Mini PC è il suo punto di forza.

Il processore è un Intel Celeron J4115 (quadcore fino a 2.4 Ghz) con GPU integrata Intel HD Graphics 600. La memoria RAM è da ben 8GB, mentre lo spazio di memoria interno è da 128 GB (eMMC).

Non manca poi una ventolina, croce e delizia di questo mini PC.

Se da un lato permette di mantenere sempre al fresco il processore e garantire prestazioni ottimali, di contro è sempre accesa, anche quando il PC è in stand by e non sta lavorando sotto sforzo. Essendo un PC da utilizzare collegato alla TV o sopra una scrivania, il rumore può dare fastidio. Ho chiesto all’azienda se c’è la possibilità di gestirla in modo diverso attraverso il bios, ma al momento non è possibile.

Dal punto di vista della connettività, PhilMac ha il Wifi Dual Band ed il BT nella versione 4.2.

Ci sono poi ben 3 porte USB 3.0 velocissime, un lettore di schede SD che può essere utilizzato per espandere la memoria del PC fino ad 1 TB, una uscita HDMI in grado di supportare la risoluzione 4K a 60 fps, una porta VGA ed una porta LAN.

PhilMac è in grado di gestire due monitor in contemporanea (VGA e HDMI).

Il sistema operativo è Windows 10 Home edition con chiaramente la lingua Italiana.

Prestazioni e utilizzo consigliato.

Philmac, grazie ai suoi 8GB di RAM è un mini PC agile e scattante nell’eseguire operazioni basilari, come ad esempio aprire documenti di ogni tipo, navigare su internet con diverse schede aperte e sfogliare foto e album.

Se avete intenzione di giocare, alcuni giochi come ad esempio Aspahlt 9 girano abbastanza bene, ma non osate di più, perché non è assolutamente un PC per giocatori.

Ho provato ad utilizzarlo anche come server multimediale, usando PLEX e riesce a gestire il 4K in maniera molto fluida, peccato però per la ventolina sempre accesa, in alcune situazioni è fastidiosa.

Conclusioni e dove acquistarlo

Xidu PhilMac viene venduto ad un prezzo di 199€ e lo trovate su amazon Italia a questo link

Un prodotto consigliato a chi vuole sostituire il vecchio ed enorme PC Desktop che viene utilizzato in casa per leggere email, navigare in internet e scrivere qualche documento. Inoltre, se collegato ad una TV, permette di godere della visione in 4K di film ed è compatibile con qualsiasi servizio di streaming, come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video e Disney +.

Insomma, io ve lo consiglio!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Huawei annuncia i nuovi auricolari da 99 euro Freebuds 6i con ANC.

Huawei rende disponibili su Huawei Store HUAWEI FreeBuds 6i, l’ultima novità della serie, con un’eccezionale qualità del …