Recensione XIDU PhilMac : Il mini PC che strizza l’occhio al Mac Mini.

Il mercato dei Mini PC è in costante crescita, grazie anche al proliferare di processori dedicati e ai prezzi dei componenti hardware sempre più competitivi.

Ho messo le mani su PhilMac di XIDU, un mini PC che prende ispirazione dal Mac Mini, con scocca in alluminio e dimensioni di appena 12 cm per lato!

Un compagno ideale per la vostra scrivania, TV o postazione da lavoro, che viene venduto a meno di 200 euro.

Vediamolo nella recensione!

Nella confezione troviamo, oltre al Mini PC, un alimentatore e un mini libretto di istruzioni. Manca il cavo HDMI.

Il design di PhilMac è molto semplice e lineare. Un quadrato con angoli raggiati, alto circa 2,5 cm. Tutta la scocca è in alluminio, materiale leggero e in grado di accumulare poco calore. Il peso è di 233 grammi.

La dotazione hardware di questo Mini PC è il suo punto di forza.

Il processore è un Intel Celeron J4115 (quadcore fino a 2.4 Ghz) con GPU integrata Intel HD Graphics 600. La memoria RAM è da ben 8GB, mentre lo spazio di memoria interno è da 128 GB (eMMC).

Non manca poi una ventolina, croce e delizia di questo mini PC.

Se da un lato permette di mantenere sempre al fresco il processore e garantire prestazioni ottimali, di contro è sempre accesa, anche quando il PC è in stand by e non sta lavorando sotto sforzo. Essendo un PC da utilizzare collegato alla TV o sopra una scrivania, il rumore può dare fastidio. Ho chiesto all’azienda se c’è la possibilità di gestirla in modo diverso attraverso il bios, ma al momento non è possibile.

Dal punto di vista della connettività, PhilMac ha il Wifi Dual Band ed il BT nella versione 4.2.

Ci sono poi ben 3 porte USB 3.0 velocissime, un lettore di schede SD che può essere utilizzato per espandere la memoria del PC fino ad 1 TB, una uscita HDMI in grado di supportare la risoluzione 4K a 60 fps, una porta VGA ed una porta LAN.

PhilMac è in grado di gestire due monitor in contemporanea (VGA e HDMI).

Il sistema operativo è Windows 10 Home edition con chiaramente la lingua Italiana.

Prestazioni e utilizzo consigliato.

Philmac, grazie ai suoi 8GB di RAM è un mini PC agile e scattante nell’eseguire operazioni basilari, come ad esempio aprire documenti di ogni tipo, navigare su internet con diverse schede aperte e sfogliare foto e album.

Se avete intenzione di giocare, alcuni giochi come ad esempio Aspahlt 9 girano abbastanza bene, ma non osate di più, perché non è assolutamente un PC per giocatori.

Ho provato ad utilizzarlo anche come server multimediale, usando PLEX e riesce a gestire il 4K in maniera molto fluida, peccato però per la ventolina sempre accesa, in alcune situazioni è fastidiosa.

Conclusioni e dove acquistarlo

Xidu PhilMac viene venduto ad un prezzo di 199€ e lo trovate su amazon Italia a questo link

Un prodotto consigliato a chi vuole sostituire il vecchio ed enorme PC Desktop che viene utilizzato in casa per leggere email, navigare in internet e scrivere qualche documento. Inoltre, se collegato ad una TV, permette di godere della visione in 4K di film ed è compatibile con qualsiasi servizio di streaming, come ad esempio Netflix, Amazon Prime Video e Disney +.

Insomma, io ve lo consiglio!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …