Recensione telecamera di sicurezza Reolink Argus 3 PRO. Registra in 2K!

Con estremo piacere torno a parlarvi di una telecamera di sicurezza Reolink.

Il modello che ho in prova è la nuovissima ARGUS 3 PRO, dotata di sensore da 4 megapixel che garantisce una risoluzione massima di 2560 × 1440 (2K).

Scopriamola nella recensione!

Video recensione Reolink ARGUS 3 PRO.

Nella confezione, oltre alla telecamera, troviamo :

  • Supporto per il fissaggio alla parete
  • Cavo di ricarica Micro USB
  • Fascia in tessuto per il fissaggio ad un palo o ad un albero
  • Tasselli e viti
  • Libretto di istruzioni in Italiano

Inoltre troviamo un comodissimo “stand” che permette di utilizzare la telecamera semplicemente appoggiandola su una superficie. Peccato per la mancanza della staffa magnetica, presente nella versione precedente e adesso venduta a parte (qui il link)

La scocca della telecamera è completamente in plastica lucida bianca. Il peso è di circa 300 grammi ed è certificata IP65, quindi resiste alla pioggia. Il funzionamento è garantito ad una temperatura che va da -10° a 55°.

Nella parte frontale il pannello nero incorpora la lente della fotocamera, il doppio LED ed il sensore PIR (sensore di presenza).

Nel retro troviamo l’ingresso per la ricarica della batteria (che può essere utilizzato anche per l’alimentazione attraverso il pannello solare), lo speaker ed il foro filettato da 1/4 di pollice.

In basso, protetto da uno sportellino in gomma, è presente il tasto di accensione e lo slot per inserire la Micro SD.

Come funziona?

L’attivazione è semplice ed immediata.

Si scarica l’applicazione Reolink (App StorePlay Store), si effettua il login, si inquadra il QR code dietro la fotocamera e si seguono le istruzioni che appaiono nello smartphone.

Il tutto è semplice ed immediato.

Essendo una telecamera a batteria, registra solamente quando viene rilevato un movimento. Tutto questo avviene grazie al sensore PIR e l’intelligenza artificiale. Il nuovo software è in grado di riconoscere persone, auto o altro e invierà una notifica al nostro smartphone con il movimento rilevato.

I video sono registrati su Micro SD, al momento il cloud non è attivo in Italia. C’è la possibilità di utilizzare anche il client per Mac e PC

Dal punto di vista hardware, ecco un riassuntino con le caratteristiche e le funzioni principali.

  • Video in 2K
  • Visione notturna a colori
  • Modalità Time Lapse (fighissima)
  • Faro LED attivabile a comando oppure ogni volta che viene rilevato un movimento (si attiva solo quando è buio)
  • Connessione Wifi Dual Band e stabilissima
  • Audio a 2 vie, con la possibilità di dialogare (ad esempio con un corriere)
  • Compatibile con Alexa e Google Home

La batteria ha una durata che varia da 3 a 5 mesi, ma grazie al pannello solare (acquistabile a parte) non dovrete più preoccuparvi di caricarla. L’unico accorgimento da avere è che il pannello solare va collegato solo dopo aver ricaricato completamente la batteria.

Tra le funzioni principali dell’applicazione vi segnalo la possibilità di personalizzare completamente gli orari di attivazione della fotocamera, con diverse opzioni di sensibilità e scelta delle zone da monitorare.

La qualità dei video è molto buona, la risoluzione è 2560 × 1440 a 15 fps.

Oltre alle classiche funzioni relative alla sicurezza della nostra abitazione, Reolink Argus 3 PRO è in grado anche di registrare splendidi time lapse!

La modalità è nascosta nel menù delle impostazioni, ma una volta trovata basterà scegliere il tipo di time lapse che si vuole effettuare.

Ah, dimenticavo, in caso di mancanza di connessione wifi o rete elettrica, la telecamera continuerà a funzionare, registrando su micro SD ogni movimento rilevato! Comodissimo.

Conclusioni e dove acquistarla.

Rispetto ad Argus 3 la qualità dei video è migliorata, la durata della batteria è maggiore e c’è la possibilità di sfruttare l’ intelligenza artificiale per ricevere delle notifiche solo in caso di avvistamento di umani o auto.

Il funzionamento è sempre impeccabile, la connessione con la rete wifi è stabile e si accede da remoto attraverso l’applicazione in pochi istanti.

Come ho già detto in passato, vi consiglio caldamente l’acquisto di queste telecamere, il prezzo è giusto e possono essere utilizzate anche semplicemente per gestire e dialogare con le persone davanti al nostro ingresso.

Se siete interessati all’acquisto la trovate sia sul sito ufficiale a QUESTO LINK che su amazon Italia con spedizione Prime a questo link. I

l prezzo varia a seconda delle offerte in corso, ma si aggira solitamente sui 120€.

Il pannello solare è venduto a parte a 29,99 euro (qui il link), ma se avete acquistato la telecamera, vi beccate uno sconto del 30%.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …