Alexa festeggia il compleanno con un regalo agli utenti!

È arrivato il momento di festeggiare, perché Alexa diventa un po’ più grande – e saggia – e domani spegne la sua terza candelina in Italia, la settima negli Stati Uniti. Ma a crescere è anche l’amore degli utenti in Italia per l’assistente vocale Amazon, che li supporta e accompagna ormai in ogni attività della vita quotidiana, li stupisce con le numerose Skill, ne facilita i momenti conviviali e interagisce sempre di più. 

Nei primi tre anni dall’arrivo in Italia, gli utenti attivi che utilizzano Alexa sono cresciuti in maniera rilevante, oltre l’80% anno su anno; e nel solo 2021 si contano oltre 5 miliardi di interazioni tra gli utenti in Italia e Alexa. Alcune di queste dimostrano come Alexa sia entrata nelle nostre case come un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia: basti pensare che oltre 7 milioni di volte, solamente nell’ultimo anno, gli utenti le hanno detto “ti voglio bene”, afferma Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa.

Alexa è stata fin da subito apprezzata per aver portato tanta buona musica nelle case italiane, e anche oggi questo aspetto continua a essere tra i preferiti. La musica digitale tramite smart speaker è un fenomeno in costante crescita nel Bel Paese, anche i dati lo confermano: sono state infatti oltre 280 milioni le ore di streaming fruite nel corso degli ultimi 12 mesi. Tra i brani più richiesti troviamo Malibù di sangiovanni, Baby Shark e Musica leggerissima di ColapesceeDimartino.

E se è riuscita a far sognare, riproducendo le playlist del cuore, quest’anno più di sempre Alexa è stata protagonista nelle cucine degli utenti in Italia stuzzicando il loro appetito anche attraversola Skill di GialloZafferano, il food media brand più amato in Italia: mentre si chiacchiera in casa, si lavora, si ascolta la musica o si trascorre il tempo con gli amici, l’esperienza offerta da Alexa e GialloZafferano permette di farsi aiutare nel preparare ogni genere di pietanza, grazie anche alla possibilità di impostare timer e sveglie – circa 500 milioni solo nell’ultimo anno in Italia – controllare le preparazioni da seguire, aggiungere ingredienti alla lista della spesa e consultarla una volta arrivati al supermercato. Nel 2021, cucinare è stato per molti una grande distrazione e fonte di piacere, e sono state oltre 5 milioni le ricette consultate. Le preferite dagli utenti? Spaghetti alla carbonaraTiramisù e Pancake allo sciroppo d’acero.

Ma nessun momento conviviale può dirsi completo se alle migliori ricette non si abbina il vino più adatto: Alexa pensa anche a questo, infatti grazie al recente lancio della Skill Vino Perfetto, diventa anche sommelier, consigliando le migliori bottiglie delle cantine italiane – tra cui Marchesi Frescobaldi – con cui accompagnare pranzi, cene e momenti conviviali. Una Skill che ci viene in aiuto anche quando siamo indecisi su quale regalo fare per una ricorrenza importante.

Le nostre case stanno davvero vivendo una grande rivoluzione, diventando ogni giorno più smart, anche grazie a tecnologie e prodotti sviluppati da aziende come BTicino, Fastweb e Philips Hue. Sono oltre 140.000 in tutto il mondo i dispositivi per la Casa Intelligente compatibili con Alexa – tra cui luci, prese, citofoni, Internet box per gestire le connessioni ultraveloci dei dispositivi alla rete domestica e robot per le pulizie – e oltre 200 milioni quelli già connessi all’assistente vocale di Amazon.In Italia contiamo oltre 4.500 Skill disponibili, di cui 544 dedicate proprio alla Casa Intelligente, sviluppate da Amazon insieme a sviluppatori di terze parti. Solo nel 2021, in Italia, sono state oltre 1.2 miliardi le interazioni tra i dispositivi intelligenti e Alexacon oltre 100.000 comandi al giorno impartiti vocalmente per far funzionare la casa smart con BTicino. Nell’ultimo anno si contano inoltre circa 1 miliardo di interazioni tra Alexa e i principali sistemi di illuminazione, tra cui quelli offerti da Philips Hue.

Alexa ha inoltre semplificato le giornate piene di impegni degli utenti in Italia grazie alle routine, per accendere la macchina del caffè da espresso al mattino – con Lavazza a Modo Mio Voicy ad esempio – accendere, spegnere o cambiare il colore delle luci con i dispositivi Philips Hue – per ricevere le previsioni meteo e ascoltare le notizie del giorno – rispettivamente, nel 2021, 95 e 21 milioni di richieste – la musica e i risultati sportivi, pronunciando solo “Alexa, buongiorno”, ad esempio. Solo nell’ultimo anno, Alexa ha svolto oltre 600 milioni di azioni al posto degli utenti grazie alle routine“.

Gli utenti in Italia chiedono anche tante curiosità, domande ad Alexa. Le più gettonate dell’ultimo anno? “Alexa, cosa c’è stasera in tv?”, “Alexa, quanti giorni mancano a Natale?”, “Alexa, che Santo è oggi?”.

Ma la casa non è l’unico spazio in cui ricevere il supporto di Alexa. Anche all’interno di alcune vetture, come ad esempio Maserati, è possibile riprodurre musica, effettuare chiamate, ascoltare audiolibri e notizie, consultare il meteo, controllare i dispositivi smart di casa compatibili, ottenere indicazioni stradali, trovare parcheggio, il tutto tenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Non avremmo ottenuto questi risultati senza la combinazione di più fattori. In primis il lavoro svolto dal team italiano: 50 colleghi, tra Language Engineer e Data Scientist, del nostro centro di Ricerca e Sviluppo a Torino, che in questi anni hanno migliorato la comprensione linguistica di Alexa del 70% circa. Oltre a tutti gli altri membri del team Alexa che ogni giorno lavorano per rendere Alexa l’assistente vocale ideale: cordiale, talentuosa e divertente. E ovviamente non possiamo dimenticare il grande contributo delle aziende con cui collaboriamo e quello degli sviluppatori”, conclude Visconti.

Le funzionalità di Alexa in Italia sono infatti frutto dell’impegno di una grande community di sviluppatori, composta oggi da oltre 54.000 membri, chesi impegnano ogni giorno per creare nuove Skill dedicate.

Tanti sono i partner che hanno creduto e continuano a credere in Alexa e in un futuro sempre più smart, come BTicino, Fastweb, Frescobaldi, GialloZafferano, Lavazza, Maserati e Philips Hue. Sono proprio loro, insieme ad altri, che garantiscono agli utenti di Alexa un’esperienza ricca e personalizzata, sulla base delle loro esigenze, in casa come in auto, per avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata… di voce!

Alexa fa una sorpresa agli utenti

Gli utenti di Alexa che il 6 novembre augureranno buon compleanno ad Alexa tramite i dispositivi compatibili e l’app, riceveranno un periodo d’uso gratuito di 4 mesi di Amazon Music Unlimited iscrivendosi al servizio, o un pacchetto premium di canzoni da utilizzare con la Skill Scopri la Canzone.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Amazon annuncia le offerte del Black Friday in anticipo. Si parte da oggi!

Partono oggi le offerte di Black Friday in anticipo grazie alle quali i clienti hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.