Recensione auricolari Wireless Jabra Elite 7 Active con ANC – Perfetti per chi fa sport

Jabra Elite 7 Active è la nuova generazione di auricolari wireless pensati appositamente per chi pratica sport.

Grazie alla tecnologia Shake Grip, gli auricolari rimangono ben saldi nelle orecchie anche durante una sessione di allenamento intensa.

Inoltre, è presente la cancellazione attiva del rumore (ANC) e la comodissima modalità HearThrough che permette di sentire i rumori mentre attraversi la strada o il traffico dietro di te.

Scopriamoli nella recensione!

Jabra Elite 7 Active : Video recensione

La confezione comprende tutto l’essenziale :

  • Set di gommini in silicone di varie misure
  • Cavetto Type C per la ricarica
  • Manuale di avvio rapido

Il Bluetooth è nell’ultima versione disponibile, la 5.2 ed i codec supportati sono SBC e AAC. Il driver utlizzato è da 6 mm e nonostante possa sembrare piccolo, la resa sonora è decisamente elevata.

C’è inoltre la possibilità di sfruttare il collegamento Multipoint, ovvero si possono collegare a due dispositivi in contemporanea.

La custodia degli auricolari è piccola e tascabile (pesa 44 grammi) ed è possibile ricaricarla anche in modalità wireless. La porta Type C è frontale, scelta stilistica che non mi fa impazzire.

Le plastiche utilizzate sono di qualità elevata, morbida al tatto con la cerniera del coperchio solida e bloccata magneticamente.

Gli auricolari hanno una forma a “bottone” e una volta inseriti nell’orecchio non sporgono e risultano assai comodi da indossare (pesano appena 5 grammi). Sono certificati IP57, quindi resistono a pioggia e sudore.

Il materiale utilizzato è brevettato da Jabra e si chiama ShakeGrip. Si tratta di una speciale miscela di gomma siliconica liquida che consente agli auricolari di rimanere posizionati nell’orecchio in modo più stabile e sicuro senza bisogno di alette. È un materiale innovativo che risulta soffice al tatto e piacevole da maneggiare.

Lateralmente è presente un pulsante, comodissimo da premere, che permette di gestire volume, assistente vocale, chiamate, riproduzione dei brani e le varie modalità di ascolto (ANC, HearThrough, Off).

Il tutto è personalizzabile attraverso l’applicazione Jabra +, una delle più complete in assoluto mai provate, è davvero esagerata permette una estrema personalizzazione degli auricolari.

Mi ha stupito la possibilità di effettuare un test audio, molto simile al test audiometrico che viene eseguito per il controllo dell’udito. Vengono emessi dei suoni a diverse frequenze e bisogna toccare il display se li sentiamo. Alla fine del test, l’applicazione tarerà gli auricolari in base al nostro udito. Tutto ciò lo trovo fantastico.

Inoltre, è possibile effettuare anche il test di aderenza dei gommini in silicone, utile per scegliere la taglia ideale per le nostre orecchie.

Sempre attraverso l’applicazione è possibile personalizzare la cancellazione attiva del rumore (ANC) e la modalità HearThrough, scegliendo tra 5 livelli diversi.

Elite 7 Active, se estratti dalle orecchie, mettono automaticamente in pausa la riproduzione del brano, per poi riprendere quando viene reinserito.

Non manca poi l’equalizzatore multi banda, la possibilità di utilizzare un solo auricolare, la totale personalizzazione del click negli auricolari e la possibilità di scegliere quale assistente virtuale utilizzare.

Insomma, c’è veramente tutto!

Ma come suonano?

Direi tremendamente bene, nonostante siano un paio di auricolari studiati principalmente per chi fa sport, la qualità sonora è la tipica di Jabra.

Hanno un isolamento passivo ottimo, che si va a scontrare con il poco performante ANC. La cancellazione del rumore di fondo l’ho trovata poco efficace, soprattutto se la utilizziamo senza musica e solamente per eliminare i rumori di fondo in cerca di silenzio.

Dal punto di vista audio, ho apprezzato un piacevolissimo bilanciamento del suono, con buona spazialità e separazione degli strumenti. Bassi giusti e timbrica vivace. Nel complesso sono rimasto molto soddisfatto, sono in tutto e per tutto degli auricolari top di gamma.

E in chiamata?

Jabra è famosa per i suoi dispositivi audio e la qualità delle chiamate e lo dimostra anche con questi auricolari Elite 7 Active. La qualità delle chiamate, nonostante le dimensioni piccole degli auricolari è elevata. Il nostro interlocutore ci sente bene ed è possibile chiacchierare per ore e ore, passando da zone silenziose a quelle più rumorose senza problemi.

Promosse!

Per quanto riguarda la durata della batteria, senza ANC, si arriva a più di 7 ore di utilizzo continuo. Con ANC attivo le ore di utilizzo scendono a poco più di 5 ore. Bastano appena 5 minuti dentro alla custodia per avere un’ora di autonomia. Con la custodia è possibile ricaricare gli auricolari fino a 4 volte, per un totale di circa 30 ore di autonomia senza bisogno di ricaricare la custodia.

Conclusioni finali e dove acquistarle

Gli auricolari Jabra Elite 7 Active mi hanno convinto sotto diversi aspetti.

Qualità audio, durata della batteria e vestibilità sono senza dubbio i punti di forza di questi auricolari. Li ho trovati comodissimi da indossare e molto validi per effettuare chiamate.

SE siete interessati agli auricoari Jabra Elite 7 Active, sono disponibili in tre diverse colorazioni, Blu, Verde Menta e Nero.

Il prezzo consigliato è di 179 euro e li trovate su amazon a questo link.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione mini aspirapolvere per auto a batteria.

Oggi vi parlo di una mini aspirapolvere portatile a batteria, in grado di aspirare briciole, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.