Digitale terrestre: non ci siamo mica…

digitale tecnophone

A fine mese, la Sardegna passerà completamente al digitale terreste.

Lo switch off del segnale analogico è iniziato il 15 ottobre e terminerà il 31 ottobre.
Entro il 2012 tutta Italia dovrà passare a questa nuova tecnologia.
La prima regione è stata la Sardegna, ma entro il 2009 arriveranno pure Valle d’ Aosta, Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, Lazio e Campania.
Le ultime regioni saranno Toscana, Umbria, Sicilia e Calabria.
Secondo il Governo, entro il 2010, il 70% del paese sara coperto dal segnale.

Questi sono i dati ufficiali, ma l’ Italia e soprattutto i consumatori, sono pronti a questa rivoluzione??

Molte persone, non seguono affatto tutta questa tecnologia e soprattutto gli anziani!
Chi lo spiega ai pensionati con il minimo di pensione, che dovranno acquistare un decoder per ogni televisione, oppure cambiare televisione??

Secondo Adiconsum, la spesa che dovrà affrontare ogni famiglia sarà di 300 euro, tra installazioni e decoder.

Francamente mi sembrano un pò troppi, però oramai le famiglie hanno 2 o più televisioni in casa e un decoder dedicato solo ai canali free si può acquistare a circa 30 euro, mentre quelli abilitati alle tessere prepagate costano dai 70 euro in più. La spesa pià meno è quella..

Ma veniamo alla mia lamentela e segnalazione che farò alle associazioni consumatori

Io abito in Liguria, nella provincia di La Spezia e i problemi sono parecchi..
Quando piove si vede molto male e cambiare canale risulta lentissimo..ma il problema maggiore é un altro..

Da circa un mese, è sparito il segnale di Mediaset Premium.
Il fatto è che ho attivato un abbonamento annuale, dove pago 14 euro al mese per vedere il pacchetto calcio, che attualmente non vedo!!
Il problema è stato preso in considerazione anche dal quotidiano La Nazione, LEGGI QUI e QUI e risulta molti comuni sono oscurati dal segnale.
Massa, Castelnuovo Magra, Fosdinovo, Arcola, Ortonovo e molti altri.

Chiamando il call center, tra l’ altro a pagamento, non si hanno notizie.
Alcuni operatori si nascondono dietro la scusa che la zona non è coperta dal segnale.
Quando è da oramai 2 anni che utilizzo il sistema di mediaset..incredibile
!!

Alla fine, l’ amico Gianluca, è riuscito a parlare con un operatore competente e ha ammesso che hanno dei problemi.
Da stasera dovrebbe essere tutto funzionante, ma tutt’ ora non funziona.
Inoltre saranno previsti dei rimborsi..ma in che modo??

Gli operatori del call center non sono per niente preparati a questo tipo di problematica!

Sono imbestialito
Mediaset Premium, non penso si sia comportata bene verso i consumatori..
Se tu non paghi, loro ti levano subito il segnale, ma se sono loro ad avere disservizi, l’ utente che fa??

Giererò questo articolo alle associazioni dei consumatori e ai quotidiani, sperando in qualche risposta!!

E voi come vi trovate con il digitale terrestre??
Qualcuno in Sardegna ha dei problemi?

A presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

28 comments

  1. Un grosso problema quello dei call-centre non all’altezza, non preparati.
    Purtroppo è un’attività che viene spesso ceduta in out-sourcing (ovvero paghi qualcuno che lo faccia per te) e questo, se è vero che conviene all’azienda, certo non fa bene al rapporto coi consumatori che troppo spesso si trovano a parlare con persone poco preparate o che, per colpa magari non loro, non sanno rispondere.

  2. Guarda, sui disservizi hai perfettamente ragione.
    Per non parlare dell'”offerta” che facevano questa estate per il calcio: fatti due conti mi è costata di meno la prepagata (roba da pazzi).

    Per quanto riguarda la Sardegna, secondo me Soru ha fatto bene a prendere la situazione in pugno e a mandare a cagare tutti: la tecnologia o la metti in funzione “subito” oppure a che ti serve?
    Va detto che il passaggio al digitale pare un mezzo disastro ovunque: ache negli States hanno avuti problemi.

    Secondo il mio modestissimo parere bisognava partire da APRILE, dando una scadenza FISSA di 6 mesi e le televisioni negli ultimi 2 mesi avrebbero dovuto trasmettere SPOT a iosa per AVVERTIRE i telespettatori.

    Eppoi credo che il 99% degli anziani uno che gli fa l’installazione lo trovano sicuramente, ma quanto tempo gli ci vorrà per capire che prima devono accendere la tv, poi devono accendere il decoder, poi sintonizzarsi sul canale del decoder ed infine usare il (LENTISSIMO) telecomando del DECODER per cambiare i canali?
    Mah… io sono contento perché da me si piglia benissimo (e come qualità non c’è paragone), però sono un po’ le solite cose all’italiana!

  3. mal comune mezzo gaudio…
    Vi posso dire che il digitale terrestre é assolutamente una tecnologia da dimenticare! Io abito in Svizzera, nella capitale Bellinzona, e pensate che sebbene abbia istallato un’antenna esterna alla mia abiazione ho problemi di ricezione. Da noi poi il segnale analogico lo hanno tolto da un paio di anni quindi nessuna alternativa se non il satellite. Ma che senso ha la tecnologia se poi non funziona???

  4. Il mio di decoder è li a prendere la polvere da un bel pò, anke xké il segnale misteriosamente prende solo in camera mia e non in tutta la casa anche se l’antenna è la stessa. Ho chiamato al telefono un tecnico specializzato su digitale e mi fa “Sicuramente vedete male la tv con l’antenna normale visto ke il digitale nn prende”, mi credete ke la vedo quasi a livelli di come si vede sul satellite, chi ci capisce nulla.

  5. io abito a civitavecchia, e devo dire che i canali li vedo e pure bene con mediaset premium….
    però nel mio caso il punto non è come vedo i canali, ma quanti ne vedo!
    infatti vedo solo i canali che sono anche sul segnale normale, quelli mediaset premium e altri 3-4 …
    la7, mtv, all music, e altri non li vedo…
    certo, non posso lamentarmi, visto che non sono pochi…
    ma perchè io devo vedere “solo” una ventina di canali quando a 20km di distanza un mio amico ne vede addirittura più di 50?
    ………..
    ………
    …………

    :oooo :oooo

  6. e poi i televisori lcd che hannno un decoder integrato hanno bisogno di un adattatore per poter inserire la scheda….60€ !!!!
    ma sono scemi?
    e poi per il mio (lg) ancora nn lo fanno…mi swono messo il box interattivo e ciaoooo

  7. Piero, non sono un esperto, ma da come l’hai detto, il tuo è un problema di segnale “perso” dentro casa, a cui forse puoi rimediare mettendo un amplificatore di segnale.
    Non dimentichiamoci che al digitale, a differenza dell’analogico, basta il segnale minimo per avere una visione perfetta, ma se sei sotto anche di una tacca a quel segnale minimo, non vedi una mazza (a differenza dell’analogico dove quanto ricevi, tanto vedi).
    Il fatto che ti prenda bene l’analogico non vuol dire niente: magari sei in una zona coperta bene dall’analogico, ma coperta a metà dal digitale: dalla stanza alla sala da pranzo PERDI quel tanto di segnale che ti manda sotto la soglia minima e ZAC trasmissione interrotta.

    Emiliano, io se non sbaglio (dopo controllo) ne becco molti più di 100: sicuramente più di 50.. Stasera c’è la partita (FORZA MAGGGICAAAAAAA!!!), controllo e ti faccio sapere!

  8. la cosa sconcertante e che se ce brutto tempo non si vede una minchia … e una cagata pazzessca … rimpiango la vecchia antenna…

  9. Salve a tutti, sono alessandra petitta, scrivo dalla redazione televisiva di formato famiglia, un programma in onda su Sat2000. Stiamo preparando una puntata sul digitale terrestre e cerchiamo utenti che, pur essendosi organizzati per vedere il digitale terr. non hanno la copertura necessaria nella loro zona, o che comunque sono scontenti. Chiunque fosse interessato a partecipare può mettersi, urgentemente, in contatto con me alla mail a.petitta@sat2000.it .Grazie

  10. Ciao a tutti.. ho appena acquistato un 32” samsung, di quelli con DTV incorporato.. ovviamente manca la CAM.. o come si chiama

    diciamo che in modo base però, funziona.. mi ha rilevato non molti canali..nemmeno quelli mediaset immaginate.. e quelli che ha rilevato si vedono a quadrati enormi e si bloccano…

    potrebbe essere l’antenna??

  11. Sicuramente è un problema di copertura del segnale! Non credo che potenziando l’antenna si risolva molto!

  12. abito in un condomino.. in pieno centro.. l’inquilino del palazzo di fronte vede tutto bene..

    pensa che a me non prendono nemmeno tutti i canali in analogico.. Mtv per esempio niente.. solo i canali nazionali e qualche regionale..

  13. @Giuseppe : Ok, allora è un problema di segnale!!
    Hai provato a collegarlo alla presa più vicina alla derivazione? forse c’è qualche dispersione!! magaro cun un amplificatore di segnale risolvi il tutto