Recensione Nokia 5800 XpressMusic by Piero!

L ‘amico Piero mi ha inviato una ottima recensione del suo fiammante Nokia 5800 Xpress Music!!

291220081007

Qualità delle plastiche

Il telefono è si in plastica, ma di ottima qualità, superiore a quella di N96 a mio modesto parere ed ha il copribatteria gommato(tipo il retro di N95 8GB per capirci). Lo schermo è anch’essi di ottima qualità e si pulisce facilmente, molto brillante e lascia sbalorditi per la qualità in riproduzione video. Ho provato a stringerlo in tutti modi e non c’è verso di avvertire qualche cedimento strutturale, molto solido.

Il pennino è anch’essi di ottima qualità ed incastonato alla perfezione, senza rischio di uscita involontaria o di giochi particolari.

Software

{IMU_120_600}

Veniamo al software, molto veloce e nonostante sia stato pensato per essere usato con il pennino ci si muove con estrema facilità anche con l’uso delle dita, cosa non da poco essendo le mie non proprio minute.

Purtroppo mi è già più volte capitato che si verifichi sempre lo stesso crash(di cui ho allegato foto)e cioè: schermo bianco lampeggiante con righe grigie dopodichè il telefono si riavvia.

Crash
Per quanto riguarda l’aggiornamento software al momento Nokia Software Updater mi dice che il telefono non è supportato (vedi foto).

Nokia Software updater

Come nei Symbian 3rd FP2 c’è la possibilità di impostare la foto dei contatti a tutto schermo per le chiamate in Invio ed in Ricezione(vedi foto) ed è molto bello l’effetto dissolvenza dell’immagine accanto al numero quando ha inizio la conversazione(vedi foto).

Screen chiamata con foto in dissolvenza Screen chiamata

Come applicazioni ho installato da subito quelle presenti sul sito Nokia Hong Kong e, nonostante all’inizio domandi(stranamente) se continuare l’installazione anche se non compatibili, funzionano alla grande.

Applicazioni teste e installate :

  • Slick, applicazione d’instant messaging che supporta Yahoo, Icq, Aim, Gtalk, Jabber & Msn, in quest’ultimo a differenza del software di Windows Live che avevo su N95 8gb permette di chattare anche quando lo stato è impostato su Invisibile

Slick 01 Slick 02

 

  • Handy Tools, che comprende HandyTask(task manager),HandyWeather(meteo) e HandyShell-possibilità di impostare uno screen di stand-by con 5 Plugins:
    1-Orologio grande
    2-Sei Scorciatoie per le applicazioni che si usa più di frequente
    3-Ind.Telefono/Impostazioni con 6 bottoni che comprendono Attivazione/Spegnimento Bluetooth;Chiamate perse;Sms in entrata;Sms;Modi d’uso;Temi
    4-Agenda
    5-HandyWeather, il meteo

 

OperaMini, browser web con il quale mi trovo molto meglio rispetto a quello di default siccome permette la completa navigazione a schermo intero senza dover ogni volta rimpicciolire per aver a disposizione i tasti funzione

Scalado PhotoFlow, visulizzatore immagini 3D che sinceramete mi ha deluso un pò, me lo aspettavo più veloce con immagini più grandi nella rotazione 3D

Scalado PhotoFlow 01Scalado PhotoFlow 02

 

  • ScreenSnap, applicazione per catturare screenshot(quelli che vedete qui), non molto impeccabile(vedi screen Handwriting Calculator,non funziona in modalità panoramica-schermo orizzontale)

 

  • Google maps Street View 360°, non ha bisogno di descrizione e Street View sensazionale al tocco

 

 

 

  • Handwriting Calculator, ottima calcolatrice che riconosce le operazioni scritte sullo schermo e da il risultato(vedi screen)

 

Handwriting Calculator 01 Handwriting Calculator 02

 

  • Solitaire, il classico gioco di carte

Per altre attendo il certificato.

Audio:
Per quanto riguarda l’audio è ottimo, casse molto potenti, mancano un pò i bassi però. Durante le chiamate il vivavoce è molto buono e anche la persona con cui parli sente alla grande, anche con il telefono all’orecchio la qualità non lascia a desiderare.

Fotocamera
La fotocamera non mi dispiace, e non è poco essendo abituato ai 5 megapixel dell’N95 8gb, l’unica nota dolente è lo zoom nella modalità video che essendo touch non è proprio agevole da gestire e si rischia di andare a scatti e/o zoomare di botto.

Conclusioni
In sostanza sono molto soddifsfatto di questo gioiellino e non oso immaginare come lo sarò con qualche aggiornamento del software e con tutte le applicazioni che stanno arrivando.

E voi che ne pensate?

{IMU_160_600}

Faccio i miei complimenti a Piero per la sua bellissima recensione e lo ringrazio ancora!!!

A Presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

24 comments

  1. É un onore per me, sia essere pubblicato sia ricevere complimenti da te, resto a disposizione per qualsiasi tipo di domanda e/o test :ok!:

  2. Ciao!!

    ho comperato anch’io domenica il 5800 e dopo aver avuto e provato iphone/touch diamond/touch hd/bb storm devo dire che questo e proprio un buon terminale e non si deve assolutamente nascondere da nessuno dei terminali sopra accennati…

    Cosa da far notare inoltre che non viene detta sulla recensione e il fatto che FINALMENTE esiste un terminale touch con una batteria che ne sia degna…(diciamo che le batterie HTC e soprattutto quella BB sono moooolto sotto tono)

    Salutone a tutti e buona fine !!! :ok

  3. Concordo sulla batteria, davvero ottima, estrema durata.
    Ah ieri sera, leggendo il manuale ho scoperto che ha anche incorporato la funzione “Flip Silent”(quando si riceve una chiamata ruotando il telefono in modo da porlo con lo schermo verso il basso automaticamente la suoneria si disattiva)senza bisogno di applicazione aggiuntiva.

  4. complimenti ottima recensione!
    se tra un pò di tempo, il prezzo divrebbe arrivare sui 350€, magari con un offerta penso di prenderlo, per poi affiancarlo all’n97…
    se questo ci arriva fino a giugno, vista l’esperienza di appena 2 mesi con l’n96

  5. ottima recensione..veramente molto precisa e dettagliata…complimenti per l’acquisto io come Emiliano aspetterò intanto preso da un raptus ho preso un N96 a 400 euri no brand che accoppiato ad N85 voglio vedere che sporca figura farà 😀

  6. grande recensione amico mio!!! dopo i test (qualcuno fatto anche insieme) e dopo averlo provato di persona subito dopo ke ti è arrivato…penso proprio che come si abbassa un po il prezzo lo prenderò sicuramente…intanto mi godo il mio N96 aspettando fiducioso nuovi firmware 😛

  7. scusate potreste postare i link di tutti quei BEI programmi k avete elencato prima?
    sul sito nokia hong kong nn ci sono tutti, anzi, nessuno 🙁

  8. Non sono sul sito Nokia Hong Kong, sul quale ci sono le ormai famose Touch Piano-Touch Guitar-Touch Card-Touch Popper…quelle elencate le trovi con una semplice ricerca con Google.

  9. :aiuto piero ti prego postami i link xkè in google non riesco prp a trovarliiiiiiiii 🙁
    per favoreeeeeeeeeeee 😀
    (o altrimenti se nn è un disturbo puoi inviarmeli direttamente via posta!
    cmq gran ella recensione la tua! lo descrive perfettamente

  10. x favore dv posso trovare tutti i programmi sopra elencati??pleaseeeeeeeeee