Microsot Zune : primo contatto ed è subito amore!

Arrivano le prime immagini dal vivo del nuovo Zune HD!

Guardate un pò che display??

microsoft_zune_hd_live_1

La redazione di CNEt ha avuto modo di toccarlo con mano!

Salta subito all’ occhio il display OLED, luminoso e ben definito!

La sua Cover in metallo è ben costruita e nella parte anteriore abbiamo il sopracitato display capacitivo con supporto al multitouch e protetto da un vetro.

In basso, l’ unico tasto ha la funzione di richiamo del menù.

Gli atri tasti sono sul lato  destro per il controllo del volume e in alto per l’ accensione e lo sblocco/blocco del display.

microsoft_zune_hd_live_2

All’ interno, il processore audio è il DAC Wolfson, che a detta degli audiofili, è uno dei migliori sulla piazza.

Zune HD supporta la riproduzione dei video a 720 Pixel.

Sarà possibile acquistarli dal Zune MarketPlace e riprodurli sul TV di casa.

L’ unico intoppo è che il display non ha una risoluzione da 720 pixel, ma 480×272, quindi vanno ridimensionati per visualizzarli sul dispositivo.

Per visualizzarli a 720 Pixel sul tv, ci vuole un adattatore.

IMG_1665_540x405

Il browser web impressiona!

Siamo ai livelli di iPod Touch.

Si tratta di una versione “cucinata” di internet explorer.

Caricamenti delle pagine veloce e movimenti delle pagine armoniosi.

Peccato per la mancanza del lettore Flash, niente video da YouTube..

Per adesso è tutto, il recensore di CNET non ha potuto scoprire altro, però è rimasto molto soddisfatto di questo prototipo di Zune HD!

Microsoft Zune HD se la vedrà con iPod Touch e il prossimo Creative Zii

Teatro dello scontro, Natale 2009! : D
E a voi, sulla base delle informazioni che abbiamo, quale attira di più??

A Presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Zune HD Vs iPhone 3Gs : Display a confronto in video.

Amoled Vs TFT. Ho messo a confronto i display di Zune HD e iPhone 3Gs …

59 comments

  1. la risoluzione non è bassina?

  2. stupendo.. ma non deve mica montare nvidia tegra?

  3. stupendoooo
    miticooo
    troppo bello il display !!!
    anche se ancora non ho cambiato idea riguardo l utilità degli ipod… :sbav:

  4. Non si sa niente sulla possibilità di installare applicazioni di terze parti?

  5. Mio al lancio, e parlo di quello Silver 🙂
    Stavolta la Microsoft, non solo si è messa al passo con i concorrenti ma addirittura li ha nettamente superati.
    Schermo Oled, Multitouch e Processore Nvidia Tegra 🙂

  6. Si Niko lo Zune è un dispositivo basato sul chipset Tegra.

  7. ma come mai nn parlano del processore tegra??

  8. Io aspetto uno Zune Phone :stralol: :stralol:

  9. In microsoft sono furbi!! Rubano ( o copiano) la tecnologia d’altro, mischiano gli ingredienti e tirano fuori un mostriciattolo come lo zune HD… Speriamo non si perdano come al solito con un software di Cacca 🙁

  10. Credo che l’utilità d’avere un player portatile al giorno d’oggi sia superata.
    Fanno cose che ormai tutti i telefoni di fascia media possono tranquillamente fare, quindi a che servono? Occupano lo spazio di un palmare e NON telefonano.
    IMHO sono ormai inutili… :nerd:

  11. Purtroppo non hanno aggiunto altro! Credo che Microsoft stia ancora definendo il tutto. Avevo letto di una specie di zune marketplace dedicato con giochi e applicazioni.

    Spero lo implementino, altrimenti avrebbe vita molto breve..

  12. Si vabbè ma a parte lo schermo OLED, che prima o poi verrà implementato anche sugli iPod Touch, il Tegra dovrebbe non essere di molto superiore rispetto al nuovo processore dell’iPhone 3Gs, che non scordiamoci essere equipaggiato anche col chip grafico PowerVR SGX che consente anch’esso la visione di film in HD nonchè prestazioni 3D altissime, e che molto probabilmente sarà lo stesso che monterà il nuovo iPod, e credo che l’OS di Microsoft non sarà ai livelli di quello che Apple ha pensato per il suo lettore musicale. Per finire, il multi-touch e il browser web che non supporta il Flash mi sa parecchio di “già visto” 😀
    Una domanda che pongo ai più informati: l’iPod e l’iPhone sono dotati di processore audio dedicato, come il nuovo Zune? E se si, qual è? Grazie.

  13. Sull’ipod touch sono ben felice di avere questo schermo che ha una bella leggibilità anche sotto il sole (ben più di un oled/amoled), di avere un oled mi interessa sinceramente molto poco.
    Anche perchè i film me li guardo su un 100″ e per tutto il resto va benissimo uno schermo normale.

  14. Tungstein in realtà Tegra è invece proprio inferiore al chipset Samsung montanto sul 3Gs (che poi è praticamente uguale all’Omap 3 3430). Il Tegra di buono c’ha il chip video, che però come hai ricordato tu non è di certo superiore al Power VR SGX. Stanno sullo stesso livello.
    Quello dove il Tegra le “prende” è proprio la CPU: un Arm11 a frequenza elevata. Il chipset Samsung su cui si basa il 3Gs oppure l’appunto Omap 3 3430(palm pre, omnia hd,ecc.) che è uguale, come processore hanno l’Arm Cortex A8. Che appunto si mangia in un boccone una Cpu con Arm11. Ha un architettura molto più efficiente e quindi già a parità di frequenza il Cortex è 3 volte più rapido.

    Diciamo che nVidia ha fatto male i calcoli ed è uscita troppo tardi. Il Tegra si se lo paragoniamo ai vari Qualcomm della serie 7000 è moooolto meglio. Ma è spanna sotto Omap 3 e SnapDragon. Però diciamo che forse nel tipo di mercato dell’Ipod Touch, Zii Egg…magari può dire la sua.

    Ma se parliamo del mercato dei Palmari e smartphone…è in ritardo. Ormai tutti i produttori adotteranno Omap 3 o il Samsung equivalente all’Omap 3 oppure lo SnapDragon(che come Cpu è anch’esso un Cortex A8..però ad 1 ghz..e il chip video Ati è sempre parecchio potente sul livello del Power Vr SGX).

    Ed infatti sto Tegra è una vita che doveva uscire, da una vita che lo publicizzano…ma di concreto non è uscito niente basato su sto chipset. Bah…mi sa che fanno prima ad aggiornarlo con una versione che integra un Arm Cortex al posto dell’Arm11.

    Fermo restanto che è una bella bestiola lo stesso, ma appunto quanto conviene il Tegra oggi? Un anno fa poteva essere mostruoso. Oggi non più. Tra un po’ inizia l’invasione dei chipset SnapDragon su tanti terminali..chi lo vuole più il Tegra? :nonono:

  15. Si ma nessuno parla del fatto che Tegra aumenterà sensibilmente l’autonomia della durata delle batterie e che consente la riproduzione di filmati in HD su cellulari, cosa fino a poco tempo fa impensabile?
    Se la potenza a livello grafico può essere paragonata al Power Vr SGX, come durata della batteria non mi sembra che i concorrenti abbiano fatto gli stessi annunci fatti da Nvidia.

  16. @ Mattej: grazie per la spiegazione assolutamente chiara e precisa. Avevo compreso anch’io che le caratteristiche del Tegra non fossero del tutto paragonabili al ben più recente processore dell’iPhone 3Gs, così come del Palm Pre e gli altri da Te citati, ma ero intimorito a rilasciare un’affermazione simile: detta invece da un “mostro” di questo blog, come sei Tu, fa sicuramente tutt’altro effetto. Leggo sempre con molta attenzione i tuoi interventi e li reputo tra i migliori e i più chiarificatori degli argomenti di discussione sollevati dal buon Diego nei suoi articoli. Ti sono grato per questa ulteriore spiegazione, vorrei però chiederti un’altra cosa: l’iPod ha anche lui un processore audio dedicato come questo nuovo Zune HD? E sai anche qual è? Grazie ancora.
    @VinegarDoppio: sei sicuro che l’autonomia del Tegra sia davvero superiore a quella di un Cortex-A8? Quest’ultimo è realizzato con tecnologia produttiva a 65nanometri, contro i 90nm degli ARM11, e di questo ne beneficiano sia dimensioni che consumo energetico: come ha spiegato Mattej, Tegra è un po’ in ritardo con i tempi, e la tecnologia di ARM è andata avanti, evolvendosi anche sul fronte dell’autonomia, oltre che prestazionalmente. Certo con questo non si vuole togliere nulla all’ottimo Zune HD, ma se tra le futures viene annoverato anche il chipset Tegra è giusto dire che i moderni prodotti di Apple hanno una marcia in più.
    Ciao a tutti :applausi

  17. Il fatto che tregra è un System on Chip, hanno ridotto in uno spazio piccolissimo l’intero sistema GPU, CPU controller etc…… il fatto che utilizzi una cpu poco potente, e te ne do atto non significa che Tegra come System On Chip non lavori bene, il Tegra 650 ha un autonomia dichiarata di 130 ore in riproduzione audio, adesso non so se il nuovo Iphone ha la stessa autonomia, se esistono prodotti Apple in commercio che abbiano una tale autonomia ma ne dubito.
    Tutta la stampa di settore ha accolto positivaamente la commercializzazione dei prodotti Tegra, poi se te mi vieni a dire che sono meno efficienti, solamente per il processo produttivo 90nm della cpu, mi sa che non hai pienamente compreso cos’è Tegra nella sua totalità.

  18. Ma scusa, VinegarDoppio, io non ho la pretesa di aver capito tutto del Tegra, nè tantomeno dei nuovi ARM Cortex-A8, dico solo quello che sono riuscito a intendere dalla lettura dei vari blog specializzati e di articoli dedicati. Ora, con questo voglio dire che NON ho mai detto che il Tegra non lavori bene, anzi, è una soluzione assolutamente validissima, ma il fatto che tu abbia preso dal sito dedicato a Tegra il dato dell’autonomia di 130h, e poi non mi abbia detto con che tipo di batteria lo si riesce a raggiungere, ovvero con che amperaggio, e qual è l’utonomia effettivamente raggiunta dallo Zune HD, il prodotto in questione, così da poterla confrontare con quella dei devices di Apple, è abbastanza inutile. Sulla carta le caratteristiche sono davvero brillanti, ma dette così mi lasciano alcuni dubbi. Invece il dato che ti ho fornito io, circa il processo produttivo a 65nm, è certo e anche il fatto che sicuramente ne giova l’autonomia del processore, punto e basta. Ma Tegra è, senza ombra di dubbio, un’autentica forza. Guarda io non parlo da esperto di informatica, nè tantomeno mi occupo dello sviluppo di processori, ma solo da appassionato di cellulari, che si interessa della maggior parte degli aspetti di questi magnifici esempi di tecnologia. Apprezzo, poi, gli interventi come il Tuo che mi permettono di intavolare discussioni costruttive e di migliorare le conoscenze riguardo questi interessanti aspetti tecnici.
    Con simpatia, ciao.

  19. Vinegar Doppio

    Guarda premetto che nemmeno io sono un esperto, io ho ripreso le dichiarazioni commerciali di Nvidia, come dato per dimostrare la validità del prodotto su carta, ovviamente siamo tutti in attesa di una prova sul campo della piattaforma e delle prime recensioni.
    Detto questo il dato del processo produttivo non dice molto sulla validità del processore, ovviamente un processo produttivo inferiore significano consumi ridotti, questo è indubbio ma non è l’unica strada.
    Dico semplicemente di non sottovalutare Nvidia, in quanto ad una conferenza con gli azionisti, ha dichiarato di aver investito 800 milioni di dollari nello sviluppo della soluzione Tegra, ed è molto forte l’interesse per l’azienda di entrare nel campo del settore mobile a basso consumo.
    Molto probabilmente sarà il terreno dove convergeranno i maggiori interessi economici nel prossimo futuro.
    Con riferimento al dato di Tegra, ti posso riportare ed il consumo, ti posso riportare questo ( ovviamente è tutto ancora su carta e le dichiarazioni sono quelle rilasciate da Nvidia, che lasciano il tempo che trovano )
    ma se l’autonomia anziché di 130 ore così come dichiarato fosse anche 100 ore, mi sembra già un bel traguardo.

    “Tutto queste caratteristiche non dovrebbero comunque far salire il consumo massimo del processore sopra i 3 W anzi, NVIDIA dichiara 50 microwatt in stato di standby, 30 milliwatt in impieghi di decodifica audio e meno di 300 milliwatt in situazione di riproduzione video HD.”
    tratto da wikipedia alla voce Tegra.
    Certo con simpatia, in fondo si discute poi ognuno la vede come vuole,
    vai tranquillo 🙂

  20. Ok grazie delle precisazioni VinegarDoppio, ho capito che tieni particolarmente a questa scommessa di Nvidia e forse fai bene, però guarda che io non ho mai sottovalutato la soluzione Tegra, e se rileggerai bene i miei commenti vedrai che ne ho sempre parlato con toni lusinghieri, ma ho solo detto che probabilmente l’adottare ancora oggi un ARM11 come chip è ancronistico, perchè il futuro va verso il Cortex-A8, prodotto a 65nm, o ancora meglio a 45nm, perchè offre prestazioni migliori e consumi ridotti; certo forse maggiori di quelli riportati per il Tegra, ma limitati rispetto alla potenza dei suddetti processori, che, come spiegato da MAttej molto bene, offrono prestazioni 3 volte superiori ad un ARM11 di pari frequenza, e per contro hanno consumi molto inferiori. Certo il Tegra 650 gira a 800MHz, il processore di iPhone 3Gs a “soli” 600MHz, quindi la bilancia pende a favore del primo, infatti può vantare caratteristiche superiori, come la riproduzioni di filmati a 1080p; ma concedimi un certo grado di incertezza sulla durata dell’autonomia di questo nuovo Zune HD, finchè non se ne avranno notizie più precise.
    Rinnovo gli apprezzamenti su come stiamo mandando avanti questa interessantissima discussione.
    Ciao.