Google Nexus ONE : Il comunicato stampa ufficiale e le caratteristiche tecniche

Google offre ai consumatori un nuovo modo
per acquistare un telefono cellulare

Con il lancio di Nexus One, Google porta ulteriore innovazione nell’ecosistema Android

MILANO, 5 gennaio 2010 – Google da oggi offre ai consumatori un nuovo modo per acquistare un telefono cellulare Android, grazie a un vero e proprio negozio online presente su Google.  Inoltre, l’azienda annuncia il lancio di Nexus One, il primo telefonino disponibile attraverso questa nuova modalità di acquisto e che combina l’hardware di HTC Corporation più innovativo con la più recente versione della piattaforma Android.

L’obiettivo del nuovo canale Google dedicato è di offrire agli utenti online una modalità efficiente per accedere a cellulari Android selezionati. L’esperienza online del web store è stato progettata con un focus sulla semplicità.

All’indirizzo www.google.com/phone, gli utenti possono acquistare Nexus One senza piano telefonico (il che significa che qualsiasi SIM con rete GSM può essere installata nel dispositivo) oppure acquistare il telefonino con il piano telefonico di uno degli operatori partner di Google. A mano a mano nuovi dispositivi verranno resi disponibili sul mercato attraverso questo canale, gli utenti avranno la possibilità di combinare il telefono di loro gradimento con l’offerta di piano tariffario che meglio risponde alle loro esigenze. Prezzi e i dettagli dei piani telefonici da parte degli operatori saranno disponibili sul sito.

“Nexus One rientra nella nuova categoria di dispositivi definita “super-telefonini”, con i chipset Qualcomm Snapdragon™ da 1GHz che lo rende potente quanto un computer portatile di 3 o 4 anni fa”, ha commentato Andy Rubin, VP of Engineering di Google. “E’ il nostro modo di alzare lo standard su cosa è possibile ottenere quando si tratta di creare la migliore esperienza mobile per gli utenti. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con i produttori di dispositivi hardware e gli operatori di telefonia per portare sul mercato più telefoni, in tutto il mondo, attraverso questo canale”.

Caratteristiche hardware di Nexus One

• Schermo: 3’7 pollici AMOLED con risoluzione 480×800 WVGA

• Spessore: 11.5mm; Peso: 130g

• Processore/Velocità: chipset Qualcomm Snapdragon™ 3GQSD8250, con velocità fino a 1GHz

• Fotocamera: 5 megapixel con autofocus, flash e geotagging

• Memoria: 512MB Flash, 512MB RAM

• Memoria espandibile: scheda SD da 4GB (espandibile fino a 32GB)

• Abbattimento del rumore: sistema di abbattimento dinamico del rumore di Audience Inc.

• Porte: jack per auricolari stereo da 3.5mm con quattro contatti per inline voice e telecomando

• Batteria: rimovibile da 1400 mAh

• Incisione personalizzata con laser: fino a 50 caratteri sul retro del telefono

• Trackball: LED di notifica tricolore, avvisi all’arrivo di nuove email, chat e messaggi

“Nexus One rappresenta una combinazione unica di design e innovazione che due aziende come Google e HTC possono avere quando collaborano insieme”, ha dichiarato Peter Chou, CEO di HTC Corporation. “Nexus One porta avanti la strategia di HTC che consiste nell’offrire agli utenti una gamma di cellulari in grado di rispondere ad esigenze diverse”.

L’innovazione software di Nexus One

Nexus One gira su Android 2.1, una versione della piattaforma software Eclair, che offre applicazioni e caratteristiche avanzate tra cui:

• Google Maps Navigation: offre la cosiddetta navigazione vocale “curva dopo curva” tipica dei sistemi satellitari per auto;

• Email: più account Gmail; Inbox universale e supporto per Exchange;

• Rubrica telefonica: contatti aggregati da più fonti, compreso Facebook®;

• Contatti veloci: permette di passare velocemente dalla comunicazione alle applicazioni social e viceversa;

• Android Market: accesso a oltre 18.000 applicazioni.

In aggiunta, Nexus One introduce nuove funzionalità e miglioramenti al software:

Immettere del testo senza digitare

  • è possibile utilizzare una tastiera a comando vocale per la compilazione di qualsiasi campo di testo, che si tratti di dettare un messaggio di testo o un instant message, comunicare tramite Twitter o Facebook o completare una email

Far fare al telefono ciò che si desidera

  • effettuare una ricerca su Google, chiamare i contatti o chiedere indicazioni stradali semplicemente parlando con il telefono

Portare la personalizzazione a un nuovo livello

  • sfondi dinamici, interattivi e animati che reagiscono al semplice tocco di un dito
  • più widget e 5 interfacce per la schermata iniziale permettono un’ulteriore personalizzazione del dispositivo

Realizzare foto e video di alta qualità

  • fotocamera a colori da 5 megapixel che comprende flash LED, autofocus, zoom, bilanciamento del bianco ed effetti colore
  • è possibile vedere immagini e album su Picasa nella nuova galleria 3D
  • si possono registrare video MPEG4 in alta risoluzione e caricarli su YouTube con un click

Lettura dei messaggi della segreteria telefonica

  • trascrizione dei messaggi vocali con l’integrazione di Google Voice, senza dovere cambiare il numero di telefono

Prezzi, disponibilità e piani futuri

Nexus One sarà inizialmente disponibile nello store online di Google negli Stati Uniti al prezzo di 529 dollari senza piano tariffario oppure a partire da 179 dollari con un contratto di 2 anni con T-Mobile USA. A breve, Verizon Wireless negli Stati Uniti e Vodafone Europe offriranno servizi ai clienti nelle rispettive aree geografiche.

Per avere maggiori informazioni e ordinare Nexus One basta andare all’indirizzo www.google.com/phone. In un primo momento raccoglieremo gli ordini provenienti dagli Stati Uniti e da altri 3 mercati, (UK, Singapore e Hong Kong). Nei prossimi mesi, Google ha in progetto di siglare partnership con altri operatori per offrire ai clienti accesso a una ampia gamma di piani telefonici. In futuro prevediamo inoltre di lanciare altri telefonini in collaborazione con partner Android ed espandere il negozio online ad altri paesi.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

EZVIZ festeggia la primavera con 13 giorni di sconti su telecamere e accessori!

A partire dal 1° di Aprile (non è uno scherzo!) EZVIZ lancia la promozione primaverile …