Sei stufo di iPhone e vuoi passare ad Android? : Ecco una serie di Domande e Risposte

Abbandonare iPhone è molto difficile, perchè un utente di iPhone rimarrà sempre soddisfatto dalla quantità incredibile di applicazioni che ci sono su AppStore.

Inoltre Apple ha creato un suo ecosistema fatto di accessori e strumenti che portano un utente iPhone a rimanere sempre affezionato.

Con l’ uscita di Nexus One, molti possessori di iPhone si sono avvicinati al sistema operativo Android e vorrebbero abbandonare, o per lo meno provare, il mondo di Google.

L’ amico bart mi ha inviato una serie di domande davvero interessanti che vi possono aiutare se la scelta di un terminale Android può fare al caso vostro.

{IMU_160_600}

Il tethering funziona? E’ Supportato nativamente da android? Questo per me è un aspetto fondamentale. Quello di iPhone è eccezionale, metto il cavo dock e sono subito connesso con il mio notebook

  • Normalmente Android non supporta il tethering, solo i modelli HTC con la Sense hanno il tethering abilitato via USB. Se però hai i diritti di root, puoi ovviare alla mancanza installando una ROM cooked oppure le applicazioni Wifi Tehthee e USB Tether. Chiaramente se hai già la sense questo non serve.

Io utilizzo im+ per chattare on-line contemporanemente su GMail, msn, skype ed fb. Esistono programmi simili per android ? Oppure è possibile ottenere gli stessi risultati in maniera differente, ad esempio con widget dedicati?

  • Android naticamente supporta solo Gtalk, ma nel market esistono programmi che ti permetto di utilizzare tutti tuoi account di IM.

E’ una domanda stupida ma la devo fare lo stesso. Su iPhone ho configurato un accont GMail per la posta ed un account exchange per tenere sincronizzati contatti e calendario di GMail. Tutto questo funziona perfettamente. Visto che parliamo di GMail, su android dovrebbe andare ancora meglio, giusto?

  • Esatto, la posta Gmail su Android funziona egregiamente, ti arriva in tempo reale e non grava sulla durata della batteria, Inoltre sincronizza contatti e calendario

Come siamo messi a software di navigazione GPS? Io su iphone ho provato navigon e tomtom ed antenna integrata a parte, sembrano funzionare molto bene.

  • La navigazione satellitare su Android sta crescendo parecchio. Ci sono disponibili tanti navigatori :
  • Copilot
  • Navigon
  • Sygic
  • nDrive

Inoltre è possibile installare la versione cracckata di MAPS con la navigazione satellitare abilitata. In questo caso però la mappa non è offline ma viene scaricata dal web.

Per iPhone esistono supporti avanzati per parabrezza (vedi tomtom e magellan), con antenna GPS e speaker aggiuntivi, esistono accessori equivalenti per nexus/desire, oppure è ancora troppo presto per parlarne?

  • Al momento non esistono supporti avanzati di questo tipo.

Avendo in casa PSP, PS2, PS3, WII e nintendo DS, diciamo pure che i videogiochi sono l’ultima cosa che mi interessa avere su uno smartphone. Devo però dire che alcuni giochi che ho provato dall’app store sono veramente carini e soprattutto innovativi per via del touch. Posso sperare in titoli di qualità simile?

  • I giochi su Android sono ancora un pò limitati. Il problema principale è l’ impossibilità di salvare le applicazioni su SD. Questo pone un limite di 25 MB per le applicazioni e di conseguenza i giochi non possono avere una grafica paragonabile a iPhone. Ma qualcosa si sta muovendo, con l’ ultima NDK gli sviluppatori potranni utilizzare le OpenGl e sfruttare hardware più potenti, come lo Snapdgragon oppure la GPU del Motorola Milestone Durante una conferenza a Barcellona è stata annunciata la possibilità di salvare le applicazioni su SD.

Queste erano le domande di Bart, se avete altre domande e/o precisazioni vi aspetto nei commenti!

A Presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …