Nokia presenta X3 : Il primo dispositivo “Touch & Type”

Espoo, Finlandia – Nokia annuncia oggi il sottilissimo Nokia X3 Touch and Type, il primo modello Nokia che presenta un’unica combinazione di schermo touch e tradizionale tastiera a 12 pulsanti.

Grazie a questa particolare caratteristica, il Nokia X3 può essere utilizzato attraverso veloci tocchi sul luminoso schermo touch, così come con la classica e familiare tastiera tradizionale per scrivere messaggi e fare telefonate.

In commercio a partire del terzo trimestre 2010, il Nokia X3 sarà venduto al prezzo di 169 euro, tasse incluse.


“L’innovazione non è solo appannaggio dei terminali di fascia alta. Il Nokia X3 è un ottimo esempio di come si possa portare nuovo valore ai consumatori a prezzi più bassi” ha affermato Mary McDowell, Executive Vice President of Mobile Phones di Nokia. “Nokia X3 offre ai consumatori il meglio dei due mondi, attraverso la giusta combinazione di touch screen e tastiera in un dispositivo accessibile a tutti

Abbiamo messo a punto per i nostri clienti uno schermo più grande con icone chiare e menù specifici con le funzioni più importanti, come il tasto di invio e fine chiamata. Abbiamo anche aggiunto dei tasti funzione dedicati, per i collegamenti più importanti come la musica e messaggi di testo.

Abbiamo progettato il Nokia X3 per essere un dispositivo ‘Touch and Type’, poiché la tastiera è l’ideale per scrivere gli SMS e per i social network dove è necessario poter inserire velocemente il proprio status, mentre lo schermo touch è perfetto per funzioni come l’impostazione di allarmi, il browising e la gestione di applicazioni come musica e giochi.
“La nostra ricerca ci dice che i consumatori che hanno impiegato diversi anni a diventare particolarmente rapidi nella scrittura ad una mano, utlizzando unicamente il pollice, vogliono mantenere la velocità acquisita con gli SMS, la chat e l’instant messaging – oltre che sfruttare tutti i vantaggi del touch” ha concluso McDowell.
Con il suo design elegante e moderno in soli 9,6 millimetri – che lo rende uno dei telefoni Nokia più sottili di sempre – il Nokia X3 si infila facilmente in borsa o nelle tasche, e grazie alla cover posteriore in alluminio spazzolato, che sarà disponibile in cinque vivaci colori, sembra perfetto per adattarsi a qualsiasi stato d’animo o guardaroba.

A dispetto delle ridotte dimensioni, il Nokia X3 è ricco di funzionalità tra cui la connettività 3G, WLAN, un lettore musicale e una radio FM. Gli amanti della fotografia e dei social network potranno quindi approfittare di un’ottima macchina fotografica da 5 megapixel con zoom digitale 4X, che può riprendere sia video che immagini.

Il Nokia X3 dispone anche di tasti dedicati alla musica e alla messaggistica che consentono l’accesso rapido ai servizi Ovi, incluse applicazioni social e per l’entertainment. In aggiunta ad Ovi Mail, possono essere usati in modalità push, direttamente sul telefono cellulare, grazie a Nokia Messaging.

Sfiorando con un leggero tocco il touch screen è possibile navigare su Internet e accedere a molti servizi tra cui migliaia di applicazioni dell’Ovi Store. In alcuni Paesi, il nuovo telefono sarà disponibile anche con Ovi Music Unlimited, il servizio che consente di accedere a una gamma virtualmente illimitata degli ultimi successi musicali, che poi possono essere archiviati sulla scheda di memoria da 16 GB.
Il Nokia X3 – economico e accessibile è un dispositivo “touch and type” facile da usare e dal design accattivante.

Eccolo in un video demo

Al Nokia X3 Touch and Type si affianca il Nokia X3-00, un modello slider dotato di spiccate funzionalità musicali, che è stato lanciato nel settembre 2009.

Via Comunicato Stampa Nokia

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …