Arriva nVidia CUDA su smartphone e Tablet! Niente sarà più come prima…

L’amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang, ha annunciato che l’azienda ha intenzione di portare la tecnologia CUDA anche nel settore degli smartphone e dei tablet.

Grazie a questa tecnologia, associata alla GPU del chip tegra, si potranno creare applicazioni più complesse con risultati “scioccanti”

{IMU_120_240}

La tecnologia CUDA gestirebbe tutte le operazioni adatte alla GPU, rendendo la vita più facile al processore. In questo modo si acquisterebbe maggiore velocità, oltre alle prestazioni grafiche elevate.

Ma cosa è CUDA?

Eccovi un estratto dal sito ufficiale nVidia

CUDA è un’architettura di elaborazione in parallelo realizzata da NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica).

Sfruttando gli oltre 128 milioni di GPU CUDA-compatibili vendute sino ad oggi, migliaia di sviluppatori di software, scienziati e ricercatori stanno applicando CUDA in una vastissima gamma di settori, fra cui l’elaborazione video, l’astrofisica, biologia e chimica computazionale, simulazione della fluidodinamica, interferenza elettromagnetica, ricostruzione di immagini CT, analisi sismica, ray-tracing e molto altro ancora.

Qui trovate maggiori info

Secondo Huang l’ inserimento di CUDA negli smartphone darà il via alla creazione di un ricco ecosistema di applicazioni sempre più complesse.

Secondo Huang il tutto sarà possibile entro due o tre anni!

Nel frattempo godiamoci il prossimo TEGRA 2 in arrivo a Gennaio 2011!

A Presto

Via TomsHardware

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …