Sony presenta la nuova PlayStation Portable (NGP): Processore Quadcore e display TouchScreen

Sony mette la freccia e ci regala un piccolo assaggio della nuova PlayStation Portable.

La nuova nata non ha ancora un nome definitivo (next generation portable entertainment system, nome in codice NGP) e dimostra come Sony sia proiettata spedita verso il futuro.

Le caratteistiche tecniche sono da spavento! Vediamole

Play Station Portable 2 (NGP)

  • CPU: ARM® Cortex™-A9 core (4 core!!!)
  • GPU: SGX543MP4+
  • Dimensionsi: 182.0 x 18.6 x 83.5mm
  • Schermo OLED multi touch con risoluzione 960 x 544
  • TouchPad posteriore capacitativo
  • Fotocamere: frontale e posteriore
  • Microfono integrato
  • Sensori: Six-axis motion sensing system (3 assi giroscopio, 3 assi accelerometro), Three-axis electronic compass
  • GPS integrato, servizio di localizzazione Wi-Fi
  • Connettività: 3G, IEEE 802.11b/g/n, Wi-Fi(Modalità infrastruttura/Ad-hoc), Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

Dal punto di vista del gioco, sono stati introdotti due stick Analogici.

Il retro è sensibile al tocco

Grazie alla connessione 3G o Wifi si potrà giocare OnLine attraverso il PlayStation Network.

I giochi si troveranno su Schede Flash.

Vi riporto alcune dichiarazioni del CEO di Sony Europe Andrew House

NGP introduce nuovi modi di giocare e interagire con i titoli PlayStation, dando a videogiocatori e sviluppatori una gamma infinita di modalità di controllo e potenzialità ideali per tutti i generi videoludici. E’ fornita dei richiestissimi e familiari controller analogici, di sensori di movimento, di un display touch, e di una esclusiva tastiera multi-touch sul retro per una esperienza di gioco veramente innovativa. Tutto questo, insieme ad uno stupefacente schermo OLED, fa sì che NGP possa offrire un’esperienza di gioco di alta qualità completamente diversa da qualsiasi cosa vista finora nel mercato dei dispositivi portatili.

NGP sarà anche supportata da una incredibile line-up software con titoli sviluppati per sfruttare al massimo le capacità del sistema e fornire un’esperienza di gioco straordinariamente ricca. Sono particolarmente emozionato all’idea di vedere le migliori esclusive PlayStation, come Uncharted, in versione NGP così come fantastiche nuove applicazioni che forniranno usi ingegnosi delle funzioni della nuova piattaforma. E non dimentichiamo gli incredibili titoli realizzati da sviluppatori e editori terze parti.

Abbiamo imparato molto dalle nostre precedenti esperienze e per questo distribuiremo i giochi sia attraverso i rivenditori che attraverso il PlayStation Network. Vogliamo dare ai consumatori la possibilità di scegliere come accedere agli eccezionali contenuti disponibili per NGP.

Per la prima volta su una piattaforma PlayStation, offriremo una ampia scelta di opzioni di connettività, compreso il supporto alla rete 3G, per garantire una fruizione della rete completa, pienamente integrata con PlayStation Network, dandovi la possibilità di godere di un’esperienza di gioco veramente sociale, intrattenimento on demand e comunicazione con i vostri amici PSN quando e dove volete*.

Sono estremamente eccitato dal potenziale di questo innovativo e potente sistema di prossima generazione, costruito per fornire un’esperienza di gioco senza pari.

NGP è il primo passo nella nostra strategia nel settore portable perché cominceremo a dare la possibilità di vivere l’esperienza PlayStation ad un pubblico più vasto che mai. Oltre ad offrire l’esperienza di gioco portatile più avanzata attraverso NGP, introdurremo anche un nuovo modo di distribuire giochi PlayStation, mediante PlayStation Suite.

Per il mommento nessuna data di vendita, probabilmente si andrà a fine 2011.

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Sony ufficializza Xperia Z5, Xperia Z5 Compact e Xperia Z5 Premium.

Dopo la clamorosa fuga di notizie di qualche giorno fa, Sony annuncia la nuova gamma di …