iPad 2, CPU & GPU

Gli Amici di iFixit lo hanno “denudato” ma quello che ci interessa realmente sono le reali potenzialità di Ipad 2: cosa si nasconde sotto l’A5?

 

Sappiamo infatti che l’A5 è formato da una CPU ARM Cortex A9 dual-core a 1GHz e da una PowerVR SGX543MP2 dual GPU. Ma zio Steve ci avrà detto la verità?

CPU: come dimostrato dai test eseguiti da AnandTech and IOSnoops, lavora intorno ai 900MHz, ovvero 100MHz in meno di quanto dichiarato da Apple: scelta obbligata per ridurre i consumi in quanto ricordiamo che la batteria è la stessa montata su iPad.

GPU: anche qui Apple ha un po’ esagerato; le dichiarazioni infatti ci dicono che la scheda grafica promette prestazioni 9 volte superiori rispetto al vecchio A4 (PowerVR SGX 535) ma, sempre dai test effettuati da AnandTech and IOSnoops, risulta essere 3,3 volte superiore alla “vecchia” scheda grafica facendo segnare 57.6 FPS nel GLBenchmark contro i 17,6 FPS dell’A4 e i 26,7 FPS del Tegra 2 (Motorola Xoom – test eseguito alla risoluzione di 1280×800); il risultato ottenuto da Apple è comunque ottimo, segno di un software sempre ottimizzato.

Via Engadget

About Calpietzo

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …