Con Altroconsumo, reclamare è facile!

Altroconsumo è un associazione Italiana nata nel 1973 con lo scopo di offrire un servizio di tutela legale ai propri soci.

Da pochi giorni è disponibile gratuitamente una utile guida dedicata al reclamo facile (Reclamare Facile) con al suo interno una serie di consigli utili alla tutela dei nostri diritti e contro le piccole fregature quotidiane.

Reclamare facile è disponibile gratuitamente per tutti i soci e non.

Per riceverla gratuitamente è sufficiente chiamare il numero verde 800 123949 oppure cliccando QUI

Nella guida trovate:

  • Come contestare una bolletta, un estratto conto, un servizio non richiesto
  • Come ricorrere contro multe o altre sanzioni
  • Come estinguere un mutuo o un conto, disdire una polizza, recedere da un contratto
  • Come farsi rimborsare un acquisto o una riparazione
  • Come ottenere riduzioni di prezzo per difettosità di un’opera o di un prodotto
  • Come farsi risarcire nei casi di overbooking e bagaglio smarrito

Diventare soci Altroconsumo scegliendo di usufruire dei servizi base (tra cui la consulenza legale), costa al consumatore 78 euro all’anno.

I primi due mesi sono però gratuiti: l’utente può testare i servizi dell’associazione e decidere se restare socio o dissociarsi senza spendere nulla.

http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/

Altroconsumo invita i consumatori a tenere gli occhi sempre bene aperti, a conoscere i propri diritti e farli rispettare ogni volta che vengono oltraggiati: i consumatori informati hanno maggiori possibilità di veder riparati i torti subiti, senza la necessità di dover ricorrere a un avvocato.

Ma quali sono i vantaggi di diventare soci di Altroconsumo?

  • Altroconsumo: acquistare il meglio al giusto prezzo

È il mensile base, 11 numeri l’anno di informazione indipendente per i consumatori. Altroconsumo segnala i prodotti e i servizi migliori, in base al rapporto qualità/prezzo. E dice anche dove trovarli. Le valutazioni si basano sui risultati di test comparativi condotti con obiettività e rigore scientifico e su inchieste serie e approfondite.

  • Soldi&Diritti: investire meglio e conoscere i propri diritti

Ogni due mesi Soldi&Diritti spiega come far rendere al meglio i propri risparmi, analizza le diverse possibilità d’investimento e segnala le polizze assicurative più vantaggiose. Informa inoltre  sui diritti legati all’essere proprietario o inquilino, dipendente o libero professionista, venditore o acquirente, eccetera.

  • Guida al 730: paga quello che devi, ma non un euro in più

Una guida su misura per chi vuole compilare da solo la dichiarazione dei redditi in modo corretto, ma senza pagare più di quanto dovuto. La guida informa l’utente rispetto a come dedurre le spese sanitarie, come calcolare correttamente gli interessi passivi sul mutuo, quali e quante sono le possibilità di deduzione e detrazione.

  • Accesso libero al sito Altroconsumo

Tutti possono accedere al sito ma alcune sezioni sono inibite ai non-soci. I soci invece possono navigare il sito in tutte le sue aree:
My product selector: trova il prodotto che fa per te, scoprine le caratteristiche, i risultati del test e i negozi con i prezzi più bassi
Calcolatore energia: trova il fornitore di energia elettrica più conveniente in funzione dei tuoi bisogni.
Mutuo: quanto puoi permetterti? In base al tuo reddito e alla durata del mutuo, avrai un’indicazione di quanto capitale puoi ottenere dalla Banca
Rc auto e moto su misura? Richiedi le tariffe, avrai subito le 5 migliori compagnie assicurative, selezionate in base al tuo profilo
ICI: per conoscere l’importo dell’imposta che devi versare, usa il calcolatore di Altroconsumo.

  • Servizio di consulenza

Solo i soci Altroconsumo possono avvalersi dei consulenti si Altroconsumo.
Consulenza legale: un dubbio di natura legale? Una controversia con la banca o l’assicurazione? I giuristi di Altroconsumo informano sui diritti, consigliano il modo più efficace per far valere le proprie ragioni, indicano il comportamento legalmente più corretto.

Consulenza fiscale: perplessità sulla dichiarazione dei redditi? Una cartella esattoriale difficile da interpretare? I fiscalisti di Altroconsumo offrono informazioni e aggiornamenti sulla normativa fiscale, chiariscono dubbi, aiutano a risolvere eventuali problemi con l’erario.
Consulenza economica: fornisce consigli di natura economica (non finanziaria, legata cioè agli investimenti) sugli argomenti trattati nella nostra rivista Soldi & Diritti. In particolare, approfondisce problematiche legate agli strumenti di finanziamento (quali mutui, prestiti personali, prestiti contro cessione del quinto dello stipendio, credito per acquisto rateale e credito revolving con utilizzo cioè di carte di credito), a polizze vita già stipulate, a mezzi di pagamento (carte di credito, bancomat).

Consulenza telefonica prezzi e tariffe: quale operatore telefonico scegliere? Quale polizza Rc auto e moto è più conveniente per il tuo profilo? 
Per avere informazioni precise e aggiornate sulle tariffe è sufficiente chiamare alcuni numeri indicati sul sito o consultare le banche dati del sito Altroconsumo.

Nel portale di altroconsumo sono disponibili inchieste che spaziano vari campi di interesse.

Vi consiglio di dare un occhiata a questa inchiesta sugli smartphone

http://www.altroconsumo.it/telefoni-cellulari/smartphone-la-parola-ai-consumatori-s301973.htm

e alla guida per gli acquisti tecnologici

http://www.altroconsumo.it/tecnologia/

 

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …