Widgets su iOS: da Apple o dalla comunità Jailbreak, comunque arriveranno

Apple dovrebbe sbrigarsi a “legalizzare” i Widgets su iOS5. Grazie al nuovo centro notifiche di iOS 5, infatti, ha introdotto due Widget: Meteo e Stock. Attualmente però non c’è la possibilità di sviluppare direttamente questi “addon” tramite XCode, ed Apple non ha menzionato ancora la possibilità di farlo in maniera “legale”.

Sperando che durante i rilasci delle prossime beta sia di iOS sia di XCode venga data questa possibilità, la comunità dei Jailbreakers si è però già portata avanti con il lavoro.

Da UISettings, che permette di attivare e disattivare velocemente funzioni come WiFi, Bluetooth ecc. ecc., e che è andato a sostituire il vecchio SBSettings, fino a MusicCenter, un widget che ci darà indicazioni sulla musica in esecuzione.

Da qui a vedere widgets come QTweeter per aggiornare al volo lo stato di Twitter, piuttosto che un’altro per aggiornare Facebook, avere le ultime notizie a portata di mano, o qualsiasi altra amenità venga in mente ai developers, il passo è molto breve.

Se Apple non vuole perdere questo “treno”, quindi, farebbe bene ad ufficializzare lo sviluppo dei Widgets anche su iPhone, portando così sul melafonino una funzione utile ed amata dagli utenti Android. Se poi non volesse farlo… bè… c’è chi lo farà per lei 🙂

via

About Francesco Graziani

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …