Incredibile! Google acquista Motorola Mobility per 12,5 Miliardi di dollari.

Potrebbe sembrare un bel pesce d’ Aprile (fuori stagione), invece è tutto vero.

Larry Page, fondatore di Google assieme a Sergey Brin, annuncia l’ acquisto della divisione mobile di Motorola con un articolo nel suo blog personale.

Il colosso di Mountain View ha sborsato ben 12.5 miliardi di dollari ed entra prepotentemente nel mercato della telefonia mobile direttamente come produttore e non solo come fornitore de software Android.

Con questa acquisizione strategica, Google si piazza al pari di Apple, dato che potrà produrre tutto in proprio.

Ecco alcuni estratti del post di Larry Page :

 

L’acquisizione di Motorola Mobility, già partner di Android permetterà a Google di sviluppare ulteriormente l’ecosistema di Android che resterà comunque un sistema aperto. Motorola Mobility resterà “un business separato” all’interno del gruppo.

L’acquisizione  aumenterà la competizione rafforzando il portafoglio di brevetti di Google, fatto che ci permetterà di proteggere meglio Android dalle minacce anti concorrenziali di Microsoft, Apple e altri gruppi. La combinazione di Google e Motorola non solo migliorerà Android ma rafforzerà anche la competizione e offrirà ai consumatori una maggiore innovazione.

L’ operazione è adesso in attesa di essere approvata dalle autorità competenti USA, si dovrebbe concludere entro il 2011 o al massimo i primi mesi del 2012.

Questa operazione, da parte di Google, arriva come un fulmine a ciel sereno e scuote non poco gli equilibri del mercato.

Adesso il colosso di Mountain View avrà la possibilità di produrre dispositivi con il proprio marchio, cercando di ottimizzare al meglio il software Android, che rimarrà comunque “Open Source”.

Probabilmente l’ acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google, è una risposta alla recente guerra dei brevetti, persa con l’ acquisizione di Nortel da parte di un consorzio fra Apple Microsoft, RIM (BlackBerry) ed altre aziende della telefonia mobile.

Che ne pensate?

 

A Presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …