Android è il secondo sistema operativo mobile più utilizzato in Europa. Htc e Samsung i più venduti.

ComScore, Inc., uno dei leader nella misurazione del mondo digitale, ha pubblicato oggi i risultati estratti dal servizio comScore MobiLens che mostrano il trend di crescita della piattaforma degli  smartphone nei cinque maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

A luglio 2011 quasi 1 ogni 4 utenti di smartphone in EU5 hanno dichiarato l’uso di cellulari smartphone con piattaforma Google Android.

Tra gli OEMs (Original Equipment Manufacturers), HTC ha il market share piu’ alto con il 34,6% di telefonini Android in uso per questo periodo in questa regione, seguito subito da Samsung con il 31,7%.

“L’adozione di Smartphone ha visto una crescita significativa rispetto all’anno precedente, in parte a causa della crescente popolarita’ della piattaforma Android” ha detto Jeremy Copp, vice presidente di comScore Europe Mobile.

“Sebbene Symbian continui a tenere testa nel mercato smartphone in EU5, Android sta acquistando considerevole spazio ed ha recentemente sorpassato Apple, diventando la seconda piattaforma piu’ utilizzata.
Gli operatori telefonici, gli editori e gli advertiser in cerca di un’ audience mobile europea devono prestare molta attenzione alla continua crescita di Android in questa regione, in quanto questa avra’ probabilmente implicazioni determinanti per il panorama europeo di mobile media”.

La piattaforma Google Android mostra la crescita piu’ veloce in EU5
Tra maggio e luglio 2011, 88,4 milioni di utenti di cellulari in EU5 hanno dichiarato di utilizzare uno smartphone, il 44% in piu’ rispetto al 2010. Android ha mostrato la crescita piu’ rapida tra le varie piattaforme in questo periodo, aumentando il proprio market share di 16,2 punti, raggiungendo il 22,3 %.

Maggiori piattaforme Smartphone in EU5 per Share di utenti Smartphone*
Media trimestrale con scadenza a fine luglio 2011 rispetto al luglio 2010
Totale EU5 (DE, FR, IT, ES e UK) Utenti Mobile, Eta’ 13+
Fonte: 
comScore MobiLens

 Piattaforma Smartphone

Share (%) di utenti Smartphone in EU5

Luglio 10

Luglio 11

Variazione

Utenti Totali Smartphone

100,00%

100,0%

0,0

Symbian

53,9%

37,8%

-16,1

Google

6,0%

22,3%

16,2

Apple

19,0%

20,3%

1,2

RIM

8,0%

9,4%

1,5

Microsoft

11,5%

6,7%

-4,8

*MobiLens misura utenti con eta’ superiore ai 13 anni, riportando solamente l’utilizzo di cellulari primari.

La crescita di Android nello scorso anno ha superato quella di qualsiasi altra piattaforma smartphone con un margine significativo, con le piattaforme di Apple iOS e RIM mostrando una crescita di soltanto poco piu’ dell’1%.

Allo stesso tempo, lo share delle piattaforme smartphone di Symbian e Microsoft e’ diminuito, con  Symbian che perde una percentuale notevole del mercato.

HTC e Samsung hanno quasi i 2/3 del mercato di cellulari rispetto a quello di Google Android 
A luglio di quest’anno, 19,7 milioni di utenti smartphone utilizzavano cellulari Android in EU5, con il numero piu’ alto nel Regno Unito  (6,3 milioni), seguito dalla Francia (4,5 milioni) e dalla Germania (4,0 milioni). Nella regione EU5, HTC possedeva il piu’ alto share di cellulari Android con il 34,6%, seguito da Samsung con il 31,7%.

Guardando singolarmente I Paesi dell’area EU5, vediamo che HTC e Samsung godono del piu’ alto share in diversi mercati.
Nel Regno Unito, HTC rappresenta piu’ del 50% dei cellulari Android in uso, una percentuale notevolmente piu’ alta che in altri mercati. Mentre Samsung dimostra il secondo share piu’ alto di cellulari Android nel Regno Unito, questo rimane comunque meno della meta’ di quello di HTC (con il 21,6%). Ciononostante, in tutti gli altri mercati EU5 Samsung mantiene la posizione principale di cellulari Android con il 42,3% della share in Francia e piu’ del 30% in Germania, Italia e Spagna.

Luglio 2011: Dati di utilizzo del cellulare in EU5
La tavola riportata qui sotto mostra i dati di utilizzo del cellulare a luglio 2011, includendo un’analisi dei comportamenti di consumo e della penetrazione dei cellulari nei cinque Peasi europei misurati. Questi risultati sono pubblicati da comScore in modo da fornire uno snapshot il piu’ attuale possible del settore mobile. Ulteriori informazioni e altri dati inclusi sopra sono disponibili su richiesta.

I dati raccolti da MobiLens provengono da un’ indagine di mercato online di un campione nazionalmente rappresentativo di utenti mobile di eta’ equivalente o superiore ai 13 anni. I dati sull’utilizzo di cellulari si riferiscono all’uso di un cellulare primario e non includono dati relativi ad un eventuale secondo cellulare dell’utente.

comScore
comScore, Inc, (NASDAQ: SCOR) è il leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e la fonte preferita di informazioni di marketing digitale. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.comscore.com/companyinfo.

 

Se Android va avanti con questo passo, Symbian ha le ore contate.

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …