In Italia regna lo smartphone : 20 milioni i pezzi venduti!

In occasione di Think Mobile, il primo evento dedicato all’ecosistema Mobile in Italia, Google presenta una ricerca che fotografa il ruolo degli smartphone nella vita degli Italiani.


Secondo la ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCT nel luglio 2011, lo smartphone è ormai diventato uno strumento imprescindibile di relazione per gli Italiani. Più della metà degli utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza pressochè ovunque: in casa (98%),  fuori casa (88%), in ufficio (77%).

Con oltre 20 milioni di utilizzatori in Italia, in crescita del 52% rispetto al 2010 (Fonte Nielsen, primo trimestre 2011), il fenomeno Smartphone si appresta a modificare in maniera radicale le logiche di relazione e interazione tra aziende e consumatori e rappresenta un’opportunità di crescita importante per l’economia dell’intero Paese.

Lo smartphone viene utilizzato spesso anche in parallelo ad altri media: mentre si ascolta musica (47%), mentre si guarda la TV (32%) e, nel 30% dei casi, persino quando si naviga su Internet con un altro dispositivo. Circa la metà degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente pause e tempi morti (53%), come ad esempio in attesa del bus o del treno. Lo smartphone è dunque entrato a pieno titolo nel vissuto quotidiano degli italiani.

Che rapporto lega gli italiani alle app?  La ricerca Ipsos MediaCT rivela che gli italiani dotati di smarphone possiedono in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39% degli intervistati è convinto infatti che incrementerà l’utilizzo di app nei prossimi 12 mesi.


Ma come viene utilizzato lo smartphone?

In Video – il 77% degli utenti smartphone italiani guarda video sul proprio smartphone, il 25% addirittura ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente); YouTube si conferma la piattaforma video più utilizzata su mobile, con il 74% degli utenti.

Sul Motore di ricerca – I volumi di ricerche da mobile sono in crescita: le ricerche effettuate da mobile a luglio 2011 in Italia sono aumentate del 224% rispetto allo scorso anno (Dati interni Google). Ma c’è di più: il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone e il 29% ogni settimana.

Il valore delle ricerche locali – Il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali: in particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attività commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio.

 

E voi, come lo utilizzate il vostro smartphone?

 

Via Comunicato Stampa

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …