Asus Xonar : Una nuova frontiera sonora per gli audiofili

Oggi usciamo momentaneamente dal reparto telefonia per entrare nel reparto degli audiofili.

Sicuramente ci sarà qualcuno di voi appassionato di Hi-Fi e credo proprio che questo prodotto possa interessarvi.

Asus Xonar Essence One è un convertitore digitale-analogico in grado di soddisfare le esigenze degli audiofili più incalliti!

ASUS Xonar Essence One è il primo convertitore digitale-analogico (DAC) Hi-Fi USB dell’azienda taiwanese che permette di migliorare la qualità della musica digitale memorizzata sul computer creando suoni nitidi, dettagliati e assolutamente realistici. Xonar Essence One combina tre funzionalità differenti, fornendo all’utente una soluzione Hi-Fi completa.

È prima di tutto una potente scheda audio USB che riproduce in modo chiaro e fedele la musica digitale proveniente dal PC. 

È poi un DAC di alta gamma, che si propone di diventare il dispositivo leader del settore, in virtù del fatto di essere il primo dispositivo al mondo a implementare la tecnologia di upsampling simmetrico 8x. Con una porta S/PDIF e la possibilità di selezionare l’ingresso, la Xonar Essence One è in grado di connettersi a lettori CD/DVD standard e fornire direttamente musica di alta qualità, senza la necessità di avere a disposizione un computer; inoltre, le connessioni XLR e RCA agevolano il collegamento di periferiche audio.

La Xonar Essence One integra un circuito di amplificatori di alta qualità in grado di offrire dinamiche extra, dettagli sonori e un bassissimo livello di distorsione, che garantiscono la miglior qualità immaginabile, tutta da ascoltare. Il prodotto è inoltre dotato di un amplificatore per cuffie di altissima qualità per offrire prestazioni al 100% anche con un’impedenza fino a 600 ohm e di undici amplificatori operazionali (op-amp) studiati per ottenere una distinta personalizzazione tonale: la Xonar Essence One prevede anche la sostituzione degli op-amp, una caratteristica del tutto innovativa per un DAC USB di alta gamma per rendere l’ascolto veramente personalizzato. L’op-amp è il cuore di un DAC, in quanto amplifica il segnale analogico e agisce sulla tonalità del suono, un po’ come il contrasto e la luminosità agiscono su un’immagine.

 

La Xonar Essence One è una soluzione Hi-Fi completa che infrange ogni record: mentre la maggior parte dei DAC USB convertono la fonte audio a 192kHz, la Xonar Essence One campiona simmetricamente i 44,1/88,2/176,4kHz in entrata verso i 352,8kHz, ed i 48/96/192kHz verso i 384kHz (44,1×8=352,8kHz; 48×8=384kHz). Il suo processore audio ADI ADSP-21261 è in grado di gestire un’enorme quantità di dati, campionandone il flusso a 32 bit, corrispondente al contenuto originale. In tal modo viene preservata fedelmente la qualità della collezione musicale dell’utente.

Il rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR), che in media raggiunge circa 110 dB, tocca addirittura i 120 dB. Da oggi, gli audiofili potranno godere di sonorità estremamente limpide, arrivando a cogliere i più piccoli dettagli sonori, senza la fastidiosa presenza dei rumori di fondo. Infine, un alimentatore dedicato assicura una fornitura di corrente elettrica “pulita”, in modo che ogni suono sia riprodotto in modo ottimale, evitando i classici disturbi causati da un alimentatore convenzionale.

 Scheda tecnica

Gli audiofili più incalliti lo stanno aspettando con ansia, voi lo conoscete?

 

A Presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …