MWC 2012 : Il riassunto della prima giornata (Huawei, Sony e Htc)

La fiera MWC inizia ufficialmente Lunedi 27 Febbraio 2012, ma già nella giornata di Domenica ci sono state tre presentazioni molto importanti, Huawei, Sony e Htc.

Vediamo il bilancio di questa prima giornata intensa.

{IMU_468_60}

La giostra delle presentazioni è iniziata con Huawei, la casa Cinese ha smesso i panni di produttore di terminali a basso costo ed entra di prepotenza nel mercato della telefonia con due smartphone di fascia alta, dotati di caratteristiche tecniche importanti.

Ascend D QUAD è un device quadcore con processore costruito in casa (Huawei K3V2i), display super amoled da 4,5 pollici con risoluzione 1280 x 720 e scheda grafica a 32 bit.

La fotocamera da 8 megapixel ha il sensore retroilluminato e registra video in Full HD.

Huawei  introduce inoltre uno speciale ssistema di pulizia audio in chiamata e surround 5.1.

La batteria è da 1800 mAh, ma ci sarà la possibilità di scegliere anche la versione XL, con batteria potenziata da 2500 mAh.

L’ arrivo di Ascend D Quad è previsto per questa estate (Giugno 2012)

Il secondo device di Huawei è il sottilissimo P1, terminale Dual Core con display da 4,3 pollici 960×540 e fotocamera da 8 megapixel.

Ho avuto modo di provare per qualche minuto un prototipo e sono rimasto ben impressionato dalla solidità dei materiali e dall’ interfaccia poco personalizzata basata su Android ICS 4.0

L’ arrivo del P1 è previsto per Aprile 2012, ad un prezzo di 499 euro.

 

La seconda presentazione è stata quella di Sony, la sua “prima volta” senza Ericsson.

E stata presentata la nuova famiglia Xperia Next, formata da :

  • Xperia S
  • Xperia P
  • Xperia U

 

Xperia S lo conosciamo già, arriverà nel mercato il 5 Marzo a 499 euro.

Xperia P – un’esperienza vivisa senza precedenti

Con un design totalmente realizzato in alluminio, Xperia P integra per la prima volta la tecnologia WhiteMagic™del display in uno smartphone. La tecnologia WhiteMagic™offre un’esperienza visiva senza precedenti, sia in spiaggia che sulle piste da sci. L’efficienza energetica regola automaticamente la brillantezza dello schermo in base al contesto per preservare la durata della batteria.

La nuova SmartDock, in esclusiva per Xperia P, offre una connettività facile a molteplici schermi, trasformando lo smartphone nel centro dell’intrattenimento per tutta la stanza. Utilizzando il telecomando della TV, gli utenti possono navigare in modo semplice attraverso i loro contenuti multimediali e guardare sul grande schermo i loro ultimi video in HD, o i film e programmi televisivi preferiti. Grazie al supporto USB della SmartDock, possono inoltre utilizzare una tastiera o un mouse wireless per scrivere email, navigare, postare su Facebook o guardare video da Youtube sulla loro TV.

Xperia P in breve

  • display  4” Reality Display con Mobile BRAVIA Engine.
  • Tecnologia WhiteMagic™ del display per un’esperienza visiva brillante ed efficiente.
  • Processore da 1 GHz dual-core per prestazioni potenti con una scheda di memoria da 16GB.
  • Fotocamera da 8MP con funzionalità Faster Capture, registrazione in HD e tecnologia Sony per foto panoramiche in 2D e 3D.
  • Connettività HDMI e DLNA per condividere i contenuti facilmente su ogni schermo.
  • Tecnologia NFC (Near Field Communications) per accedere alla crescente gamma di applicazioni e servizi NFC così come agli Xperia SmartTags.
  • Disponibile nei colori silver, nero e rosso, tutti con la scocca in alluminio.
  • Presentato sulla piattaforma Android 2.3 (Gingerbread), aggiornamento a Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel corso del secondo trimestre del 2012.

Xperia U – tutto l’intrattenimento Sony in un design compatto ed elegante

Xperia U unisce tutto l’intrattenimento di Sony in un design compatto e di stile che gli utenti possono personalizzare dentro e fuori. Grazie alla tecnologia xLoud™ e Sony 3D surround integrata nel music player, gli utenti possono godere di un’esperienza d’ascolto nitida e forte. Utilizzando la connettività DLNA possono inoltre ascoltare la musica in streaming da Xperia U agli altoparlanti wireless con un solo tocco.

La banda trasparente di Xperia U si illumina abbinando la tonalità al colore delle foto che si stanno guardando dalla gallery o al brano musicale dell’album che si sta ascoltando. Xperia U può inoltre essere personalizzato con basi intercambiabili per riflettere la personalità o l’umore degli utenti.

Le persone che ascoltano la musica sul loro Xperia U possono inoltre migliorare la qualità audio grazie alle nuove cuffie per dispositivi Android, che integrano un tasto dedicato, SmartKey, per avviare le proprie applicazioni preferite.

Xperia U in breve

  • display 3.5” Reality Display con Mobile BRAVIA Engine.
  • Processore da 1 GHz dual-core per prestazioni potenti.
  • Fotocamera da 5MP con funzionalità Faster Capture, registrazione in HD e tecnologia Sony per foto panoramiche in 2D e 3D.
  • Tecnologia XLoud e 3D surround per un ascolto ottimizzato.
  • Disponibile nei colori bianco o nero con 2 basi colorate intercambiabili nei colori rosa e giallo incluse nella confezione.
  • Presentato sulla piattaforma Android 2.3 (Gingerbread), aggiornamento a Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) nel corso del secondo trimestre del 2012.

Ha chiuso la giornata HTC, con la presentazione ufficiale della nuova serie ONE.

  • Htc One X
  • HTC One S
  • Htc One V

Durante la presentazione, il CEO Peter Chou si è soffermato parecchio sulla bontà della fotocamera, sulla qualità di riproduzione dei file audio, grazie a Beats Audio e ha annunciato una partnership con Dropbox. 25 GB in regalo per 2 anni.

Htc One X

Processore Quadcore tegra 3, 1 Gb di Ram, 32 Gb di memoria interna, fotocamera da 8 megapixel, display da 4,7 pollici SLCD 2 con risoluzione 1280x720p, NFC e batteria da 1800 mAh.

Arriva a Giugno a 699 euro

Htc One S

Processore Dualcore, 1 Gb di Ram, 16 GB di memoria interna, fotocamera da 8 megapixel, display da 4,3 pollici con risoluzione 960 x 540 e batteria da 1650 mah.

Arriva nel Q2 a 599 euro

Htc One V

Processore Single Core da 1 Ghz, 512 Gb di Ram, 4 Gb di meoria interna, fotocamera da 5 Megapixel , display da 3,7 pollici con risoluzione 480×800 e batteria da 1500 mAh.

Arriva nel Q2, prezzo da definire.

 

Avrò modo di testarli con calma Lunedi 27 Febbraio, per maggiori informazioni e le prime impressioni vi do appuntamento ai prossimi articoli.

 

 

Tirando le somme di questa prima giornata, le novità più interessanti le ha proposte Hawuei.

Un’ azienda che entra nel mercato di quelli che contanto con le idee ben chiare e prodotti all’ avanguardia.

Sony, si libera di Ericsson, ma rimane prigioniera di modelli che offrono poche novità “tecnologiche” e soprattutto mette in vendita terminali con Android Gingerbread 2.3, quando Android ICS 4.0 è oramai disponibile da Dicembre.

Htc cerca di rinnovare la sua linea partendo dal nome e riducendo il numero di terminali. Ci si aspettava magari un design diverso, ma aspettiamo di provarli bene sul campo.

Per il momento è tutto!

E la fiera deve ancora iniziare 🙂

 

Che ne pensate?

 

A Presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …