Android 5.0 potrebbe moltiplicare i dispositivi Google Nexus!

Mamma Google potrebbe, a partire dalla prossima versione di Android, decidere di cambiare strategia e sviluppare il sistema insieme ad altri operatori sin dall’esordio della nuova versione di Android. I dispositivi marchiati Nexus quindi potrebbero addirittura essere 5 prodotti da altrettanti operatori e oltre a questo Google potrebbe vendere direttamente online i propri prodotti!

Fino ad oggi infatti Google aveva tenuto per sè gli sviluppi sulle nuove versioni fino all’ultimo momento occupandosi direttamente di creare, insieme ad un’altra casa costruttrice, un solo smartphone marchiato Nexus l’ultimo è il famosissimo Samsung Galaxy Nexus.

 

 

Una mossa che secondo le prime voci servirebbe a dissuadere i dubbi in seguito all’acquisizione di Motorola e i possibili timori che alcuni partner hanno manifestato su possibili favoritismi verso la produzione dell’hardware dei prossimi device Pure Google. L’altro effetto collaterale sarebbe quello di una nota riduzione della frammentazione.

 

Vediamo ora un grafico dell’attuale frammentazione delle versioni Android:

OpenSignalMaps, azienda che si occupa di monitorare la copertura della telefonia mobile, ha reso disponibile un’infografica che mostra in 6 mesi il passaggio di quasi 4000 dispositivi nei propri server, 599 marchi e 11 versioni di Android e decine di diverse risoluzioni dello schermo, ma vediamo l’immagine:

 

Ciò non significa che la frammentazione sia il dramma che alcuni dipingono, ma è comunque una questione concreta che merita attenzione, soprattutto da parte di Google. Se con Android 5, noto come Jelly Bean, Google riuscirà almeno ad arginare il problema avrà fatto un ottimo passo avanti.

 

A presto!

 

Fonte: via

 

 

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …