Htc One : prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

Prima di fare la recensione finale, mi piace sempre scrivere le prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

E’ amore a prima vista?

DSC01491

Scopriamolo..

Fin dal primo istante, l’effetto wow è stato pari a 10. Era da parecchio tempo che non provavo questo tipo di “emozione” all’ apertura della confezione.

Il dispositivo è figo, stop, non ci altre parole.

Il retro curvo lo rende comodo da maneggiare, il metallo gli dona solidità ed eleganza.

DSC01494

Non mi piace la posizione del tasto di accensione, a volte si fanno manovre strane con la mano per accendere il display.

Inoltre il tasto è troppo a filo con la scocca, lo avrei preferito più sporgente. Questo è un vizio che ho riscontrato in quasi tutti gli Htc e a questo punto mi viene da pensare che lo facciano apposta, niente di grave è! 😉

 

Lo accendi e rimani sbalordito dal display. Sembra un dipinto, un disegno.

DSC01489

Ha un angolo di visualizzazione ampio e i colori sono un trionfo di dettagli. Grande 4,7 pollici, ha una risoluzione di 1920×1080 pixel con una densità di ben 469 PPI. Riuscire a vedere un solo pixel è quasi impossibile.

Eccovi una foto con una goccia di acqua sul display.

Goccia su htc one

Ed ecco una goccia sul display del note

Goccia su note 2

I due speaker frontali suonano alla grande.

Con questo smartphone tengo la suoneria con il volume poco sopra la metà. Mi è capitato di sobbalzare diverse volte e non voglio più rischiare l’ infarto. La qualità in cuffia poi è al top.

Gli auricolari in dotazione non sono i beats audio, però si sentono bene e sono di qualità.

Dal punto di vista delle prestazioni nulla da dire, fila via fluido e non ha un minimo di esitazione.

Il riavvio della sense (tipico dei primi fw di htc one x) non é mai capitato.
Blinkfeed è comodo da utilizzare, ma non fondamentale. Se avete tanti amici su Facebook ve lo troverete pieno di notizie che poco vi interessano, io ho impostato solo le news.

Blinkfeed non si può disabilitare, ma possiamo scegliere una pagina a nostro piacimento per la home.

La fotocamera scatta delle foto buone. Ok, se le guardiamo al pc alcuni dettagli sembrano impastati, però lavora molto bene in condizioni di luce scarsa (in arrivo il test)
La marcia un più è Htc Zoe, scattare mini video di 3 secondi è divertente e dopo un pò che lo utilizzeremo sarà difficile farne a meno.

Veniamo adesso al fattore batteria, croce e delizia di questo smartphone.

Per farvi un’idea, la durata è comparabile al Galaxy SIII.
Se stressato si arriva a 10 ore, con 3h di display acceso. Non promette miracoli.

La parte telefonica è notevolmente migliorata rispetto al One X. Nessun problema di segnale e audio pulito in chiamata.

DSC01490

Insomma, le prime impressioni sono tutte positive, e htc one si utilizza con piacere e soddisfazione.

Finalmente un bel concorrente per Samsung e il suo Galaxy SIII ed S4.

Il problema più grande che sta incontrando Htc One è la sua non disponibilità nei negozi. Relegare questo smartphone “nel dimenticatoio”  sarebbe un vero peccato.

 

 

A presto con nuovi test e la video recensione finale.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

45 comments

  1. Bellissimo terminale davvero, sostituiro’ il mio i phone 5 con questo, il primo android come si deve, a me i samsung per via dell’amoled e della plastica nn sono mai piaciuti, ma tu diego comprerai anche s4?

  2. Finalmente una recensione degna di nota!! Complimenti!!!

  3. provalo prima di sostituire l’iphone 5, per mè il reparto foto video è appena sufficente, e anche la batteria è altrettanto. 😉

  4. mica un dettaglio da niente………

  5. Ciao Diego complimenti non vedo l’ora di leggere la recensione finale e la cosa che ti chiedevo ( che tu hai già citato ) è la ricezione del segnale e l’audio in capsula sono buoni xchè prima di tutto deve essere un buon telefono ( x me ) . Ciao e grazie.

  6. Ciao Diego io sono intenzionato ad acquistarlo…e le tue impressioni sono incoraggianti forse per la prima volta si è trovato il perfetto connubio tra un software aperto e una qualita’ di materiali(display,chip audio e materiali) al livello di iphone!
    dal punto di vista audio in cuffia pensi che siamo dinanzi al primo android pari se non superiore ad iphone?
    lo chiedo perche’ da iphone ad un samsung ho trovato una differenza audio abissale!
    grazie

  7. sinceramente la batteria di i phone 5 nn dura niente, quindi impossibile far peggio, x il comparto foto video nn mi pare cosi inferiore al prodotto apple…

  8. Ciao l ho sempre pensata cm te e finalmente ti posso dire che ci siamo…ho venduto il note2 x qst gioiellino..sn davvero soddisfatto

  9. Diego aggiungi il verbo alla frase non ci altre parole

  10. che sia un super device è fuori dubbio e complimenti a diego come al solito…personalmente però credo che come sempre in molti soprattutto chi nn lo ha esprima il solitoo giudizi wow solo xchè è una novità. leggo gli stessi post letti in passato x il nexus 4, s3, one x, note 2 ( stupendo,sarà mio,il miglior android, sale la scimmia….) ogni volta la stessa pappa per ogni novità. la forma del one è bella molto più di altri tipo optimus g ma nonostante 200 euro di differenza le prestazioni sono similari, htc ha in più un audio fantastico ma in meno una fotocamera limitata in quanto ad opzioni più scarsa, in rete si equivalgono ed anche in fluidità. ora va bene che il one costi 200 euro più di lg però fino a 2 mesi fa tutti a fare campagne contro questo marchio x la storia del nexus che all’estero veniva venduto a meno (poi vabbè nn è arrivato proprio)perchè basta con la storia di strapagare i cellulari e brava google vhe lo aveva capito oggi scopriamo che il one va bene pagarlo più del g perchè è bello; il retro in alluminio ovvero la cosa peggiore per un cellulare però non si prende in considerazione, molti ci metteranno una custodia ma in tal caso meglio la ” odiata ” plastica dei samsung allora. qui nessuno sa scegliere, solo mode e pecoroni, il didplay zero gap del g non ha nulla da invidiare a questo nonostante la definizione e le prestazioni del one in genere sono in linea con i top gamma attuali e niente di più…sicuramente cmq meglio degli htc passati. ora tutti a fantasticare sull’audio, prima però quando motorola faceva un audio formidabile non serviva a nessuno perchè non era samsung o htc ( che fino a ieri regalava audio e suonerie di bassissima levatura). fate pace col cervello e scegliete in base a dei criteri non alla moda.

  11. impossibile non direi, usandolo spesso per navigare, l’htc fà peggio, prova a mè non cambia nulla, non mi paga ne htc ne apple, per mè possono fallire entrambe, e le foto e i video visti sul pc sono appena sufficenti, e comunque nel 2013 htc non ha ancora eguagliato un iphone 4s, che ti piaccia o no…

  12. Be sulla fotocamera é stato definito l unico ad avvicinare l ottima camera del lumia…poi in un mercato in cui è la novita che un telefono porta rispetto ad un altro,visto che un quad core nn puo certo avere grandi problemi in fluidita,credo che fin ora htc si é distinto..e merita il successo che gli si sta attribuendo

  13. Non capisco cosa ci sia di strano: e’ ovvio che se esce un nuovo prodotto valido tutti dicano “WoW”. Ci mancherebbe!
    Tra l’altro non condivido per nulla la tua opinione sulla fotocamera: da fotografo semi-professionista ti posso dire che diminuire il numero di pixel e aumentarne la dimensione e’ l’unica cosa SENSATA che si potesse fare x migliorare la qualita’ della camera, quindi il lavoro che hanno fatto secondo me e’ ottimo.
    Per la scocca in alluminio, ti diro’ che a confronto con il vetro+vetro degli ultimi LG top gamma non c’e’ proprio confronto.. alluminio tutta la vita!!!

  14. Mah.. io attenderei i test con poca luce prima di azzardare un giudizio del genere..
    Il vero plus della fotocamera di HTC non e’ nelle foto diurne (li’ si comporta in modo simile alla concorrenza), ma in quelle notturne.

  15. Signor fotografo professionista… Ho parlato di opzioni della fotocamera e nn solo di mpx. Alluminio si graffia molto più del vetro, ovvio che cadendo tutto si rovina. Niente di innovativo ma solo effetto novità. 699 x questo coso sono sprecate, sopravvalutato e basta. Ma se e a chi piace giusto che se lo goda… Nn condivido ma rispetto

  16. Rispondo per punti:
    – opzioni fotocamera: non mi pare che sia cosi’ scarsa (guardati il video di Galeazzi al minuto 13:00 circa). In ogni caso, le fotocamere dei cellulari raramente le utilizzerai “a mo’ di reflex” (e lo dico io che uso ogni giorno la Mark III..), perche’ la tendenza e’ di usarle in automatico e non certo a smanettare con tempi e diaframmi..
    Diro’ di piu’: nell’HTC esistono delle modalita’ (es. rallenty video, video a 60fps, HDR Video, ecc.) che sono molto interessanti e non trovi nei device concorrenti.
    – materiali: il Nexus 4 e’ stato appena nominato “il telefono piu’ fragile esistente ad oggi” (e non da me..), inoltre se leggi i vari commenti sui blog/forum ci sono N lamentele per il fatto che dopo soli pochi giorni d’uso il vetro e’ tutto un graffio. Al contrario, l’HTC ha avuto solo elogi da chi ce l’ha e lo usa tranquillamente senza cover.
    – 699: perfettamente d’accordo, quella cifra e’ esagerata, ma il discorso vale per TUTTI i top gamma, non solo per HTC!

  17. Ciao diego non c’entra nulla con questo articolo lo so ,volevo chiederti tu lo hai ancora l’HTC MAGIC ti sembrerà una richiesta assurda ma se si me lo venderesti??

  18. io purtroppo aspetto ancora ONE…non ci sono ancora date certe di arrivo

  19. Ma dai… Invece di fantasticare sulle recensioni prova i terminali…la fotocamera del g è superiore e risulta peggiore solo in caso di scarsa luminosità. Io parlo x esperienza di uso almeno. Se era uscito un mese dopo l’optimus rispetto al

  20. One stavamo a gridare al miracolo vero? Ma poi che vorrà dire “semi professionista” occhio critico da blog per commenti?!

  21. Se lo dici tu che nn lo hai sarà sicuramente così ?! 😉
    P.s almeno il lumia lo hai?!

  22. Rispondo ancora per punti:
    – “prova i terminali”: un po’ difficile visto che l’One non e’ ancora in commercio, non credi? 🙂 E’ ovvio che ci si deve fidare al momento di chi ha a disposizione dei sample, vedi Diego o altri blogger
    – fotocamere: LG “peggiore solo in caso di scarsa luminosita’”. Caspita hai detto poco: la differenza E’ TUTTA LI’ ed e’ il vantaggio fondamentale di questo prodotto.
    – semi-professionista: non capisco perche’ insisti su ‘sta cosa, volevo semplicemente dire che mi occupo in modo non professionale (nel senso fiscale del termine: non ho una P.IVA o un negozio di fotografia e non faccio questo di professione) di servizi foto e video di eventi, da molti anni. Tutto qui.

  23. Io parlo xchè lo ho… Tu rimanda il giudizio all’utilizzo… X ora puoi solo annusare le opinioni altrui 😉

  24. Poi vai tranquillo, nn è che x rispondere ed allungare il post devi riprendere le parole altrui, puoi semplicemente costruire un discorso tuo. Le foto con scarsa luminosità danno migliore profondità ed un minimo di luce in più sul One ma si certo nn fanno gridare al miracolo. Il One è encomiabile x il suo audio e basta…. X il resto è solo l’entusiasmo della novità anzi , la batteria in stile htc nn è eccezionale anche se migliora gli scarsi modelli precedenti; diciamo prestazioni di durata tipo plus, ancora lontanissimo da un note 2 ad esempio

  25. Ho capito! Allora io sono un pilota semi professionista di formula uno xchè ho un autosalone

  26. No, ma se avessi una Ferrari e corressi in pista, direi che sei un pilota semi-professionista, anche se non ti chiami Alonso e non gareggi in F1..

  27. Per la batteria sono d’accordo: arrivando da un note2 so già che sarà distante da quel livello..
    Per le foto, da quel che ho visto finora la differenza con poca luce c’è ed è notevole.

  28. Beh visto che c’è l’hai e ti fa schifo, se decidi di venderlo fammi un fischio! 😉

  29. La Ferrari la posso noleggiare… Vado a farmici un giro col casco così divento un pilota semi professionista di F1

  30. Talmente notevole che non fa la differenza… Xchè non può sostituirsi ad una buona fotocamera e quindi vale sempre come un cellulare di buon profitto leggermente più luminoso. La maggior parte dei non semi professionisti scatta foto di giorno, di sera sono occasionali. Altra delusione la nuova vecchia sense… A parte i blinkfeed praticamente inutili è sempre invasiva ed ormai scontata. Confermo che il materiale in stile Mac Pro è allucinante e fuori luogo.

  31. Ho una trattativa stra vantaggiosa che dovrei chiudere domani mattina… Se nn va in Porto e la tua offerta è soddisfacente è tuo.

  32. E chi tinha detto che nn ce l ho??io sn semplicemente appossionato di telefonia e ho provato un po tutti i top gamma..e qst é dvv un gran device in tutto..che poi i 700 euro sn tanti é un altro discorso..

  33. No no, non c’è l’ho più da una vita 😉

  34. Si, in cuffia suona alla grande! Niente a che vedere con il note 2 e samsung 😉

  35. Confermo, telefona e riceve senza problemi 😉

  36. menomale è una questione che mi sta particolarmente a cuore quella audio sopratutto in cuffia ecco perche’ non voglio commettere ancora un passo falso come con samsung! 😀

  37. Ti interessa un htc one x +?

  38. a 250 euro m’interessa 🙂

  39. Ciao Diego ho letto in una recensione che le foto dei contatti in rubrica si aggiornano solamente con Facebook. Hai avuto modo fi verificare se è vero?

  40. No, non è vero! In mancanza di facebook usa Google +, ho amici senza FB e vedo la foto di G+ 🙂

  41. Se tu imposti foto ad alta risoluzione dalla memoria del telefono per i contatti, te le mantiene. Quando qualcuno che ha la fato in rubrica ti chiama l’effetto “wow” è assicurato

  42. Per me le foto sono meglio. Poi ho installato una Rom cucinata e la batteria è stratosferica! Peraltro l’operazione di root è semplicissima!

  43. francesco a quanto lo venderesti il one x +?