RAEEPORTER : L’ applicazione per contrastare l’ abbandono dei rifiuti elettronici.

Sono ingombranti, contengono sostanze inquinanti e spesso vengono buttati ai margini delle strade, nei campi, sulle spiagge o in discariche abusive.

Schermata 2013-06-03 alle 18.19.22

Sono i cosiddetti RAEE,Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (frigoriferi, lavastoviglie, condizionatori, forni, cappe, televisori, pc, ecc).

Per contrastare questa prassi tanto diffusa quanto dannosa continua RAEEporter, la campagna di sensibilizzazione ambientale sulla corretta gestione dei RAEE che Ecodom in collaborazione con Legambienteha lanciato nel 2010.

Per contribuire a contrastare l’abbandono dei rifiuti elettrici ed elettronici basta scattare una foto o realizzare un video e caricarli sul sito raeeporter.it. Ecodom si occupa di inviare le segnalazioni ricevute agli enti competenti (il Comune o la società che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provvedano alla rimozione dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino. L’iniziativa ha saputo attivare un circuito virtuoso di collaborazione su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo cittadini, istituzioni e società di igiene urbana, con oltre 2000 segnalazioni gestite.

Ancora più immediata la possibilità di segnalare RAEE abbandonati per i possessori di iPhone o di smartphone con sistema operativo Android. Grazie all’applicazione RAEEporter, scaricabile gratuitamente, la foto o il video dei RAEE abbandonati viene trasmesso in tempo reale insieme alle coordinate del luogo in cui si trova il rifiuto, favorendone così la rimozione e il corretto trattamento. Entrambe le versioni della app sono state sviluppate da Maiora Labs.

Le attività di RAEEporter, oltre che sul sito dedicato, www.raeeporter.it, proseguono sui canali FacebookTwitter YouTube.

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …