Video recensione Vodafone Smart Mini : 59 euro spesi bene

Vodafone Smart Mini è uno smartphone con sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.1 (in una versione vicinissima alla stock) prodotto da Alcatel con un hardware che non spaventa nessuno, ma se associato al prezzo di soli 59 euro (in promozione a Luglio, poi 79 euro) beh, allora la questione cambia parecchio!

DSC02398

Iniziamo subito col dire che questo smartphone ha dei limiti e qui non ci piove, il processore Mediatek da 1Ghz con 512 MB di RAM faticano se lo riempiamo di applicazioni, ma se lo utilizziamo con un pochino di attenzione, installando solamente le applicazioni che utilizziamo, la musica cambia.

 

  • Vodafone Smart mini : Video recensione

Nella confezione troviamo :

  • Cavo Usb/Micro Usb
  • Caricabatteria da parete
  • Manuale di uso rapido
  • Auricolari

DSC02389

Il design dello smartphone é piuttosto anonimo, ha linee pulite e si maneggia con facilità, grazie alle dimensioni contenute.
Il materiale utilizzato è la plastica, non ci sono scricchiolii ed è solido.

Nella parte superiore abbiamo il tasto di accensione e il jack audio

DSC02392

Sul lato sinistro il tasto del volume e la porta micro usb

DSC02393

Assieme allo smartrphone è possibile acquistare diverse cover in silicone colorate.(12,90 euro) Nella seguente immagine la vediamo gialla.

DSC02394

Il display è da 3.5 pollici, con risoluzione 480×320 pixel ed ha una buona luminosità.

I 3 tasti capacitivi non sono retroilluminati e di sera non si vedono.
Il touch risente ogni tanto di qualche incertezza, può risultare scomodo quando scriviamo con la tastiera.

DSC02397

La memoria disponibile è di 4 GB, ma è possibile espanderla attraverso la micro SD. Ci sono circa 1,6 gb di spazio per installare le app.

La versione di Android installata è la 4.1 con interfaccia stock. Ci sono tutti i benefici di Jelly Bean e questo é un valore aggiunto allo smartphone.

La fotocamera posteriore è da 2 megapixel ed è senza flash. Possiamo scattare foto panoramiche e registrare video in formato VGA. La qualità è deludente, sia per quanto riguarda le foto che i video.

Lo speaker posteriore suona basso, il rischio di perdere una chiamata in zone rumorose è alto.
Vi conviene utilizzare una suoneria classica tipo il ‘driiin ”

Potete alzare il volume dello Smart Mini immettendo questo codice nello smartphone  (*#*#3646633#*#*). Si accede ad un menù segreto. Fate uno swipe fino ad arrivare ad Hardware Testing, scegliete audio, poi loudspeaker mode  e portate il valore da 128 a 145.
Screenshot_2013-07-15-20-40-16
Migliorerà! Fonte Androidiani 

La fluidità del browser è buona, gestisce molto bene le pagine complesse, nonostante l’ hardware limitato.

Buona la ricezione, funziona con tutte le sim (usa quelle normali) e le app vodafone preinstallate sono tutte disinstallabili.

Smart mini è grande 115×61.2×12.2 millimetri e pesa 122 grammi.

La batteria è da 1400 Mah e ci porta tranquillamente a sera.

 

button color=”eg. black, red, blue, orange, green, light” link=”” target=””]Cosa ci è piaciuto[/button]

  • Prezzo
  • Android 4.1
  • Ottimo come secondo device
Cosa non ci è piaciuto [badlist]
  • Fotocamera
  • Audio e suonerie basse
  • Il display a volte perde i tocchi
[/badlist]

Conclusioni 

Come ho scritto all’ inizio dell’ articolo, Smart Mini è un buon compromesso per quanto riguarda le prestazioni e il prezzo. Funziona bene se lo trattate bene 🙂

Se vi serve un secondo telefono da portare al mare o al lavoro, oppure volete provare l’esperienza android senza spendere troppo, smart mini é la scelta adatta.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

23 comments

  1. Far credere alle persone di avere uno smarthphone a 59e/79e è uno dei problemi di Android. Che ci faccio con uno smartphone se installo l’app di facebook e mi sviene davanti?

  2. Beh, no dai, l’app di Facebook funziona. Un pò di colpa c’è l’ha pure l’app, non è fluida nemmeno sul gs4 o Htc One 😛

  3. bè ecco appunto.. concordi 🙂

  4. bè ecco.. concordi 🙂

  5. io ho htc one e vodafone smart mini, la differenza e abyssale ma, il app facebook di default non e cosi male riesco a chattare normalmente,ho anche installato need for speed,dead trigger,shadow gun,minions e app 3d live wallpaper e non sviene per niente,(ho rootato il smart per far partire giochi pesanti e alzare la suoneria). lo smart mini lo uso sempre quando sono al mare con amici meglio smart insabbiato che un htc one graffiato e con granuli di sabbi nei speaker.

  6. per il problema della tastiera ho installato un apk keyboard con icone ingrandite,ho anche calibrato il keyboard (almeno 2 ore perche il problema non era software ma il display touch sofraposto in 2 layer di vetro, ma tutto ok ora posso chattare veloce non come prima) ho anche spento autocorrect,icon touch,dictionary e suggerimenti. per aver speso 59euro+10euro non e poi tanto male mi trovo meglio di un sony xperia da 199euro,samsung galaxy 99euro e un nokia lumia da 150euro. il telefonino va bene per chi sa modificare android, uno normale con la tastiera di default si ammazerebbe per aver sprecato 59euro

  7. ma è vero che se inserisci il codice il volume si alza?

  8. Certo! Tra poco faccio un video e spiego come fare

  9. Catiuscia Wierzbicki

    Ciao io ho provato ma il volume non si alza e poi resta sempre la stessa suoneria ne ho scaricate ma quando le applico mi segna la suoneria nuova ma il mex suona sempre con quella vecchia xche ?

  10. Innanzitutto grazie per i video sullo smart phone mini di vodafone… L’ho appena acquistato e non sono un genio con la tecnologia, quindi sono stati utilissimi, soprattutto per aumentare il volume della suoneria.. Avrei un paio di domande se non ti rubo troppo tempo.. quel rumore che hai fatto sentire per la vibrazione prodotta dallo speaker è normale? Da cosa è causato? Perchè anche il mio ogni tanto lo fa…
    Poi ho notato che le app (ne ho installate poche, come ho detto, sono alle prime armi) non si chiudono tornando alla schermata principale.. Si può fare qualcosa perchè non rimangano aperte comunque?
    Ti ringrazio tantissimo 😉

  11. Quel rumore, dovrebbe simulare la vibrazione. Ogni tanto non funziona, è normale (anche se in verità dovrebbe funzionare sempre!) per chiudere le app devi premere il tasto di destra e chiuderle con un gesto di “swipe”

    Ciao!

  12. il problema è che la vibrazione funziona quando non deve!!! A volte mentre sto scrivendo o navigando nel menu emette quel suono senza che arrivino messaggi o notifiche.. Comunque ti ringrazio tantissimo, sei stato gentilissimo 🙂

  13. Beh si, diciamo che fa un pò come vuole! In teroia se Vodafone si impegna basta un semplice aggiornamento Firmware! vediamo 🙂 Ciao!

  14. Io ne ho preso due, entrambi hanno da subito presentato lo stesso difetto (si spegnevano soli), solo che uno dei due è durato 20 giorni si è spento e non si è più riaperto, va bene 59 euro, però…..qualcosa che non và c’è…!!!

  15. Io lo ho comprato venti giorni fa….e sinceramente dopo il primo momento di panico…..suoneria bassa e cosi’ via sono contenta ho facebook, wathapp, internet in una sola mano…con 59 euro…ma cosa vuoi di piu’

  16. MAI AVEVANO FATTO QUESTA OFFERTA QUALCHE GIORNO ME LO COMPRO ANCHIO.

  17. Grande, mi hai risolto il problema della suoneria bassa ….very compliments
    Franco

  18. Al v875 smart mini quando lo accendo mi chiude l’account di gmail che non ricordo e non parte che devo fare

  19. Al v875 smart mini quando lo accendo mi chiede l’account di gmail che non ricordo e non parte che devo fare

    aiutatemi

  20. una volta che si inchioda lo butti via xchè ti costa + il reset che il cellulare!!!