Motorola Moto G : Prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo.

Motorola Moto G è il primo smartphone dell’ era Google (Motorola è stata assorbita da Google) che da pochi giorni è disponibile in esclusiva per la catena Euronics al prezzo di 199 euro.

DSC03686

Dopo alcuni giorni di utilizzo, ecco le prime impressioni!

Una volta aperta la confezione, la prima domanda che vi fate è :

Si sono dimenticati il carica batteria?

DSC03695

No, non se lo sono dimenticati, Motorola ha scelto di non includerlo. Da quando l’ unione Europa ha deciso che lo standard dei caricabatteria deve essere la Micro Usb, alcune case non lo inseriscono più, poichè pensano che ne abbiate già uno. Scelta discutibile, a me di certo non mancano, ma se c’era era meglio.

Ah, non ci sono nemmeno gli auricolari, trovate solo lo smartphone , il cavetto Micro Usb e libretti vari di garanzia e utilizzo.

DSC03696

Moto G ha un display da 4,5 pollici HD, un processore quadcore Snapdragon 400 da 1,2 Ghz con 1 Gb di Ram, la memoria interna da 8 GB non espandibile, la fotocamera nel retro da 5 Megapixel e una batteria non removibile da 2070 mAh.

Supporta le micro Sim e la velocità della rete è fino 21 MBps

DSC03699

Il dispositivo è in plastica, con la cover posteriore removibile. Possiamo sostituirla con altre cover colorate, che troviamo come accessorio. Quella in dotazione è nera con effetto “soft touch”

DSC03698

Il display è un TFT ed ha una buona riproduzione dei colori e un ottimo angolo di visione. Buona anche la visibilità sotto la luce del sole

DSC03702

Appena acceso ci accorgiamo che l’ interfaccia utilizzata è quella stock di Android. La versione è la 4.3 Jelly Bean. KitKat è in rilascio nei prossimi giorni (non male è!?)

La velocità del sistema operativo è stata la maggiore sorpresa. Il tutto fila via liscio e fluido. Moto G offre una esperienza di utilizzo tranquillamente comparabile con i dispositivi Nexus.

Trovare una fluidità del genere su un dispositivo Android da 199 euro è impossibile. Con questo prodotto Motorola e Google rimescolano le carte dei dispositivi di fascia bassa.

Lo speaker suona molto forte (molto più della concorrenza) ed ha una buona qualità. Alcuni brani musicali a volume massimo distorgono.

La fotocamera è buona per scattare foto al volo da pubblicare su facebook e i social network. Lavora bene in condizione di luce ottimale, peggiora con poca luce.

La qualità telefonica è la classica di Motorola, il top. In chiamata vi sembrerà di effettuare una telefonata in HD.

Peccato per gli 8 GB di memoria non espandibili. Al primo avvio si hanno circa 4,50 GB di memoria libera.

La batteria mi ha piacevolmente sorpreso. Si arriva tranquillamente a sera e ha un consumo ridotto in standby.

La versione da 16 GB arriverà a Gennaio al prezzo di 229 euro.

Se siete ancora indecisi su cosa regalarvi per Natale, oppure volete regalare uno smartphone Android senza svenarvi, con il Moto G andate sul sicuro.

A breve la video recensione con il test foto video e le conclusioni finali.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ecco il nuovo Motorola One Fusion+ : Scatta foto a 64 megapixel (299€).

Motorola è riconosciuta per aver reso la tecnologia più accessibile a tutti, portando anche su …

4 comments

  1. Grazie per l’articolo, sono orientato a comprare il Moto G, ma meglio sentire prima più “campane”; in ogni caso penso che prenderò il 16GB, 8GB mi sembrano davvero troppo pochi per un cellulare del genere.
    La mancanza degli auricolari è veniale, soprattutto se alla fine ti ritrovi a pagare 5 euro in più per degli auricolari di pessima qualità che finisci per lasciare nella confezione giusto perché “non si sa mai”.
    La mancanza del caricatore mi pesa un po’ di più, in quanto ho più dispositivi che caricatori 🙂

  2. Concordo, poi visto che lo spazio effettivo è di circa 6 GB conviene mettere 30€ in più per la versione da 16 GB.
    Assurdo che non ci siano gli auricolari, per chi ama la musica è un vero peccato.

  3. E’ un po’ strano, ma se ami la musica non hai già un paio di auricolari migliori di quelli che ti metterebbero in un telefono in questa fascia di prezzo? Perfino quelle che danno con l’iPhone (di ben altro prezzo) non è che siano questa meraviglia…

  4. prendetelo dai cugini francesi!