Google, Gmail e Google + . Il triangolo no, non l’ avevo considerato.

Ho da poco ricevuto una email dal “Team di Gmail, dove vengo informato che da oggi tutte le mie cerchie su Google+ potranno inviare email al mio indirizzo personale, senza che il sottoscritto abbia mai scambiato con loro una mail.

Schermata 2014-01-10 alle 16.44.50

No buono, questa novità non mi piace affatto.

Vediamo come disattivarla?

Ecco la mail che ho ricevuto e che riceverete anche voi.

Aggiornamento di Gmail: aggiungi ancora più amici ai tuoi contatti

Probabilmente ti è già capitato di voler scrivere a una persona che conoscevi ma con la quale non avevi scambiato l’indirizzo email. A partire da questa settimana, quando scrivi nuovi messaggi, Gmail ti suggerirà come destinatari le tue connessioni Google+, comprese le persone con le quali non hai ancora scambiato l’indirizzo email.

Tutela degli indirizzi email
Alcuni accorgimenti a tutela della privacy degli indirizzi email fanno sì che inviare email alle connessioni Google+ sia leggermente diverso dal normale invio di messaggi. Il tuo indirizzo email non sarà visibile alle tue connessioni Google+ finché non invierai loro un’email; allo stesso tempo, tu non potrai vedere gli indirizzi email delle tue connessioni Google+ finché loro non avranno risposto ai tuoi messaggi.

Email da persone che non sono nelle tue cerchie
Quando ricevi un’email da una persona esterna alle tue cerchie, l’email viene inclusa nella categoria Social della Posta in arrivo (se abilitata) e tale persona potrà avviare una conversazione con te solo dopo che avrai risposto o l’avrai aggiunta alle tue cerchie.

Persone che ti possono contattare
Sul desktop troverai una nuova impostazione di Gmailche ti permette di determinare chi può mettersi in contatto con te. Per ulteriori informazioni, visita ilCentro assistenza.

 

Per evitare tutto questo, basta entrare nelle impostazioni di Gmail da desktop e alla voce “Chi può inviarti email dal tuo profilo Google+” mettete NESSUNO.

Gmail Google e Google +

Scorrete in fondo alla pagina e salvate il tutto.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

7 comments

  1. “Nessuno” è forse una soluzione troppo drastica, quando riceverò la mail penso limiterò il tutto a “Cerchie”.

  2. Che simpatici ad abilitare automaticamente…. ma semplicemente mandare una mail invitando che CHI VUOLE può abilitarsi è troppo ?

  3. Ottima funzionalità, spesso mi sono trovato a voler scrivere un messaggio privato a qualcuno che però, non usando Hangouts, non vedeva la mia chat. In questi frangenti poter mandare loro una mail sarebbe stato sicuramente utile.
    E poi, il problema delle mail indesiderate, almeno per me non si pone. Se mi dovesse mai scrivere qualcuno che non desidero, semplicemente cancello la mail e non rispondo, nessuno mi obbliga a dargli retta. E se dovesse cominciare a mandarmi un numero eccessivo di email posso sempre contrassegnarlo come spam 🙂

  4. la gene è pigra, buona parte delle persone che conosco e che usa gmail non è mai entrato nelle impostazioni e semplicemente lascia tutto come predefinito… in questo senso secondo me Google fa benissimo ad attivare le nuove funzioni automaticamente, altrimenti tanta gente non saprebbe neanche che esistono
    in fondo che può succedere al massimo? che qualuno ti manda una mail? la puoi sempre cancellare, mica conoscere il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di casa 😉

  5. sì, io personalmente l’ho impostata su “cerchie estese”, che mi sembra un buon compromesso 🙂

  6. Che differenza c’è se uno nelle mie cerchie mi manda un messaggio di testo o una mail di testo senza sapere qual’è il mio indirizzo mail? Fino a ieri mi avrebbe mandato un messaggio (Hangout) oggi mi manda una mail, ma non saprà mai qual’è il mio indirizzo a meno che io non glielo fornisca.

    Mi sembra che qualcuno voglia lamentarsi a tutti i costi di qualcosa…… bene pensate al paese Italia …. cosi sarà come sparare sulla + rossa

  7. Faccia allora un’opzione “sono un tizio pigro e voglio che google faccia tutto per me”, non vedo perchè se gli altri sono pigri debba prendermene io le conseguenze.