Google Chromecast : Cosa è, a cosa serve e come funziona.

La chiavetta magica Google Chromecast è sbarcata finalmente in Italia (acquistala su Amazon.it).

Chromecast 2

Con soli 35 euro ci portiamo a casa un accessorio che si collega alla TV attraverso la porta HDMI e che ci permette di condividere il contenuto del nostro smartphone o tablet (Android e iOS) attraverso la rete WiFi domestica.

Bello!

Ma cosa è? A cosa serve? Come funziona? Mi serve?

Cerchiamo di chiarire tutti questi aspetti.

Cosa è?

DSC04243

Cromecast è un piccolo dispositivo che si inserisce nella porta Hdmi della TV e si alimenta attraverso una porta USB (se presente), oppure con l’ apposito alimentatore micro usb incluso nella confezione.

Schermata 2014-03-23 alle 15.35.05

La prima attivazione avviene attraverso l’app Chromecast (Android – iOS). I passi da eseguire sono semplici e tutti illustrati in modo chiaro sul display dello smartphone e della TV. Non serve nessun telecomando, Chromecast funziona con i dispositivi che hai in casa o in tasca (smartphone Android, iPhone, iPad, Chrome per Windows e Chrome per Mac) e può essere utilizzato anche solamente con un PC o MAC ( funziona solo con Chrome).

Chromecast supporta i seguenti sistemi operativi :

  • Android 2.3 o superiore
  • iOS 6 o superiore
  • Mac OS 10.7 o superiore
  • Windows 7 o superiore
  • Chrome OS (Acer C720 Chromebook, Acer C720P Chromebook e HP Chromebook 14)

Per utilizzarlo con il browser Chrome bisogna scaricare l’ apposita estensione.

Schermata 2014-03-23 alle 11.35.14

Un’ ottima soluzione per vedere rojadirecta e co. (funzionano e pure a schermo intero!)😀

DSC04294

A cosa serve?

Cromecast permette di guardare sulla TV, video, musica, foto, film, giochi e addirittura siti web. Il tutto avviene in modo semplice e immediato. Per funzionare è necessario che l’ applicazione che stiamo utilizzando sia compatibile con chromecast. Ce ne accorgiamo dalla presenza di un’ icona in alto a destra.

Icona Chromecast

Schermata 2014-03-23 alle 15.50.57

La tocchiamo, diamo la conferma della connessione e via!

Come funziona?

Il funzionamento di chromecast è molto semplice. Una volta terminata la procedura di installazione, il piccolo dispositivo è pronto a ricevere film, video, musica, foto, siti web e tanto altro da tutti i nostri dispositivi.

DSC04250

Il bello è che non serve nessuna applicazione speciale o impostazioni varie. Se un dispositivo è collegato alla nostra rete WiFi, è in grado di trasmettere attraverso chromecast. (Magari si sconsiglia di tenere la connessione WiFi aperta onde evitare spiacevoli inconvenienti…)

Al momento le applicazioni compatibili che permettono lo streaming (in questo caso viene chiamato “cast”) non sono tantissime, tra le più importanti vi segnalo :

  • Chromecast (AndroidiOS)  App da utilizzare la prima volta per il collegamento
  • Google Play Music (AndroidiOS) Permette di ascoltare la musica sulla TV. Vengono mostrate le copertine degli album
  • Google Play Video (Android – iOS) Permette di acquistare (su Android) e visulizzare i film sulla TV
  • Youtube (AndroidiOS) Permette di visualizzare sulla TV i video di youtube
  • Vevo (Android iOS) Applicazione dedicata ai video musicali compatibile con chromecast
  • Real Player Cloud (AndroidiOS) Permette di visualizzare sulla TV i video presenti nel dispositivo
  • AllCast (Android) Applicazione completa che permette la riproduzione con chromecast di Musica, Foto e Video presenti nel dispositivo
  • Cast Store (Android) Trovi tutte le App compatibili con Chromecast
  • Local Cast (Android) App per visualizzare video, foto e musica

Attualmente Chromecast è compatibile con i file video MP4 in HD / Full HD ma non legge i file MKV.

Ed eccoci alla domanda più importante.

Mi serve?

Schermata 2014-03-23 alle 16.17.43

Se in casa avete una Smart TV collegata ad internet potete sfruttare una funzione simile chiamata DLNA. La maggior parte degli smartphone Android come Samsung, LG, HTC, Sony etc etc (Su iOS ci sono le App) sono già pronti a utilizzare il DLNA, ma possono trasmettere solamente foto, video e musica. Inoltre per garantire una corretta esecuzione bisogna mantenere l’ applicazione aperta.

Con Chromecast è possibile visualizzare sulla TV qualsiasi cosa senza l’ obbligo di mantere l’ applicazione aperta. Se stiamo guardano un film e ci arriva una chiamata la riproduzione continua e noi possiamo rispondere tranquillamente alla telefonata.

Con il passare del tempo sempre più applicazioni supporteranno chromecast e si spera in una prossima integrazione anche nei giochi.

La SDK è stata rilasciata da poco e Chromecast si sta divulgando piano piano in tutto il mondo. Oltre all’ Italia, Chromecast è disponibile in USA,  Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

In Inghilterra, ad esempio, la BBC ha reso compatibile la sua applicazione BBC iPlayer e in Francia anche Canal Plus.

Attendiamo adesso le mosse di Mediaeset, Rai, e SKy. Le applicazioni Sky Go, Mediaset Premium e Infinity permettono la visione solo sui dispositivi e se collegate alla TV con un cavo HDMi vengono oscurate. Secondo me ci sono poche speranze di poterle vedere attraverso Chromecast sulla TV,vedremo!

 

Spero di avere chiarito un po di aspetti su questa magica chiavetta.

Se avete curiosità vi aspetto nei commenti.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione mini aspirapolvere per auto a batteria.

Oggi vi parlo di una mini aspirapolvere portatile a batteria, in grado di aspirare briciole, …

31 comments

  1. Massimiliano Spiccia

    Sempre più contento di averla presa a Gennaio negli States.

  2. Grazie Diego, sempre il migliore. È appena arrivato il corriere, ora ci divertiamo 😉

  3. Matteo Biasini

    Ciao Diego, una domanda:
    Io ho una smart TV già collegata ad internet tramite powerline ethernet;
    in pratica la tv non si connette via Wifi ( perchè il WiFI non arriverebbe) ma è connessa via cavo.
    In questo caso la Chromecast può funzionare lo stesso?

    Grazie

    • Ciao, purtroppo no, perché chromecast per funzionare ha bisogno di una rete WiFi che deve essere la solita alla quale sono collegati i tuoi dispositivi. Dovresti prendere un potenziatore di segnale WiFi.

  4. Cristiano Cuor Di Leone

    Ciao Diego…aspettavo questa recensione 🙂 Quindi, il contenuto riprodotto dalla TV non viene trasmesso direttamente dallo smartphone? E’ la chromecast che se lo va a pescare in rete? Chiedo per una questione di autonomia della batteria dello smartphone
    Grazie

    • No, il contenuto viene trasmesso dallo smartphone! O dal dispositivo che voui utilizzare per trasmettere (Tablet o PC)

      • Cristiano Cuor Di Leone

        ah ok…sai per caso il consumo? Perché qualche tempo fa ho collegato il Note 3 alla TV con cavo mhl per guardare un film e dal 50% di batteria, in 1 ora, sono passato al 15%…

        • Di preciso non te lo so dire, però tieni conto che potrai tenere il display spento quindi secondo me consuma molto di meno che il collegamento via cavo.

          • Cristiano Cuor Di Leone

            In effetti, con il cavo mhl, lo schermo rimane relativamente accesso, in quanto non viene riprodotto il video anche sullo schermo del cell, ma appare solamente un simbolo…quindi si, credo che consumi molto meno con questo sistema. L’ho ordinato mezz’ora fa, domani mi arriva e lo testo 😉 Grazie!

          • Vedrai che ti piacerà! 🙂

          • Cristiano Cuor Di Leone

            Lo credo anch’io 🙂
            Ti farò sapere 😉

  5. Diego, sapresti un modo per installare APK esteri (BBC iPlayer) sulla Chromecast, a me dovrebbe arrivare oggi

  6. Cristiano Cuor Di Leone

    Ciao Diego…ieri sera ho smanettato un pochino con il chromecast…molto bella, come mi avevi detto, non ne sono rimasto deluso 🙂
    Solo una cosa, stupida, ma…come si spegne? XD Il pulsante la accende, ma non la spegne … -.-“

  7. Ciao, grazie per l’articolo. Una domanda, ho un tablet android 4.2 quindi non posso scaricare google cast? C’è un altro modo per visualizzare il browser su TV? Grazie

  8. sta cosa di rojadirecta mi stuzzica.. se io sul pc (usando chrome) sto sul sito di rojadirecta e clicco sull’icona di Google cast posso vedere le partite sulla tv?

  9. vorrei acquistare la chromecast, per usarla principalmente come mirroring con sopcast (quindi niente siti flash) Vorrei sapere se Sopcast o Acestream permettono la visione su tv passando da chromecast.

  10. Ciao, ho appena comperato questa chiave per collegare il mio asus zenfone 2, ma mi dice che serve una connessione wi fi, il problema è, nn avendo altre connessioni disponibili come posso fare per sfruttare sia il wi fi che la rete cellulare?

  11. Ciao! Sai se,così come per rojadirecta,chrome cast,funzioni anche per skystreaming(da non confondere con Sky go)?

  12. Miranda Martino

    Posso collegare la play station 2 o 3?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.