WWDC2014 : Apple annuncia iOS8 e OS X Yosemite.

iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite sono ufficiali.

Schermata 2014-06-02 alle 22.47.23

Durante l’ annuale conferenza WWDC 2014 di San Francisco, Apple ha tolto il velo ai nuovi sistemi operativi che saranno disponibli nella versione definitiva durante l ‘inverno 2014.

Vediamo tutte le principali novità.

iOS 8

Schermata 2014-06-02 alle 22.45.00

Il nuovo sistema operativo di iPad, iPhone e iPod Touch cresce e introduce nuove funzini, tra le più importanti troviamo :

iCloud Drive 

Schermata 2014-06-02 alle 21.57.13

iCloud cresce e diventa finalmente un vero e proprio sistema di “cloud storage” con la possibilità di salvare e condividere file in puro stile Dropbox o Google Drive. Con un dollaro al mese si hanno 20 GB di spazio. 100 GB costano 4 dollari. iCloud Drive sarà disponibile anche per OS X.

Nuova tastiera QuickType con scrittura predittiva e swipe.

Schermata 2014-06-02 alle 21.59.21

La tastiera di iOS 8 si evolve e finalmente introduce la possibilità di scrivere con lo swipe. La tastiera imparerà il nostro modo di scrivere e ci suggerirà le parole giuste al momento giusto. Inoltre sarà possibile installare ed utilizzare tastiere di terze parti.

Health Kit

Una suite di applicazioni dedicate alla salute. Questo è Healt Kit. Grazie alla collaborazione con diversi partner, l’ app è in grado di contattare i medici se i dati raccolti rappresentano un fattore di rischio per il paziente.

Nuovo iMessagge

L’app dedicata allo scambio di messaggi tra utenti Apple assomiglia sempre di più a WhatsApp. Con iMessage sarà possibile inviare messaggi vocali e foto/video.

Family Sharing

Sarà possibile condividere documenti, file, foto, video, applicazioni, calendari e musica tra i membri della famiglia, fino ad un massimo di 6 persone.

Touch ID aperto agli sviluppatori che potranno utilizzarlo per le proprie App.

Nuova organizzazione delle immagini e nuovo editor integrato per modificare le foto.

Siri si attiva con il comando vocale “Hey Siri” e ha Shazam integrato per riconoscere le canzoni

Infine, Apple ha svelato il nuovo linguaggio di programmazione Swift.

OS X 10.10 Yosemite

Schermata 2014-06-02 alle 22.33.08

Disponibile in autunno gratuitamente, il nuovo sistema operativo Yosemite è sempre di più integrato con iOS.

Grazie alla sincronizzazione con un dispositivo iOS 8, sarà possibile leggere i messaggi e addirittura effettuare e ricevere chiamate!

Dal punto di vista grafico OS X Yosemite è stato riprogettato per essere ancora più semplice e immediato. La nuova grafica utilizza trasparenze e tanto bianco. Se preferite il nero nessun problema, è presenta una modalità chiamata dark.

iCloud Drive preinstallato.

La barra delle applicazioni è stata ridisegnata, così come l’ icona del cestino.

Schermata 2014-06-02 alle 22.41.34

Introdotta la nuova funzione “Oggi” nella barra delle notifiche laterale.

Schermata 2014-06-02 alle 22.42.02

La funzione di ricerca spotlight è ancora più potente. Adesso appare in centro edè in grado cercare anche sul web e può informarci sull’ orario dei cinema e sulle condizioni meteo.

Schermata 2014-06-02 alle 22.44.28

Anche safari viene ridisegnato e reso ancora più semplice da utilizzare. Tutti i controlli sono a portata di mano e grazie alla nuova visualizzazione in miniatura delle schede aperte è possibile passare da una scheda all’ altra in un istante.

L’ anteprima del nuovo OSX Yosemite è disponibile in beta per gli sviluppatori a partire da oggi e prossimamente sarà aperta una beta pubblica. Per partecipare basta iscriversi a questo link.

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione auricolari wireless Soundpeats Mini -Comodi da indossare e leggeri!

Oggi vediamo la recensione di un paio di auricolari true wireless di Soundpeats. Il modello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.