WWDC2014 : Apple annuncia iOS8 e OS X Yosemite.

iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite sono ufficiali.

Schermata 2014-06-02 alle 22.47.23

Durante l’ annuale conferenza WWDC 2014 di San Francisco, Apple ha tolto il velo ai nuovi sistemi operativi che saranno disponibli nella versione definitiva durante l ‘inverno 2014.

Vediamo tutte le principali novità.

iOS 8

Schermata 2014-06-02 alle 22.45.00

Il nuovo sistema operativo di iPad, iPhone e iPod Touch cresce e introduce nuove funzini, tra le più importanti troviamo :

iCloud Drive 

Schermata 2014-06-02 alle 21.57.13

iCloud cresce e diventa finalmente un vero e proprio sistema di “cloud storage” con la possibilità di salvare e condividere file in puro stile Dropbox o Google Drive. Con un dollaro al mese si hanno 20 GB di spazio. 100 GB costano 4 dollari. iCloud Drive sarà disponibile anche per OS X.

Nuova tastiera QuickType con scrittura predittiva e swipe.

Schermata 2014-06-02 alle 21.59.21

La tastiera di iOS 8 si evolve e finalmente introduce la possibilità di scrivere con lo swipe. La tastiera imparerà il nostro modo di scrivere e ci suggerirà le parole giuste al momento giusto. Inoltre sarà possibile installare ed utilizzare tastiere di terze parti.

Health Kit

Una suite di applicazioni dedicate alla salute. Questo è Healt Kit. Grazie alla collaborazione con diversi partner, l’ app è in grado di contattare i medici se i dati raccolti rappresentano un fattore di rischio per il paziente.

Nuovo iMessagge

L’app dedicata allo scambio di messaggi tra utenti Apple assomiglia sempre di più a WhatsApp. Con iMessage sarà possibile inviare messaggi vocali e foto/video.

Family Sharing

Sarà possibile condividere documenti, file, foto, video, applicazioni, calendari e musica tra i membri della famiglia, fino ad un massimo di 6 persone.

Touch ID aperto agli sviluppatori che potranno utilizzarlo per le proprie App.

Nuova organizzazione delle immagini e nuovo editor integrato per modificare le foto.

Siri si attiva con il comando vocale “Hey Siri” e ha Shazam integrato per riconoscere le canzoni

Infine, Apple ha svelato il nuovo linguaggio di programmazione Swift.

OS X 10.10 Yosemite

Schermata 2014-06-02 alle 22.33.08

Disponibile in autunno gratuitamente, il nuovo sistema operativo Yosemite è sempre di più integrato con iOS.

Grazie alla sincronizzazione con un dispositivo iOS 8, sarà possibile leggere i messaggi e addirittura effettuare e ricevere chiamate!

Dal punto di vista grafico OS X Yosemite è stato riprogettato per essere ancora più semplice e immediato. La nuova grafica utilizza trasparenze e tanto bianco. Se preferite il nero nessun problema, è presenta una modalità chiamata dark.

iCloud Drive preinstallato.

La barra delle applicazioni è stata ridisegnata, così come l’ icona del cestino.

Schermata 2014-06-02 alle 22.41.34

Introdotta la nuova funzione “Oggi” nella barra delle notifiche laterale.

Schermata 2014-06-02 alle 22.42.02

La funzione di ricerca spotlight è ancora più potente. Adesso appare in centro edè in grado cercare anche sul web e può informarci sull’ orario dei cinema e sulle condizioni meteo.

Schermata 2014-06-02 alle 22.44.28

Anche safari viene ridisegnato e reso ancora più semplice da utilizzare. Tutti i controlli sono a portata di mano e grazie alla nuova visualizzazione in miniatura delle schede aperte è possibile passare da una scheda all’ altra in un istante.

L’ anteprima del nuovo OSX Yosemite è disponibile in beta per gli sviluppatori a partire da oggi e prossimamente sarà aperta una beta pubblica. Per partecipare basta iscriversi a questo link.

 

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …