Google annuncia Password Alert, un’estensione per Chrome che protegge i tuoi account.

Google annuncia oggi Password Alert, un’estensione di Chrome gratuita, che protegge gli account Google e Google Apps for Work.

Schermata 2015-04-29 alle 16.55.50

Una volta installata, Password Alert mostra agli utenti un avviso ogni volta che viene inserita la password Google in un sito diverso dalle pagine di accesso all’account Google. Password Alert è dunque in grado di proteggere da attacchi di phishing e incoraggia a utilizzare password diverse per siti diversi, una pratica efficace per tutelare tutti gli account.

 Da sempre Google si impegna su diversi fronti per proteggere gli utenti da attacchi di phishing. La tecnologia di Navigazione sicura viene costantemente aggiornata e strumenti come la verifica in due passaggi e il token di sicurezza possono essere utilizzati per proteggere gli account Google e navigare in tutta sicurezza.

Ecco come funziona :

Inseriresti i tuoi username e password in questa pagina?

Questa sembrerebbe una normalissima pagina di accesso a un account, ma non lo è. È una pagina di “phishing”: un sito creato da persone che spingono gli utenti a inserire le loro password per rubargliele. Se inserite la vostra password in questi siti, queste persone possono accedere al vostro account, spesso senza che voi ve ne accorgiate. Truffe come questa sono tanto diffuse quanto dannose: i più efficaci attacchi di phishing vanno in portonel 45% dei casi, circa il 2% dei messaggi in arrivo su Gmail sono creati appositamente per ottenere le vostre password e ogni giorno milioni e milioni di email di phishing vengono inviate attraverso diversi sistemi online.

Per aiutarvi a rendere il vostro account sicuro, oggi lanciamo Password Alert, un’estensione di Chrome, open source e gratuita, che protegge i vostri account Google e Google Apps for Work. Una volta installata, Password Alert vi mostrerà un avviso ogni volta che inserirete la vostra password Google in un sito diverso dalle pagine di accesso al vostro account Google. Vi proteggerà da attacchi di phishing e vi incoraggerà a utilizzare password diverse per siti diversi, una pratica efficace per tutelare i vostri account.

Ecco come funziona: una volta installata e avviata Password Alert, Chrome memorizzerà una versione codificata della password del vostro account Google. Questa informazione viene memorizzata per ragioni di sicurezza e non viene condivisa in nessun modo. Se, da quel momento in poi, doveste digitare la vostra password in un sito che non è una pagina di accesso al vostro profilo Google, Password Alert vi mostrerà una notifica come questa qui sotto. L’avviso vi ricorderà che siete a rischio di phishing, così potrete aggiornare la vostra password e proteggere i vostri dati.

Password Alert è disponibile anche per gli utenti di Google for Work, inclusi Google Apps e Drive for Work. L’amministratore dei vostri account può installare Password Alert per tutti gli utenti dei domini che gestisce: in questo modo tutti potranno ricevere avvisi nel caso in cui Password Alert rilevi un possibile problema. Questo strumento aiuta a individuare attacchi e tentativi di irruzione negli account degli impiegati della vostra azienda e può anche ridurre l’uso ripetuto delle stesse password. Gli amministratori possono trovare ulteriori informazioni nelCentro assistenza.

Siamo impegnati su diversi fronti per proteggere gli utenti da attacchi di phishing. Aggiorniamo costantemente la nostra tecnologia di Navigazione sicura, che protegge oltre 1 milione di utenti di Chrome, Safari e Firefox da phishing e da altri siti dannosi utilizzando notifiche ben visibili in rosso acceso. Offriamo anche strumenti come laverifica in due passaggi e il token di sicurezza, che potete utilizzare per proteggere i vostri account Google e navigare in tutta sicurezza. Non dimenticatevi, poi, che potete fare un controllo sulla sicurezza in qualsiasi momento, per verificare che le informazioni di sicurezza e protezione associate al vostro account Google siano sempre aggiornate. Per provare a utilizzare Password Alert, visitate il Chrome Web Store o le nostre FAQ.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …