MediaTek amplia la famiglia di processori Helio™ con la Serie P : Massime prestazioni per design super sottili.

MediaTek, leader nella tecnologia per dispositivi mobili System-on-Chip (SoC) energeticamente efficienti, ha annunciato il lancio di Helio™ P10, un SoC ad alte prestazioni e alto valore progettato per rispondere alla crescente richiesta di smartphone sottili dotati di funzionalità premium avanzate.

Mediatek Helio P

Il nuovo Helio P10 è basato su una CPU a 64 bit Cortex-A53 True Octa-core™a 2 GHz e su una GPU a 64 bit Mali-T860 dual-core a 700 MHz. Il nuovo Helio™ P10 sarà disponibile dal terzo trimestre 2015 e si prevede che possa apparire all’interno di prodotti consumer entro la fine del 2015.

Il P10 è il primo chip della nuova famiglia Helio P, una linea studiata per integrare all’interno di un chipset ad alto valore una serie di funzionalità premium come tecnologie modem ad alte prestazioni; il primo sistema TrueBright ISP per RWWB ultra-sensibili; e, MiraVision 2.0, per un’esperienza display di alto livello. Le caratteristiche della Serie P comprendono diverse tecnologie di punta sviluppate da MediaTek come WorldMode LTE Cat-6, capace di supportare l’aggregazione carrier 2×20 con velocità dati pari a 300/50Mbps; l’algoritmo di schedulazione avanzata MediaTek CorePilot, che ottimizza l’architettura eterogenea del P10 istradando i carichi di lavoro verso il dispositivo di elaborazione più appropriato – CPU, GPU o entrambi; e MediaTek Visual Processing Application – Non-contact Heart Rate Monitoring, una soluzione che sfrutta la videocamera dello smartphone per misurare il battito cardiaco con la medesima precisione dei pulsiossimetri o degli elettrocardiogrammi portatili.

“La Serie P fornisce ai produttori di smartphone OEM una superiore flessibilità progettuale per rispondere ai consumatori che richiedono dispositivi sottili in grado di fornire esperienze multimediali dinamiche”, ha dichiarato Jeffrey Ju, Senior Vice President di MediaTek. “Il nuovo P10 rende possibili funzionalità mobili multimediali e di elaborazione allo stato dell’arte bilanciando le performance con la durata della batteria”.

Helio™ P10 è il primo prodotto ad avvalersi del processo HPC+ da 28nm di TSMC, accorgimento che permette di ridurre i consumi di energia da parte del processore. Con il contributo della tecnologia 28HPC+ e di numerose ottimizzazioni a livello di architettura e progettazione dei circuiti, Helio P10 può infatti arrivare a risparmiare fino al 35% di energia (a seconda degli scenari di utilizzo) rispetto ai SoC per smartphone esistenti fabbricati mediante il processo 28HPC.

“Siamo lieti di assistere ai risultati ottenuti da MediaTek nella produzione del chip 28HPC+ per smartphone più evoluto al mondo”, ha commentato BJ Woo, Vice President, Business Development di TSMC. “Versione ottimizzata del processo 28HPC di TSMC, il processo 28HPC+ promette il 15% di velocità in più a parità di consumo o il 50% di riduzione della dispersione a parità di velocità rispetto al processo 28HPC. Grazie alla nostra tecnologia 28HPC+ e alla collaborazione attuata con MediaTek nel design di processo, siamo convinti che MediaTek rilascerà una serie di prodotti che offriranno vantaggi agli utenti smartphone di tutto il mondo”.

Come accade con l’intera linea di SoC Helio™, anche il nuovo P10 è dotato di caratteristiche multimediali premium. Progettato con una tecnologia display avanzata, su foto video camere di alto livello e su audio di qualità HiFi, il P10 mette a disposizione le migliori funzionalità nelle aree più utilizzate sui telefoni mobili moderni:

Foto video camera premium da 21MP con il primo sistema TrueBright ISP al mondo:

– Comprende un sensore di immagine RWWB ultra sensibile in grado di catturare il doppio della luce rispetto ai sensori RGB tradizionali al fine di mantenere i colori reali e i dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore RWWB migliora la risoluzione dei colori, anche rispetto ai sensori RGBW.

– Altre caratteristiche come un nuovo HW per denoising e demosaicing, PDAF, video iHDR, doppia camera, meno di 200ms di intervallo tra uno scatto e l’altro, e funzione beauty per la ripresa video dei volti.

  • Audio ad alta fedeltà e alta chiarezza in grado di raggiungere un SNR di 110dB e -95dB di distorsione armonica totale.
  • Display Full-HD a 60fps con MediaTek con suite tecnologie display MiraVision™ 2.0:

UltraDimming – Dimmerazione dell’illuminazione di fondo per una lettura più confortevole, anche in condizioni di poca luce.

BluLight Defender – Un filtro di luce blu incorporato che consente un risparmio energetico maggiore delle applicazioni software convenzionali.

Adaptive Picture Quality – Assicura la migliore qualità dell’immagine quando si usano diverse applicazioni. Colori reali nell’anteprima in camera; colori vibranti durante la visione dei video.                                  

MediaTek Helio™ P10 sarà disponibile dal terzo trimestre 2015 e si prevede che possa apparire all’interno di prodotti consumer entro la fine del 2015.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …