LG G4 : Ecco 6 trucchi per scattare foto perfette!

LG e il fotografo Colby Brown hanno raccolto i sei migliori trucchi per scattare foto perfette (e pronte da condividere) con lo smartphone e sfruttare tutte le potenzialità delle fotocamera professionale di LG G4.

Schermata 2015-09-15 alle 17.09.59
Scopriamo come scattare foto perfette!

La maggior parte di questi consigli sono sfruttabili anche con altri smartphone.

Scattare dall’ alto.

Schermata 2015-09-15 alle 17.29.51

Sia per i selfie che per i normali ritratti, inquadrare un soggetto dall’alto verso il basso migliora il suo aspetto, minimizzando doppio mento e rughe.

Con Gesture Shot e Voice Shutter, LG G4 permette di scattare selfie e groufie impeccabili usando un gesto della mano o i comandi vocali, senza dover toccare lo schermo o premere tasti!

Raccontare una storia mostrando un movimento o congelando un’azione.

Schermata 2015-09-15 alle 17.30.29

È facile rendere le proprio foto ancora più particolari, basta giocare con il tempo di esposizione! Se l’otturatore resta aperto per un tempo maggiore, è possibile sfocare i particolari e mostrare il movimento, per esempio come quando si fotografa una cascata. Un tempo di esposizione minore permette invece di “congelare” l’azione. Con tempi di esposizione prolungati è consigliabile usare un treppiedi o un piano d’appoggio, per evitare che l’immagine risulti mossa.

Usare la regola dei terzi.

Schermata 2015-09-15 alle 17.31.13

Per inquadrare un soggetto al meglio, un trucco molto semplice è quello di immaginare la fotografia divisa
in una griglia 3×3. Con questo trucco, chiamato “regola dei terzi”, si posiziona il soggetto in una delle intersezioni tra le linee immaginarie, in modo da rendere la foto più armonica e interessante.

Per scattare foto coinvolgenti, la modalità semplice permette di impostare una griglia, mentre in modalità manuale è possibile anche utilizzare gli indicatori dell’orizzonte per evitare foto storte.

Usare la luce in maniera creativa.

Schermata 2015-09-15 alle 17.31.42

Le impostazioni ISO consentono di ottenere foto nitide dai colori vibranti: più l’ISO è basso, più le immagini saranno nitide.
Al contrario, un ISO più elevato produrrà immagini più luminose, sacrificando dettagli e colori. In questo caso la regola da tenere a mente è la seguente: se c’è molta luce, si può ridurre l’ISO.

Con la fotocamera di LG G4 in modalità manuale, l’ISO può essere impostato da un minimo di 50 a un massimo di 2700, per immagini davvero stupefacenti.

Avere una visuale più ampia.

A volte il paesaggio che si vuole immortalare è troppo grande per farlo rientrare in una singola fotografia; una delle funzionalità più interessanti di LG G4 è quella di scattare panorami molto ampi e dettagliati in modalità automatica, con dimensioni fino a 104MP.

Affidarsi all’ HDR per una gamma più dinamica.

Schermata 2015-09-15 alle 17.32.43

Quando si scatta in situazioni difficili, come ad esempio con un cielo luminoso e un soggetto poco illuminato in primo piano, si può usare l’HDR (High Dynamic Range) per aggiungere più dinamicità ai colori della foto. Con l’HDR, la fotocamera bilancia automaticamente la luminosità e i dettagli visibili nella scena.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …