Recensione Dashcam ROAV C1 by ANKER, la telecamera da auto che si collega allo smartphone.

Le dashcam sono delle telecamere da installare nella nostra auto con lo scopo di riprendere, mentre stiamo guidando, ciò che accade nella strada.

Inizialmente utilizzate dalle forze dell’ordine, soprattutto Americane, adesso sono diventate più diffuse grazie anche ai prezzi accessibili e alla qualità di registrazione.

Oggi vi parlo di ROAV C1 by ANKER, una dashcam con display da 2,4 pollici, registrazione FDH, sensore accelerometro per gli urti nei parcheggi e rete WiFi per il download dei video direttamente sullo smartphone.

Un gadget assai interessante!

Vediamolo.

Video Recensione

Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per una corretta installazione.

  • Dashcam
  • Cavo usb/micro usb lungo 3 metri
  • 2 supporti con adesivo 3M da applicare al vetro
  • Accessorio per nascondere il filo di alimentazione
  • Alimentatore da accendisigari con due porte a tecnologia IQ di ANKER
  • Manuale di istruzioni in lingua Italiana

Aspetto e installazione

La scocca della dashcam è in metallo spazzolato, con inserti laterali in plastica scura.

Nel retro troviamo il display da 2,4 pollici con poco più sotto i 4 pulsanti capacitivi che ci permettono di navigare attraverso il menù.

Sul lato destro c’è il pulsante di accensione con al centro un piccolo led di stato.

La videocamera è orientabile ed ha un angolo di visione di ben 145°

L’installazione è davvero molto semplice.

Si sceglie una zona nel parabrezza, possibilmente ai lati dello specchietto retrovisore e si applica il supporto adesivo in plastica. Per inserire o rimuovere la dashcam è sufficiente sfilarla a lato.

Il cavo si nasconde facilmente lungo il rivestimento del tetto e le plastiche dell’auto.

Grazie al cavo lungo 3 metri, arriverete alla presa accendisigari senza problemi.

Come funziona

Una volta installata e alimentata, fa tutto da sola.

Giriamo la chiave della macchina, si accende e inizia a registrare.

Possiamo scegliere nelle impostazioni la qualità di registrazione dei video  (HD o Full HD) e se attivare anche la funzione di monitor di parcheggio.

Questa funzione è assai utile poiché grazie ad un sensore accelerometro e ad una batteria integrata, in caso di urto mentre la nostra auto è ferma e parcheggiata, la dashcam registrerà un video di 30 secondi e noi saremo in grado di recuperare (se avvenuto frontalmente) la targa per denunciare il sinistro. Queste registrazioni potremo poi trovarle facilmente all’interno dell’applicazione poiché saranno contrassegnate da un simbolo di una chiave.

La registrazione avviene su scheda Micro SD (max 32 GB). Con 16 GB si possono registrare fino a 160 minuti in FHD. In caso di memoria piena, inizierà a sovrascrivere il file più vecchi, tranne i video di emergenza (quelli con la chiavetta).

L’applicazione ROAV è disponibile per iOS e Android ed è semplice ed intuitiva da utilizzare.

Oltre a visualizzare i video, permette di gestire tutte le opzioni della dashcam.

Conclusioni e acquisto.

L’ho installata e non l’ho più rimossa.

Sono assai soddisfatto del prodotto, la qualità di registrazione è molto buona, sia di giorno che di notte e il sensore di urto quando l’auto è ferma in un parcheggio funziona in modo impeccabile!

Per quanto riguarda le temperature di utilizzo è progettata per funzionare in ambienti da -7° fino a 65°C, con protezione dei dati da -10° fino a 70°C. 

ROAV C1 è un prodotto completo, anche grazie all’applicazione per lo smartphone.

Il prezzo è di 99 euro, la potete acquistare su amazon a questo link, con spedizione prime e consegna il giorno dopo.

Per maggiori informazioni, se non lo avete fatto, guardate la video recensione!

 

Acquisto consigliato!

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

9 comments

  1. Bella rece!

  2. una domanda Diego, ma quando io spengo la macchina questa non mi registra più`? o mi registra fino a che la batteria interna nn si esaurisce? per esempio la lascio in un parcheggio, quando scendo dalla macchina la dashcam mi continua a registare?
    grazie mille

  3. Ciao! Continua a registrare per 60 secondi poi si spegne e si attiva in caso di urti o movimento della macchina. Tipo la mia si attiva appena premo il telecomando per aprire la macchina ?

  4. esiste qualche opzione per far registrare anche per più di 60 secondi quando la macchina e chiusa e ferma? es per tutta la notte per vedere che cosa succede nella mia proprietà` fino ad esaurimento batteria?

  5. Ci colleghi un bel Power Bank da 20.000 mah e registra tutta la notte! ?

  6. ciao, ti chiedo se ha una regolazione che permetta la registrazione in movimento in continuo, tipo 30/60 minuti e non per brevi periodi? grazie Paola