Recensione OnePlus 5T. Bello, potente e con prezzo TOP!

Finalmente sono riuscito a mettere le mani su un esemplare maschio di OnePlus 5T.

Le mie aspettative erano alte, in quanto sulla carta il dispositivo è in grado di sfidare e competere con gli attuali top di gamma più famosi e (soprattutto) costosi.

Come sarà andata? Vediamolo nella recensione.

OnePlus 5T : Video recensione

Confezione

La scatola contiene il carica batteria rapido con tecnologia DASH (30 minuti – 65% di carica), il cavo USB Type C e una utilissima cover in silicone trasparente.

Design e Materiali

Rispetto al suo predecessore cambia totalmente la parte anteriore dello smartphone. Il tasto con il sensore per le impronte digitali viene spostato nel retro per fare spazio ad un display tutto schermo da ben 6 pollici.

La scocca è in alluminio, in mano risulta solido e compatto ma la verniciatura è un p0′ troppo scivolosa, la cover in questo caso è assai utile!

I bordi sono arrotondati e offrono una buona ergonomia, rimane comunque assai difficile, se non impossibile, utilizzarlo con una sola mano (manca tra l’altro una funzione software che ti permetta di usarlo con una mano).

Sul lato sinistro troviamo il tasto del volume e il comodissimo switch a tre posizioni che serve per attivare al volo la modalità non disturbare o la modalità silenzioso.

Il sensore per le impronte è posizionato nel retro, in una posizione abbastanza comoda da raggiungere.

Basta sfiorarlo per sbloccare il display, non sbaglia un colpo!

La fotocamera frontale è da 16 megapixel e oltre che a scattare ottimi selfie, viene utilizzata per sbloccare il dispositivo con il riconoscimento del volto.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa funzione in quanto è sempre molto precisa e rapida. (Bisogna avere gli occhi aperti e non funziona al buio e con occhiali da sole scuri).

Non siamo ai livelli di iPhone X, ma è sicuramente più veloce del riconoscimento delle iridi utilizzato da Samsung.

Sopra il display è presente un piccolo led di stato RGB.

Lo speaker è di qualità buona, il connettore per la ricarica è USB Type C.

Display

Il pannello utilizzato è un Amoled da 6 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2160).

Visivamente è ottimo. I colori sono  vivaci, è luminoso e si vede bene anche sotto la luce del sole.

Hardware

Processore Snapdragon 835 con ben 8 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna (non espandibile). Esiste anche la versione da 64 GB con 6 GB di RAM. Il GPS funziona senza problemi, ha il WiFi dual band e il BT nella versione 4.2

Foto e video

La doppia fotocamera è formata da un sensore principale da 16 megapixel con apertura f/1.7 e stabilizzazione digitale e da un secondo sensore da 20 megapixel con apertura f/1.7 e stabilizzazione digitale.

Scatta ottime foto di giorno e si comporta bene di notte.

A questo link trovate l’album con tutti gli scatti.

Registra dei buonissimi video in FHD a 30 o 60 FPS e in 4K a 30 FPS.

Sample video con OnePLus 5T in FHD

Sample video con OnePLus 5T in 4K

Fotocamera promossa!

Software

Android è nella versione 7.1 con interfaccia personalizzata Oxygen OS.

La grafica è molto simile ad Android originale, non ci sono applicazioni di terze parti pre installate ed è di una velocità impressionante. Le applicazioni si aprono in modo fulmineo e il tutto rimane sempre fluido e scattante.

Ci sono diverse gesture che offrono la possibilità di gestire ancora meglio il sistema operativo, come ad esempio il doppio tap per accendere il display e lo swipe sul display per abbassare la tendina delle notifiche.

Essendo un dual sim, c’è anche la possibilità di clonare alcune applicazioni, come ad esempio whatsapp, per utilizzarlo con due numeri di telefono diversi.

Android OREO è in arrivo.

Batteria

La batteria è da 3.300 mAh e vi permette di affrontare con tranquillità tutta la giornata (circa 15/16 ore). Si ricarica completamente in circa 55 minuti!

Ricezione e rete

OnePlus 5T è un dual sim LTE cat 12 con doppio stand by. Non ho avuto nessun problema di ricezione e la qualità della chiamata e ricezione è in linea con gli attuali top di gamma.

Conclusioni e dove acquistarlo

Bello, mi è piaciuto un sacco questo OnePlus 5T! Un dispositivo maturo, con una ottima fotocamera e prestazioni sempre al top. Anche sotto stress il sistema operativo rimane sempre fluido e scattante, raramente ho trovato una esperienza di utilizzo così gradevole.

Il prezzo poi, è quella ciliegina sulla torta che ti fa pensare quanto oramai il mercato e i relativi prezzi degli smartphone siano alla deriva.

559 euro è un prezzo giusto per un top di gamma, lo dimostra il fatto che questo OnePlus 5T non ha nulla (o poco) da invidiare ai vari Note 8 e iPhone X.

OnePlus 5T è vendita sul sito ufficiale di OnePlus in due versioni, da 64 GB con 6 GB di RAM a 499 euro e da 128 GB con 8 GB di RAM a 559 euro (ora disponibile anche in bianco).

Acquisto caldamente consigliato 🙂

Se volete risparmiare qualcosina o se cercate OnePlus 5, vi consiglio di tenere sotto controllo Gearbest e i miei canali social.

Spesso ho dei coupon sconto per acquistare il dispositivo, se siete interessati sapete come contattarmi 🙂

OnePlus 5T da 64 GB su Gearbest

OnePlus 5T da 128 GB su Gearbest 

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …