ASUS Zenfone 5 arriva in Italia il 23 Aprile a soli 399€!

A meno di due mesi dal debutto sul palcoscenico del Mobile World Congress, ASUS rende disponibile sul mercato italiano il nuovissimo ZenFone 5, un incredibile smartphone dual-camera da 6.2″ di nuova generazione, nonché il primo modello ZenFone in assoluto a sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale (AI).

ZenFone 5 rivoluziona, inoltre, la fotografia mobile offrendo agli utenti un sistema più semplice e intelligente per catturare e condividere ogni momento magico.

ZenFone 5 è il primo smartphone disponibile al mondo ad adottare la più recente Qualcomm® Snapdragon 636 Mobile Platform che combina prestazioni fluide e reattive, elevata efficienza energetica e funzionalità AI. Questo nuovo modello è dotato di un sistema intelligente a doppia fotocamera in grado di adattarsi e apprendere, per regalare immagini sempre perfette. Grazie al sensore flagship Sony® IMX363, alla fotocamera secondaria grandangolare da 120° e a funzioni fotografiche avanzate supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection, Real-time Portrait, AI Photo Learning e Real-time Beautification – ZenFone 5 stimola la creatività e permette di concentrarsi sul soggetto da inquadrare, senza preoccuparsi più di regolare i parametri della fotocamera.

Realizzato con materiali di primissima qualità, ZenFone 5 adotta un display da 6.2″ all-screen con cornice ultrasottile e un eccezionale rapporto tra display-corpo pari al 90%, racchiuso in uno chassis di dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di un comune device da 5.5″.

 

Fotocamere intelligenti

Il sistema intelligente a doppia fotocamera posteriore di ZenFone 5 utilizza il più evoluto sensore per immagini Sony® IMX363 con pixel di ampiezza 1,4μm e una lente a sei elementi con apertura focale f/1.8 che cattura immagini 5 volte più chiare e luminose in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a consentire di scattare splendide foto notturne in modalità HDR. La fotocamera secondaria grandangolare da 120° presenta un campo visivo 2 volte più ampio rispetto alle tradizionali fotocamere per smartphone, per catturare ampi scenari e realizzare foto di gruppo naturali, anche negli spazi più ristretti.

Per una fotografia realmente intelligente, il sistema della fotocamera utilizza i big data e avanzati algoritmi AI per evolvere e migliorare costantemente la qualità delle foto realizzate. Le speciali funzioni avanzate supportate dall’intelligenza artificiale si adattano e apprendono, per garantire foto sempre perfette e creare un’esperienza d’uso assolutamente personale.

●        AI Scene Detection: la funzione di rilevamento dell’ambiente circostante non lascia spazio alle ipotesi. ZenFone 5 utilizza la potenza dell’AI per analizzare rapidamente il soggetto e abbinarlo a uno dei 16 scenari disponibili, in modo da ottimizzare le impostazioni della fotocamera per qualsiasi tipologia di scatto. Il risultato sono immagini perfette, sempre e ovunque. ZenFone 5 si avvale dell’analisi avanzata dei big data per migliorare costantemente gli algoritmi AI di rilevamento dello scenario, per una fotografia più intelligente che mai.

●        AI Photo Learning: grazie a questa funzione è possibile insegnare a ZenFone 5 quale tipo di immagini si desidera ottenere. Il sistema regola quindi automaticamente le impostazioni della fotocamera così che gli scatti possano sempre riflettere le preferenze stilistiche personali.

●        Real-time Portrait: con ZenFone 5 i primi piani sono sempre di qualità professionale. La funzionalità Real-time Portrait con tecnologia AI assicura che il soggetto principale rimanga sempre a fuoco, sfocando al tempo stesso e gradualmente lo sfondo per conferirgli un senso di profondità (utilizzando le informazioni analizzate dal soggetto), per risultati artistici con la massima semplicità. Real-time Portrait utilizza entrambe le fotocamere simultaneamente per catturare meravigliosi ritratti e primi piani che non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati con fotocamere DSLR di fascia alta.

●        Real-time Beautification: questo “consulente di bellezza” personale legge 365 punti del volto e ne migliora le caratteristiche, attenuando le tonalità della pelle e intensificando lo sguardo in modo personalizzato, sulla base dell’analisi condotta su oltre due milioni di miglioramenti possibili. Perfetto anche per le riprese video in live-streaming, agisce in tempo reale con qualsiasi volto, indipendentemente da età, forma, tonalità della carnagione o genere, per produrre risultati sorprendentemente naturali.

●        Modalità Pro: grazie a questa modalità ZenFone 5 permette di controllare tutte le impostazioni della fotocamera: bilanciamento del bianco, esposizione, messa a fuoco, ISO e un’ampia gamma di velocità di scatto, da 1/10000 a 32 secondi. Grazie al supporto per i file RAW, non elaborati, ZenFone 5 è anche la scelta ideale per chi preferisce perfezionare le immagini utilizzando un software di photo-editing.

 

Prestazioni intelligenti

Ad alimentare ZenFone 5, la più recente e potente Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform, un avanzato system-on-chip (SoC) octa-core da 14µm e 64 bit con 4 GB di RAM che garantisce prestazioni della CPU del 40% più elevate e prestazioni grafiche del 10% più alte rispetto a Snapdragon 630 Mobile Platform, senza compromettere l’eccellente durata della batteria.

ZenFone 5 include una serie completa di funzioni AI, supportate dalle funzionalità di intelligenza artificiale di Snapdragon 636 Mobile Platform. Per garantire istantaneamente un ulteriore potenziamento delle performance, l’esclusiva tecnologia ASUS AI Boost ottimizza le prestazioni per i giochi e altre applicazioni che richiedono particolare potenza. E, per la massima affidabilità, ZenFone 5 è dotato di quattro pad di raffreddamento in carbonio, di 0,06 mm di spessore, che dissipano efficacemente il calore e mantengono inalterato l’elevato livello delle prestazioni.

Il nuovo smartphone è, inoltre, dotato di una batteria da 3300mAh ad alta capacità con tecnologia di ricarica veloce ASUS BoostMaster, mentre l’innovativo sistemaAI Charging massimizza la durata della batteria e garantisce una protezione totale, regolando dinamicamente la velocità di ricarica tenendo sotto controllo le abitudini d’uso, così da rallentare il processo di invecchiamento della batteria.

Per garantire la massima flessibilità e una superba qualità durante le conversazioni, ZenFone 5 supporta due SIM 4G LTE con funzionalità Dual SIM e tecnologia Dual VoLTE (DSDV), permettendo a entrambe le SIM di rimanere in standby attivo e di supportare le chiamate vocali in alta definizione (HD) su rete 4G LTE.

 

Display all-screen

Grazie al display all-screen con cornice ultrasottile, le dimensioni di ZenFone 5 da 6.2″ sono paragonabili a quelle di un comune device da 5.5″. L’avanzato design ergonomico non solo amplia l’area di visualizzazione ma riduce l’ingombro e aumenta la maneggevolezza. Il display all-screen Full HD+ da 6.2″, con un rapporto tra display-corpo pari al 90% e un eccezionale vetro con bordi sagomati 2.5D, assicura un’esperienza visiva completamente immersiva. Il display supporta anche lo spazio colore DCI-P3, con un’ampia gamma cromatica che potenzia la saturazione dei colori per la riproduzione di immagini sorprendentemente vivaci per una perfetta visione di foto, video, filmati e giochi.

La tecnologia di visualizzazione intelligente garantisce colori naturali e una perfetta leggibilità dei contenuti in qualsiasi ambiente. Questa tecnologia utilizza dei sensori per regolare automaticamente la temperatura dei colori in tempo reale in funzione della luce ambientale. ZenFone 5 è anche dotato della funzione Smart Screen On che impedisce allo schermo di disattivarsi quando rileva il volto dell’utente, evitando in tal modo il problema dello spegnimento dello schermo che si verifica quando un utente legge i contenuti per lungo tempo senza toccare il display.

Audio coinvolgente

ZenFone 5 è dotato di due altoparlanti stereo a cinque magneti che riproducono un suono ricco e profondo, controllati da due amplificatori che assicurano il massimo volume proteggendoli dai danni. ZenFone 5 supporta i file Hi-Res Audio codificati a una frequenza di campionamento di 24-bit/192KHz per una qualità 4 volte migliore di quella di un CD. Per garantire un’esperienza d’ascolto eccezionale, ZenFone 5 è fornito di serie con un set di auricolari compatibili Hi-Res Audio; inoltre, supporta anche le cuffie DTS Headphone: X™ che offrono un surround virtuale a 7.1 canali, per un’esperienza di visione e di gioco particolarmente coinvolgente.

Intelligenza a tutto tondo

La potenza dell’AI contribuisce a migliorare l’esperienza d’uso di ZenFone 5. È possibile sbloccare il telefono in pochi secondi utilizzando lo sblocco rapido tramite riconoscimento facciale o il sensore per impronte posto sul retro del device, mentre la funzionalità NFC integrata consente di utilizzare Google Pay in tutta sicurezza.

AI Ringtone regola in modo intelligente il volume della suoneria in base al livello del rumore ambientale: mai più chiamate perse anche in mezzo al traffico o in un locale rumoroso, mentre le chiamate ricevute nel mezzo della notte non disturberanno chi sta dormendo.

ZeniMoji è una nuova divertente funzione di ZenFone 5, esclusiva di ASUS, per animare simpatici avatar utilizzando la propria voce, le espressioni facciali e i movimenti della testa. Gli avatar ZeniMoji possono essere utilizzati nelle video chat o in live-streaming, così come nelle normali chat di testo per renderle più divertenti.

Scheda tecnica

ASUS ZenFone 5 (ZE620KL)  
Colori Midnight Blue, Meteor Silver
Design Pannello frontale e posteriore in vetro 2.5D con bordi arrotondati

Rapporto schermo/corpo: 90%

Peso: 155 grammi

Display All-Screen, 19:9

6.2″, Full HD+, IPS

Pannello touch capacitivo con multi-touch 10 punti (anche se si utilizzano guanti)

Filtro Bluelight per il massimo comfort visivo

CPU Qualcomm® Snapdragon™ 636 Mobile Platform con processore octa-core a 64 bit, 14nm
GPU Qualcomm® Adreno™ 509
RAM/ROM RAM eMCP: 4GB / ROM: 64GB
Fotocamera principale posteriore Sensore d’immagine Sony® IMX363, 12MP

Auto (con HDR notturno e Ritratto)

Apertura f/1.8

Campo visivo: 83°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Flash LED Softlight

AI Scene Detection, 16 scenari

AI Photo Learning

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Fotocamera secondaria posteriore Grandangolare 120°

Lenti 6p

Campo visivo più ampio del doppio per includere più persone e maggiori dettagli nello scatto

12mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Fotocamera frontale 8MP

Apertura f/1.8

Campo visivo: 84°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Modalità fotocamera PixelMaster: Auto (con funzionalità luce bassa e HDR), Beauty, Portrait

Sblocco tramite riconoscimento facciale

Registrazione video Registrazione video 4K UHD (3840 x 2160) a 60fps con la fotocamera principale posteriore

Registrazione video Full HD 1080p a 30 / 60fps

EIS a 3 assi per la fotocamere frontale e posteriore

Cattura immagini durante la registrazione video

Tecnologia wireless WLAN 802.11 a/b/g/n/ac

Bluetooth® 5.0

Wi-Fi direct

NFC con Google Pay™

Connettività USB Type-C®

Sensore di impronte sul retro (sblocco tramite impronte in soli 0,3 secondi, registrazione 5 impronte con riconoscimento a 360°; anche in caso di sporco o umidità)

Schede SIM Dual SIM e una scheda MicroSD

Slot 1: scheda Nano SIM 3G/4G

Slot 2: scheda Nano SIM 3G/4G o, in alternativa, una scheda MicroSD da 2TB

Entrambi gli slot per schede Nano SIM supportano le reti GSM/GPRS/ EDGE, WCDMA/HSPA+/DC-HSPA+, FDD-LTE e TD-LTE DSDS. Entrambe le schede Nano SIM possono collegarsi al servizio voce VoLTE 4G ma solo una alla volta può collegarsi al servizio dati FDD-LTE e TD-LTE.

 

GPS GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
Sistema operativo Android™ Oreo™ con la nuova interfaccia ASUS ZenUI 5.0
Batteria 3300mAh con ASUS BoostMaster e AI Charging
Audio     Due altoparlanti a 5 magneti con doppi amplificatori intelligenti NXP

Doppio amplificatore interno PMIC

Doppio microfono interno con tecnologia ASUS Noise Reduction

Uscita standard Hi-Res Audio 192kHz/24-bit auricolari certificati HRA

DTS Headphone:X™ per supporto cuffie

CODEC audio integrato in PMIC

Radio FM

AudioWizard+ con profilo di ascolto

 

ASUS ZenFone 5 (ZE620KL) è disponibile a partire dal 23 Aprile sullo shop online ASUS e presso gli ASUS Gold Store al prezzo suggerito al pubblico di Euro 399,00, IVA inclusa. All’interno della confezione è inclusa anche una custodia bumper morbida trasparente.

ASUS non dimentica tutti i suoi “ZenFan”! Fino al 30 giugno, tutti i già possessori di uno ZenFone potranno restituire il proprio smartphone usato e, approfittando della promozione di lancio a loro dedicata, ricevere fino a 125€ di cashback per l’acquisto di ZenFone 5 (fino ad esaurimento scorte). Maggiori informazioni sulla promozione sono disponibili qui.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …