Netgear ORBI è la soluzione definitiva ai problemi di copertura WiFi! | RECENSIONE

Avere una connessione Wifi che copre ogni angolo della nostra abitazione è finalmente possibile grazie a ORBI di Netgear, il rivoluzionario sistema MESH che offre una rete unica dual band, sempre veloce e stabile, che grazie alla tecnologia Fastlane3 permette di utilizzare una banda dedicata per il collegamento tra i satelliti ORBI.

Oggi vi parlo proprio di questo, l’ho installato a casa dei miei genitori e ho risolto tutti i problemi di connessione.

Vediamo come funziona!

ORBI Netgear : Video recensione e come si installa!

Il modello da me testato è RBK 20, con in aggiunta il terzo satellite RBW 30. In totale offrono una copertura fino a 350 metri quadrati!

Netgear ha optato per un design moderno, non sembra assolutamente un modem e potrebbe essere scambiato per una lampada o un diffusore di olii essenziali 🙂 .

Installare ORBI è facilissimo, basta scaricare l’apposita applicazione sul proprio smartphone e seguire le istruzioni a video.

ORBI non ha il modem integrato, quindi deve essere collegato al vostro modem (utilizzando la porta WAN). Chiaramente, è poi consigliato spegnere il wifi del vostro modem.

Prima di passare ad ORBI, in casa dei miei genitori ho provato ad utilizzare due Google Wifi, ma il risultato non è stato soddisfacente.

La casa è sviluppata su 3 piani, con il modem collegato al terzo piano. Google Wifi riusciva a portare il segnale ovunque, ma tutti i dispositivi collegati al secondo satellite raggiungevano una velocità dimezzata rispetto al satellite principale.

Con ORBI questo non accade e sono rimasto impressionato!

I satelliti di ORBI sono collegati tra di loro con una rete apposita che non va ad interferire con la velocità di rete e non crea nessun effetto imbuto.

Tra le varie funzioni di ORBI, c’è la possibilità di creare una rete apposita per gli ospiti, di controllare quali dispositivi sono collegati in rete, di gestire completamente tutte le impostazioni di rete (per chi vuole smanettare) e ultimo, ma non per importanza, grazie ad un parental control sviluppato con Disney, è possibile gestire i contenuti e controllare la navigazione internet dei nostri figli, evitando l’accesso ai siti non adatti e limitando il numero di ore che possono trascorre online.

 

Insomma, per quanto mi riguarda, non ho trovato nessun difetto ad ORBI, anzi, ha risolto completamente ogni problema di segnale e stabilità di connessione in ogni angolo di casa.

Ok, il prezzo forse può sembrare elevato (circa 250€), ma avrete tra le mani un sistema innanzitutto sicuro, sempre aggiornato, ma soprattutto funzionante, sempre!

A seguire i link dei vari modelli acquistabili su amazon :

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …

3 comments

  1. grande Maestro, grazie per la recensione. Dai miei sono 260 mq. su uno stesso unico piano, però sono muri belli spessi, di quelli antichi, pensi che sarà sufficiente se metto a loro rbk20?? complimenti, ottima recensione e ottimo prodotto

  2. Ciao Mario! Secondo dovresti farcela con rbk 20! Almeno una prova la farei, magari poi se vedi che non va e lo prendi da Amazon, fai il reso e prendi quello superiore.

  3. ok. farò così. grazie mille!!