Apple svela in anteprima il nuovo MacOS Catalina e dice addio a iTunes.

Apple svela l’anteprima di macOS Catalina, la più recente versione del sistema operativo desktop più evoluto al mondo, che integra nuove funzioni, nuove app e potenti tecnologie per gli sviluppatori.

Con macOS Catalina, Apple sostituisce iTunes con le sue app di intrattenimento più popolari: Apple Music, Apple Podcasts e l’app Apple TV.

La nuova funzione Sidecar consente agli utenti di espandere la Scrivania del Mac usando l’iPad come un secondo monitor oppure come un dispositivo di input ad alta precisione da usare con le app Mac dedicate alla creatività. Nuove funzioni di sicurezza tengono ancora più al sicuro le informazioni degli utenti, mentre il Controllo vocale permette di controllare completamente il proprio Mac con la voce.“Con macOS Catalina, introduciamo nuove app nel Mac, a partire dalle versioni standalone di Apple Music, Apple Podcasts e l’app Apple TV,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple.

“Gli utenti apprezzeranno la possibilità di espandere lo spazio di lavoro con Sidecar e di interagire in modi nuovi con le app Mac usando iPad e Apple Pencil. E grazie alle nuove tecnologie pensate per gli sviluppatori, i clienti vedranno arrivare sul Mac altre eccezionali app terze parti in autunno.”

Utente MacBook che espande il workspace con iPad e Apple Pencil.
Gli utenti Mac ora possono espandere lo spazio di lavoro e liberare ancora di più la loro creatività con iPad e Apple Pencil.

Apple Music, Apple Podcasts e app Apple TV

macOS Catalina sostituisce iTunes con tre nuove app che semplificano e migliorano il modo in cui gli utenti Mac scoprono e apprezzano musica, programmi TV, film e podcast.La nuova app Music per Mac è incredibilmente veloce, divertente e facile da usare. Apple Music aiuta gli utenti a scoprire nuovi brani grazie a una raccolta di oltre 50 milioni di canzoni, playlist e video musicali. Gli utenti avranno accesso alla loro libreria completa di brani scaricati, acquistati e convertiti da CD. E potranno sempre fare shopping di musica su iTunes Music Store.

App Musica su MacBook Air.
Con la nuova app Music per Mac, trovare nuovi brani è più facile e intuitivo.

La nuova app Apple TV riunisce diverse opzioni per consentire agli utenti di trovare e guardare film e trasmissioni TV tramite un’unica app evoluta. L’app Apple TV propone canali TV Apple, suggerimenti personalizzati e oltre 100.000 film e trasmissioni TV iTunes da sfogliare, acquistare o noleggiare. Gli utenti potranno persino guardare film 4K HDR con audio Dolby Atmos.1 La sezione Watch Now integra l’opzione Up Next, dove gli spettatori possono controllare i contenuti che stanno guardando e riprendere la visione da qualsiasi schermata. Apple TV+, il servizio di streaming video in abbonamento di Apple, sarà disponibile nell’app Apple TV in autunno.

App Apple TV su MacBook Air.
La nuova app Apple TV riunisce diverse opzioni per consentire agli utenti di trovare e guardare film e trasmissioni TV tramite un’unica app.

La popolare app Apple Podcasts offre più di 700.000 podcast in catalogo e la possibilità di ricevere in automatico notifiche non appena vengono pubblicati nuovi episodi. L’app integra anche nuove categorie, collezioni curate da editori di tutto il mondo e strumenti evoluti di ricerca per trovare gli episodi per conduttore, ospite o argomento.

Apple Podcasts su MacBook Air.
Apple Podcasts offre nuovi strumenti di ricerca e collezioni curate da editori di tutto il mondo.

Gli utenti potranno inoltre sincronizzare i contenuti sui loro dispositivi via cavo nelle nuove app di intrattenimento. E quando collegano un dispositivo al Mac, apparirà immediatamente nella barra laterale del Finder, così potranno fare il backup, aggiornarlo o ripristinarlo.

Sidecar

Con Sidecar, è possibile usare iPad come un secondo monitor del Mac o come una tavoletta grafica ad alta precisione nelle app Mac supportate. Anche quando l’utente non è alla scrivania, con Sidecar può portare facilmente con sé un extended display per condividere il suo lavoro su due monitor. Inoltre è possibile usare Apple Pencil e iPad per disegnare o prendere appunti in qualsiasi app Mac supportata. Sidecar è un eccellente strumento anche per montare video con Final Cut Pro X, disegnare con Adobe Illustrator o annotare documenti iWork. E come tutte le funzioni di Continuity, Sidecar funziona anche con una connessione wireless, così gli utenti potranno lavorare con maggiore libertà.

MacBook Pro con Apple Pencil e display esteso su iPad con Sidecar.
Sidecar porta tutta l’intuitività e la precisione di iPad e Apple Pencil nelle app Mac per la creatività e funziona anche con connessione wireless.

Accessibilità

Apple ritiene che la potenza della tecnologia si misuri in base alla sua accessibilità. Con macOS Catalina, Apple introduce nuove tecnologie assistive che aiuteranno ogni utente a ottenere il meglio dal suo Mac. Controllo vocale è una tecnologia trasformativa con cui gli utenti che non possono usare dispositivi di input tradizionali possono controllare il Mac usando la voce grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale integrata di Siri. E i dati restano sempre privati. Le nuove etichette e griglie consentono di interagire con pressoché ogni app tramite strumenti di navigazione completi, e l’elaborazione audio avviene direttamente sul dispositivo. Controllo vocale è ora disponibile su iOS e iPadOS, perciò gli utenti potranno controllare i loro dispositivi usando solamente la voce, anche per gesti come toccare, sfiorare e scorrere.

La nuove tecnologie assistive consentiranno agli utenti di ottenere il massimo dal loro Mac.

Sicurezza

Con macOS Catalina, Gatekeeper verifica ora tutte le app per identificare problemi noti relativi alla sicurezza, mentre i nuovi sistemi di protezione dei dati richiedono alle app di ottenere un’autorizzazione prima di accedere ai documenti dell’utente. Con Approve with Apple Watch, gli utenti possono approvare molti prompt di sicurezza facendo tap sul pulsante laterale dell’Apple Watch. Ora tutti i Mac con il chip T2 Security supportano Blocco attivazione, che li rende meno interessanti per i ladri. E con il nuovo Find My app, la posizione di un Mac perso o rubato viene comunicata in modo sicuro e anonimo al proprietario da altri dispositivi Apple, anche se è offline.

Tempo di utilizzo

“Tempo di utilizzo” su Mac fornisce agli utenti una panoramica e strumenti per aiutarli a monitorare e impostare il tempo che trascorrono su app e siti web. “Tempo di utilizzo” è pensato per il modo in cui le persone usano il Mac e include una nuova funzione “One more minute” che lascia agli utenti più tempo per salvare il loro lavoro o uscire da un gioco. I clienti possono pianificare il tempo di inutilizzo del Mac e decidere quanto tempo trascorrere in app, siti web o categorie di app. Con iCloud, possono sincronizzare le impostazioni di “Tempo di utilizzo” e combinare l’utilizzo fra iPhone, iPad e Mac privatamente tramite la crittografia end-to-end. Con “In famiglia”, i genitori hanno a disposizione nuovi strumenti per gestire al meglio l’utilizzo dei dispositivi da parte dei figli, inclusa la possibilità di scegliere con chi possono comunicare e quando.

“Tempo di utilizzo” su MacBook Pro.
Con “Tempo di utilizzo” su Mac, gli utenti possono sincronizzare le impostazioni e combinare l’utilizzo fra tutti i loro dispositivi Apple.

Altre fantastiche app per Mac

macOS Catalina mette a disposizione nuove API e nuovi strumenti per gli sviluppatori, che potranno così offrire facilmente app iPad anche su Mac. Con oltre un milione di app iPad disponibili in numerose categorie, dalla creatività all’intrattenimento, fino allo sviluppo, gli utenti potranno interagire con ancora più app popolari direttamente sul grande schermo del Mac. A partire dal prossimo autunno gli utenti potranno usare su Mac molte delle loro app preferite, fra cui Jira Cloud, Twitter e Asphalt 9.

MacBook Pro con diverse finestre di app aperte.
A partire dal prossimo autunno, gli utenti troveranno ancora più app di terze parti sul Mac App Store.

Altri potenziamenti per le app

  • Foto offre una nuova esperienza di navigazione ancora più intuitiva, che mostra gli scatti migliori degli utenti.
  • Safari ha una pagina iniziale aggiornata che usa i Suggerimenti di Siri per mettere in primo piano i siti più visitati, i preferiti, le schede iCloud, le selezioni dell’Elenco lettura e i link inviati in Messaggi.
  • Mail in macOS Catalina offre la possibilità di bloccare email da un mittente specifico, disattivare le notifiche per le conversazioni troppo attive e annullare la sottoscrizione a mailing list commerciali.
  • Note integra ora una nuova vista Galleria, strumenti di ricerca più potenti e ancora più opzioni di collaborazione.
  • Con la nuova interfaccia riprogettata di Promemoria, ora è più facile creare, organizzare e monitorare i promemoria.
App Foto in macOS Catalina.
Le app cui gli utenti fanno affidamento ogni giorno, come Foto, Safari e Note, sono state migliorate in macOS Catalina.


A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …