Amazon Echo Show 5 : Uboxing, cosa è e come funziona.

La famiglia dei dispositivi Echo con display e assistente vocale Alexa si allarga per fare spazio al nuovo Echo Show 5, la versione con display da 5,5 pollici!

Ecco le prime impressioni!

Echo Show 5 ha un bellissimo display da 5,5 pollici (la risoluzione non è stata dichiarata) molto luminoso e brillante.

Nella parte posteriore troviamo lo speaker, con driver da 1,65″ e un audio di buona qualità, in linea con la famiglia dei prodotti echo.

Grazie alla presenza del jack audio, è possibile utilizzare anche una cassa esterna e trasformarla in uno speaker smart!

Nella parte frontale è presente la fotocamera, utile per effettuare le videochiamate tra dispositivi Echo, oppure utilizzando l’applicazione Skype. Per proteggere la nostra privacy la fotocamera si può oscurare semplicemente chiudendo lo sportellino. Comodo!

Nonostante i microfoni siano sono solamente due (echo plus ne ha 5), recepisce molto bene i nostri comandi e svolge egregiamente il suo sporco lavoro di assistente vocale.

Come tutti i dispositivi echo, tramite un apposito pulsante è possibile disattivare i microfoni.

L’interfaccia è assai semplice da utilizzare ed è possibile interagire con alexa e le varie applicazioni, sia vocalmente che sfruttando il touch screen.

Purtroppo non è possibile vedere i video di youtube, ma se avete amazon prime video, è possibile vedere tutto il catalogo (anche se probabilmente non serve a niente…)

Ha il bluetooth nella versione 5.0 e un sensore per la temperatura, molto comodo! Non ha il protocollo zigbee integrato, presente su echo plus, quindi non può essere utilizzato come hub (ad esempio per usare le lampadine Philips Hue senza il suo HUB).

Nel retro c’è anche una porta Micro USB, che al momento non serve a niente, in quanto l’alimentazione avviene con il suo alimentatore fornito nella confezione.

Nella schermata principale ruotano diverse informazioni, come ad esempio il meteo, alcuni consigli su cosa può fare alexa, il simulatore dell’alba (comodissimo se lo usate come veglia), data e ora.

Lo sfondo è personalizzabile con diverse skin oppure le nostre foto (vanno caricate su amazon photo).

Se lo usate per la domotica, troverete comodissima la possibilità di accedere alla lista dei dispositivi che avete in casa semplicemente con uno swipe da destra verso sinistra.

La luminosità è automatica e funziona in modo impeccabile (di notte non è affatto fastidioso).

Insomma, nel complesso sono davvero soddisfatto. L’ho messo in cucina, al posto di Echo Spot (qui la mia recensione) che è finito in camera.

Il display touch è utilissimo per gestire le ricette e guardare le utlime notizie mentre si prepara da mangiare. Recepisce i comandi in modo incredibile e se ne avete diversi sparsi per la casa, vi suggerisco di creare un gruppo, in modo ascoltare la musica su tutti i dispositivi.

Peccato per la mancanza dei servizi Google, come ad esempio youtube e Google Maps e una capacità di ricerca decisamente inferiore rispetto all’assistente di Google, ma d’altronde è nell’interesse di Google non fornire i suoi servizi ad un concorrente.

Il prezzo di vendita è un vero affare! Solo 89 euro e vi posso assicurare che sono spesi benissimo! Lo trovate su amazon a questo link!

A presto, con la recensione!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …