Recensione Huawei AI Cube, lo speaker Smart con Router 4G e Alexa.

Huawei AI Cube è un router 4G con speaker integrato e assistente vocale Alexa.

Un prodotto particolare che offre la possibilità di “portare” internet e musica in un’abitazione (o locale) dove non arriva la connessione ADSL/Fibra, grazie alla velocità del modem 4G (CAT 6 fino a 300 Mbps).

Vediamolo nella video recensione.

Huawei AI Speaker ha il classico aspetto degli speaker smart, un cilindro svasato con lo speaker posizionato nella parte interiore ricoperto da una tela grigia e il resto del corpo in plastica bianca.

In alto troviamo i comandi touch, che offrono la possibilità di alzare ed abbassare il volume, silenziare Alexa oppure attivare Alexa con un tasto.

Nel retro ci sono due pulsanti fisici.

Il primo serve per accendere o spegnere il dispositivo, il secondo è il tasto WPS.

I tre led invece indicano la potenza del segnale, se c’è qualche dispositivo collegato alla nostra rete e l’ultimo si accende se lo colleghiamo ad una rete LAN.

Porta LAN che si trova nella parte inferiore e serve per utilizzarlo senza sfruttare il modem 4G, ad esempio solamente come speaker wifi.

Infine, sotto la base troviamo lo slot per l’inserimento della MICRO SIM (l’ho scritto grande perché se avete una nano sim, ci vuole l’adattatore).

Come funziona?

Il funzionamento è semplicissimo ed è legato a due principali fattori.

Ci vuole innanzitutto una sim da inserire (oppure un cavo LAN) e andrà successivamente scaricata l’applicazione Hilink di Huawei, disponibile per iOS e Android.

Vi basterà seguire passo passo le istruzioni che verranno snocciolate dallo Speaker e in pochi istanti sarete pronti a dialogare con Alexa, ascoltare musica ed essere collegati ad internet.

Tramite l’applicazione è possible leggere gli sms della sim e addirittura configurare i parametri di un server o di una rete NAT.

Molto comoda è la funzione di ricerca del segnale ottimale, che grazie ad una semplice interfaccia a barre, ci suggerisce la posizione migliore.

Ma come suona?

Grazie alla tecnologia audio Huawei Histen, lo speaker riproduce fedelmente la nostra musica preferita. Bassi corposi, volume altissimo e tonalità medio – alte ben miscelate tra di loro.

Peccato per la non possibilità di utilizzare Spotify, il popolare servizio di musica streaming non è supportato. La musica viene riprodotta attraverso amazon music (ci sono i brani più popolari gratuiti) ed è comunque possibile ascoltare tutte le radio online, i podcast e tanto altro.

E il segnale 4G?

Il mio consiglio è di piazzarlo il più vicino possibile ad una finestra e non avrete nessun problema di segnale. Il router è in grado di gestire fino a 64 dispositivi e le sue prestazioni mi sono sembrate sempre impeccabili.

Conclusioni e dove acquistarlo

Huawei AI Cube è senza dubbio un prodotto particolare, un prodotto all in one destinato magari ad un negozio (ottimo per diffondere musica e per risparmiare il costo di un abbonamento ADSL/Fibra), oppure da utilizzare in quelle situazioni dove la rete ADSL non arriva o non offre prestazioni accettabili. Le offerte internet di oggi permettono di avere tantissimi GB ad un prezzo decisamente favorevole (vedi HO e ILIAD).

Peccato per la mancanza di un jack audio, della connessione bluetooth e la non compatibilità con Spotify.

Il prezzo di vendita ufficiale è di 249€, ma adesso si trova su amazon ad un costo decisamente più interessante, circa 150€! Lo trovate a questo link

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …