Recensione aspirapolvere robot DEEBOT 605. Aspira, lava e lo fa bene!

Ecovacs è un’azienda attiva nel mercato dei robot aspirapolvere dal 2007, capace di creare prodotti performanti, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Oggi vi parlo del robottino tuttofare Ecovacs DeeBot 605, un robot che gira per casa aspirando tutta la sporcizia che trova, con la possibilità di utilizzare il serbatoio di acqua e lavare quindi il pavimento.

L’ho provato ed ecco la recensione!

Ecovacs DeeBot 605 : Video recensione del robot aspirapolvere compatto ed efficace.

La confezione.

Lo scatolone che contiene Deebot 605 ha al suo interno diversi accessori :

  • 1 manuale di istruzione con lingua Italiana
  • 2 spazzoline laterali di ricambio
  • 1 kit per pulire la spazzola
  • 1 filtro di ricambio
  • 1 serbatoio per acqua ed eventualmente detergente lava pavimenti
  • 2 panni per il lavaggio pavimenti
  • Base per la ricarica

Come funziona

DeeBot 605 è innazitutto semplice da utilizzare, poiché basta semplicemente premere il grosso tasto di accensione per iniziare il ciclo di pulizia.

Il sistema di pulizia trifase (due spazzole laterali e spazzola centrale) garantisce una estrema efficienza su ogni tipo di pavimento.

Ci sono i sensori anti caduta, in caso di scalini, ma non è possibile delimitare le stanze utilizzando ad esempio le bande magnetiche da appoggiare a terra.

Questo robot non ha nessun tipo di mappatura laser, quindi la sua pulizia è basata su un movimento casuale, che comunque garantisce la pulizia della nostra casa in ogni angolo e pertugio. Lavora fino alla fine della batteria e poi se ne ritorna a casa, per ricaricarsi.

Le sue dimensioni sono piuttosto contenute, ha un diametro di circa 32 cm ed è alto da terra appena 8 cm. Si infila ovunque!

Nel caso volessimo gestire più opzioni e altre modalità di pulizia, è disponile l’applicazione Ecovacs HOME (iOS e Android) che grazie al wifi 2.4 Ghz presente nel robot, offre la possibilità di gestirlo da remoto e organizzare, ad esempio, una pulizia settimanale.

Con l’applicazione è possibile :

Scegliere tre diverse tipologie di pulizia :

  • Casuale : Ciclo di lavoro standard, pulisce tutta la casa fino ad esaurimento della batteria.
  • Spot : Gira su se stesso con un movimento a spirale in modo da pulire una determinata zona (circa 2 metri quadrati)
  • Edge : Va posizionato vicino ad un muro o mobile e lui si dedicherà solamente alla pulizia dei bordi della casa.

Personalizzare e programmare una pulizia settimanale, con partenza ad un orario prestabilito.

Aumentare il livello di potenza aspirazione al massimo.

Gestire e arrestare la pulizia in caso di anomalie.

Conoscere, grazie alle notifiche, quando il robot ha terminato la pulizia o è rimasto incastrato da qualche parte.

Localizzare il robot

Controllare lo stato di avanzamento dell’usura delle spazzole

Oltre ad aspirare, DeeBot 605 è in grado di passare un panno umido, grazie al serbatoio di acqua. Si può riempire anche utlizzando pochissimo detergente per lavare i pavimenti, ma una volta installato è bene fare due calcoli con l’acqua che inseriamo e la superficie da pulire.

L’acqua scende goccia a goccia dal serbatoio senza nessun controllo (non c’è una pompa, ad esempio) e ciò può essere rischioso perché se mettiamo troppa acqua ed il robot si ferma, il rischio di vedere la bozza di acqua nel pavimento è elevato.

Quando inseriamo il contenitore per l’acqua, l’aspirazione viene interrotta ed entra in una modalità di pulizia particolare, a Zig-Zag.

Il livello di pulizia (con panno umido) è poco più che sufficiente. Ne ho provati di peggio, ma fino ad oggi nessuno mi ha mai convinto al 100%. Chiaramente, non facendo una grossa pressione sul pavimento, il risultato finale sarà ben lontano dal classico straccio passato per terra con olio di gomito.

Mentre, per quanto riguarda la pulizia con aspirazione, beh, devo dire che sono rimasto sorpreso. Non ho una casa molto grande e nonostante vada in giro a caso, ho trovato sempre il pavimento pulito e aspirato in ogni zona.

La durata della batteria arriva fino a 100 minuti di se utilizzato alla potenza normale e circa 70 minuti al massimo della potenza.

Per maggiori dettagli, vi invito a guardare la video recensione.

Infine, è possibile collegare il nostro robottino ad Alexa e Google Assistant, con la possibilità di utilizzarlo con un semplice comando vocale.

Se siete interessati all’acquisto, Ecovacs DeeBot 605 si trova su amazon a questo link, con un prezzo ufficiale di circa 230€, ma spesso ci sono delle offerte che abbassano il prezzo e vi invito a seguire i miei canali social (Twitter e Facebook) per non perdere l’offerta!

Consigliato!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …