Recensione auricolari wireless AUKEY EP-T16U, con BT 5.0 e controlli touch.

Ho di nuovo tra le mani un paio di auricolari AUKEY, per la precisone sono le EP-T16U, una versione aggiornata e disponibile da poche settimane su amazon Italia.

Scopriamole nella recensione!

Nella confezione troviamo, oltre agli auricolari e il box di ricarica, un manualetto di istruzioni con lingua italiana, due paia di gommini in ear e il cavetto USB Type C per la ricarica.

Il case è tutto in plastica, con forma ovale e dimensioni contenute. Si infila comodamente in tasca ed è molto leggero.

Al suo interno vi è una batteria da 450 mAh che permette di ricaricare gli auricolari fino a 4 volte (25 ore di autonomia totale)

Nella parte frontale troviamo un piccolo led che si accende quando il case è in ricarica.

La porta Type C per la ricarica è nel retro.

Gli auricolari si accendono automaticamente quando vengono rimossi dal case e si collegano in pochi secondi al nostro smartphone.

Il design di questi Aukey EP-T16S è particolare.

Nella parte più lunga troviamo il microfono, mentre la parte che andrà inserita nelle nostre orecchie è protetta da un rivestimento in silicone (rimovibile) con il classico “gommino” in ear da inserire nel condotto uditivo esterno.

Vi consiglio di provare tutti e tre i gommini in ear disponibili, in modo da trovare la misura giusta.

Le ho trovate comode e stabili, sono consigliate anche per chi effettua sport, poiché hanno la certificazione IPX5 con resistenza al sudore.

Ai lati degli auricolari è presente un pannello touch che permette di gestire la riproduzione dei brani, le chiamate, l’assistente (Siri o Assistant), ma non il volume.

  • Play / Pausa : doppio tocco su auricolare sia DX che SX
  • Brano successivo : premere per 2 secondi auricolare DX
  • Brano precedente : premere per 2 secondi auricolare SX
  • Rispondere ad una chiamata : doppio tocco su auricolare sia DX che SX
  • Rifiutare una chiamata : Premere per due secondi auricolare sia DX che SX
  • Assistente vocale : triplo tocco su auricolare sia DX che SX

Ma come suonano?

Il suono di questi auricolari EP-T16U è bilanciato, con bassi leggermente sotto tono e frequenze medio alte amalgamate tra di loro. Il volume è buono, non è altissimo, ma più che sufficiente. Sono ottime da utilizzare nel quotidiano e grazie ai gommini in ear offrono un buon isolamento passivo. Chiaramente dipende molto da quale misura di gommino utilizzate.

Il BT è nella versione 5.0 e se utilizzate con un dispositivo piuttosto recente (con BT 5.0) non avrete nessun problema di sincronizzazione tra audio e video.

Per quanto riguarda le chiamate, il funzionamento è buono. L’audio in chiamata è alto, si può utilizzare anche un solo auricolare e il nostro interlocutore ci sente bene. Vanno un pochino in difficoltà in caso di vento, ma niente di grave.

Se siete interessati all’acquisto, le trovate su amazon a questo link, ad un prezzo di 28,99 euro.

Fino al 16 Agosto c’è una promozione con sconto di 3 euro, che trovate sotto la voce Offerte Speciali e promozioni. Basta mettere la spunta e lo sconto viene caricato nel carrello.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung ufficializza il Galaxy S20 Fan Edition, con snapdragon 825 e 5G.

Samsung Electronics presenta oggi Galaxy S20 Fan Edition (FE), l’ultimo arrivato della gamma di prodotti Galaxy …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.