Recensione auricolari wireless AUKEY EP-T16U, con BT 5.0 e controlli touch.

Ho di nuovo tra le mani un paio di auricolari AUKEY, per la precisone sono le EP-T16U, una versione aggiornata e disponibile da poche settimane su amazon Italia.

Scopriamole nella recensione!

Nella confezione troviamo, oltre agli auricolari e il box di ricarica, un manualetto di istruzioni con lingua italiana, due paia di gommini in ear e il cavetto USB Type C per la ricarica.

Il case è tutto in plastica, con forma ovale e dimensioni contenute. Si infila comodamente in tasca ed è molto leggero.

Al suo interno vi è una batteria da 450 mAh che permette di ricaricare gli auricolari fino a 4 volte (25 ore di autonomia totale)

Nella parte frontale troviamo un piccolo led che si accende quando il case è in ricarica.

La porta Type C per la ricarica è nel retro.

Gli auricolari si accendono automaticamente quando vengono rimossi dal case e si collegano in pochi secondi al nostro smartphone.

Il design di questi Aukey EP-T16S è particolare.

Nella parte più lunga troviamo il microfono, mentre la parte che andrà inserita nelle nostre orecchie è protetta da un rivestimento in silicone (rimovibile) con il classico “gommino” in ear da inserire nel condotto uditivo esterno.

Vi consiglio di provare tutti e tre i gommini in ear disponibili, in modo da trovare la misura giusta.

Le ho trovate comode e stabili, sono consigliate anche per chi effettua sport, poiché hanno la certificazione IPX5 con resistenza al sudore.

Ai lati degli auricolari è presente un pannello touch che permette di gestire la riproduzione dei brani, le chiamate, l’assistente (Siri o Assistant), ma non il volume.

  • Play / Pausa : doppio tocco su auricolare sia DX che SX
  • Brano successivo : premere per 2 secondi auricolare DX
  • Brano precedente : premere per 2 secondi auricolare SX
  • Rispondere ad una chiamata : doppio tocco su auricolare sia DX che SX
  • Rifiutare una chiamata : Premere per due secondi auricolare sia DX che SX
  • Assistente vocale : triplo tocco su auricolare sia DX che SX

Ma come suonano?

Il suono di questi auricolari EP-T16U è bilanciato, con bassi leggermente sotto tono e frequenze medio alte amalgamate tra di loro. Il volume è buono, non è altissimo, ma più che sufficiente. Sono ottime da utilizzare nel quotidiano e grazie ai gommini in ear offrono un buon isolamento passivo. Chiaramente dipende molto da quale misura di gommino utilizzate.

Il BT è nella versione 5.0 e se utilizzate con un dispositivo piuttosto recente (con BT 5.0) non avrete nessun problema di sincronizzazione tra audio e video.

Per quanto riguarda le chiamate, il funzionamento è buono. L’audio in chiamata è alto, si può utilizzare anche un solo auricolare e il nostro interlocutore ci sente bene. Vanno un pochino in difficoltà in caso di vento, ma niente di grave.

Se siete interessati all’acquisto, le trovate su amazon a questo link, ad un prezzo di 28,99 euro.

Fino al 16 Agosto c’è una promozione con sconto di 3 euro, che trovate sotto la voce Offerte Speciali e promozioni. Basta mettere la spunta e lo sconto viene caricato nel carrello.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …