Recensione hub USB-C 9 in 1 Choetech : Ha tutto, pure la ethernet!

Da quando è arrivata la USB-C, è iniziata la rivoluzione nel design dei portatili. Adesso sono più sottili e leggeri, ma l’abbondanza di porte e ingressi è solo un ricordo, infatti troviamo solamente qualche porta USB di tipo C e poco più.

Nei portatili recenti la porta Type C è diventata uno standard e può essere utilizzata anche per alimentare il computer. Il problema è che stanno scomparendo le porte ethernet, le porte HDMI, gli slot per le micro SD e soprattutto le porte USB classiche di tipo A.

Ed è per questo che oggi vi parlo di un fantastico HUB USB C di Choetech, che offre tutto quello che c’era una volta sui PC potatili, con anche qualcosa in più!

Scopriamolo nella recensione.

HUB USB-C 9 in 1 CHOETECH : VIDEO RECENSIONE

Caratteristiche principali :

  • 1 porta HDMI con supporto fino a 4K a 30 Hz
  • 1 porta VGA con supporto fino a 60 Hz
  • 1 porta Ethernet 1000/100/10 con auto rilevamento della velocità
  • 1 porta USB Type C con PD (Power Delivery) fino a 100 WATT da usare per la ricarica
  • 1 slot per schede SD con velocità USB 3.0
  • 1 slot per schede Micro SD con velocità USB 3.0
  • 3 porte USB 3.0 fino a 5 Gbps

Compatibile con USB C e Thunderbolt 3, si può utilizzare con PC portatili, smartphone compatibili, iPad, Macbook e iMac.

L’ho utlizzato sul mio iPad Air di quarta generazione, collegando un HD, una Micro SD ed una chiavetta USB.

Non ho avuto problemi di funzionamento o crash vari e ho utilizzato anche la ricarica attraverso la porta Type C senza trovare nessuna difficoltà. Il mio consiglio è quello di non esagerare nel collegare troppi dispositivi e di utilizzare pendrive o HD veloci. Non ho avuto la possibilità di provarlo con un PC.

L’uscita TV funziona molto bene, testata con iPad Air.

Sempre su iPad, le porte USB possono essere utilizzate anche per collegare eventualmente un mouse (funziona anche un mouse versione wireless con ricevitore USB ed una tastiera) ed è possibile sfruttare la porta Ethernet per il collegamento ad internet (molto comoda!)

Problemi riscontrati :

Non supporta il collegamento di due HD in contemporanea e sconsiglio di fare delle prove, poiché il disco (HD o SSD) viene espulso in modo “selvaggio“.

Conclusioni e dove acquistarlo

Insomma, un accessorio che amplia non di poco le potenzialità (nel mio caso) di un iPad e permette di sfruttarlo quasi come se fosse un vero e proprio PC portatile. Funziona molto bene, ed è comodissima la possibilità di sfruttare la porta Type C per la ricarica. Se utilizzato con un portatile, avere nuovamente una porta ethernet è una gioia, così come la possibilità di sfruttare la porta HDMI per il collegamento alla TV.

Se siete interessati, lo trovate su amazon a questo link. Il prezzo è di 35,99 euro.

Consigliato!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …