Auricolari wireless SuperEQ Q2 Pro con ANC e modalità trasparenza | Recensione

Torno con piacere a parlarvi di un nuovo paio di auricolari wireless di SuperEQ, azienda specializzata nella creazione di prodotti audio.

Q2 PRO è il nome del prodotto e tra le caratteristiche principali spicca il Bluetooth nella versione 5.2, una ottima autonomia e la possibilità di utilizzare la cancellazione del rumore di fondo (ANC) oppure la modalità trasparenza, che sfrutta i microfoni degli auricolari per ascoltare i suoni e esterni (comodissima in treno per ascoltare gli annunci, ad esempio).

Video Recensione

Nella confezione troviamo, oltre agli auricolari inseriti nella custodia di ricarica, due kit di gommini in ear, un cavetto per la ricarica (type C) ed un manuale di istruzioni.

Il case è in plastica nera, risulta leggero e facile da aprire. Gli auricolari sono al suo interno, bloccati da due ottimi magneti. L’estrazione degli auricolari è facile ed immediata (non sono affatto scivolosi).

La porta Type C per la ricarica è posizionata nel retro. Non è possibile ricaricare il case con la ricarica wireless. Con il case è possibile ricaricare fino 4 volte gli auricolari.

Nella parte frontale troviamo tre piccolo led che indicano lo stato della batteria e ci avvisano con un led blu lampeggiante, se gli auricolari sono in carica.

Per collegare gli auricolari allo smartphone è sufficiente aprire il case, si attivano in pochi istanti e sono pronti per essere utilizzati.

Il bluetooth è nella versione 5.2

La scocca degli auricolari è in plastica opaca, la solita utilizzata per il case.

Hanno una forma a fagiolo e si inseriscono facilmente nelle orecchie.

La parte frontale è contraddistinta dal logo del brand, che basterà sfiorare per attivare i controlli touch.

Tramite una pressione prolungata è possibile attivare la modalità ANC, passare alla modalità trasparenza oppure nessuna delle due funzioni. Il tutto viene confermato da una voce guida in inglese.

Si possono gestire le chiamate, i brani, ma non il volume.

Gli auricolari hanno una durata media di circa 9 ore, chiaramente il volume alto e l’ANC andranno a ridurre la durata della batteria (circa 7 ore).

Qualità del suono e ANC

Il suono di questi auricolari è preciso e bilanciato, soprattutto se paragonato al prezzo di vendita. I bassi sono giusti e non esagerati (a patto di trovare il gommino giusto) e le frequenze medio-alte non sono per niente fastidiose. La spazialità del suono c’è, non siamo a livelli elevati, ma è già qualcosa. Diciamo che nel complesso suonano bene, un orecchio non allenato non troverà nessun difetto.

Dal punto di vista della vestibilità, le ho trovate abbastanza comode, ma non comodissime. Dopo qualche ora di utilizzo ho la necessità di rimuoverle e riposizionarle.

La riduzione del rumore di fondo funziona bene, riesce ad azzerare quasi completamente i rumori continui (fino a 33 decibel), come ad esempio un viaggio in auto (testato personalmente) o in aereo (ahimè non testato). Se avete dei vicini sordi, che tengono la TV alta, beh funzionano alla grande.

L’unico difettuccio che ho trovato, è un fruscio di fondo che si sente quando attiviamo l’ANC e non stiamo ascoltando musica.

Io spesso li indosso senza ascoltare musica, solo perché non voglio sentire rumori e questo fruscio ammetto che è fastidioso. Peccato.

Riguardo alle chiamate, si riesce ad effettuare una conversazione, ma il nostro interlocutore sente la voce un pochino ovattata.

Conclusioni e dove acquistarle.

Se siete interessati all’acquisto, li trovate su amazon a questo LINK al prezzo ufficiale di 69 euro.

Altrimenti è possibile acquistarli dal sito ufficiale a questo link, al prezzo di circa 55 euro.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …