Recensione proiettore XIDU T3 : 8000 lumen, Wifi e supporto FULL HD!

Il mercato dei proiettori è in forte crescita e grazie ad una serie di modelli dal prezzo contenuto, basta un semplice muro bianco per trasformare la parete in una stanza home cinema.

Oggi vi parlo del nuovo proiettore T3 di XIDU, proiettore dal design “vintage” con risoluzione nativa HD, rete Wifi per il mirroring dallo smartphone e luminosità esagerata di 8000 lumen!

Vediamolo nella recensione

Video recensione mini proiettore FULL HD XIDU T3 con WiFi e 8000 Lumen.

Nella confezione è presente, oltre al proiettore, un cavo HDMI, il cavo di alimentazione, un cavo con jack Audio/Video ed il telecomando (senza batterie).

Il proiettore ha la scocca in plastica, nel mio caso la colorazione è nera con inserti laterali color oro, Eventualmente c’è anche la versione di colore bianco.

Il design lo adoro, ricorda una vecchia radio anni 50 e le sue dimensioni sono piuttosto contenute (24 x 23 x 10 cm;)

Nella parte frontale troviamo la grossa lente in vetro da 4 pollici ed una griglia per l’areazione.

In altro, sopra la lente, sono presenti due “rotelle zigrinate” che servono per la messa a fuoco e la correzione verticale (+/- 15 gradi).

Troviamo poi una serie di tasti che servono per gestire il menù del proiettore senza l’utilizzo del telecomando.

Nel retro ci sono tutti gli ingressi :

  • Una porta HDMI
  • Uscita con Jack Audio da 3,5 mm
  • Una porta USB
  • Ingresso Audio/Video con jack da 3,5 mm

Lo speaker è stereo, da 5 Watt ed il proiettore è compatibile con il Dolby.

La ventola è poco fastidiosa, si sente, ma il rumore non arriva a 40 Db a circa un metro di distanza. Viene coperta dal suono dei film.

La lampada utilizzata è di tipo a led, ha una durata di 80.000 ore ed una luminosità di ben 8000 Lumen. Questo permette un utilizzo del proiettore anche con le luci accese, ma chiaramente, al buio è decisamente meglio. Diciamo che una luminosità del genere aiuta parecchio quando lo schermo raggiunge dimensioni di circa 120 pollici.

Il consumo è di circa 60W/h.

Il Wifi è da 2,4 Ghz e serve principalmente per trasmettere video e immagini dal proprio smartphone (iOS e Android), ma attenzione, non essendo certificato, le applicazioni come ad esempio Netflix, DAZN, Disney + etc. etc. non funzioneranno.

Il proiettore deve essere necessariamente utilizzanto con una fonte esterna, la soluzione ideale è una Amazon fire stick TV, che costa poco e permette la visione di tutto alla risoluzione Full HD. Altrimenti può essere utilizzato anche con il decoder di Sky e oggetti simili.

La qualità di riproduzione è buona, può arrivare fino a 240 pollici, ma sconsiglio di superare i 120 pollici. La risoluzione nativa è HD, che grazie ad una interpolazione arriva in Full HD e se esageriamo con le dimensioni ne risente la risoluzione finale.

Conclusioni finali e dove acquistarlo

XIDU T3 è un buon proiettore, ideale per creare una stanza “cinema” con una spesa contenuta. Se non esagerate con la grandezza, la qualità di visione è decisamente appagante e grazie alla potente lampada a led può essere utilizzato anche in una stanza illuminata oppure all’aperto. Il proiettore deve essere posizionato frontalmente, non permette una regolazione dei quattro punti (keystone).

Se siete interessati, lo trovate su amazon a questo link. Il prezzo è di 169 euro, ma c’è una interessante promozione che lo sconta di 40 euro e quindi ve lo portate a casa con 129 euro!

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …