HTC Diamond, altra recensione e altra bocciatura…

EDIT : Leggi la mia recensione e le guide dedicate al Diamond HTC!! CLICCA QUI

I ragazzi di BGR hanno recensito il nuovo HTC Diamond e anche loro si sono allineati con la recensione di Gizmodo.com. Purtroppo il dispositivo risulta lento..

touchdiamond2

Ecco una breve descrizione:

Hardware e Design

Il primo pensiero che viene in mente è : Wow, è veramente piccolo!! Ottima la posizione dei tasti, sia i 4 in fondo al display  che quelli laterali. Quando è impugnato nelle mano, viene naturale usare il tasto centrale D-Pad.

Nel retro vi è la fotocamera da 3,2 megapixel

Schermo

Il dispaly TouchScreen ha una qualità fantastica, lo schermo da 2,8 pollici è luminosissimo. Immagini, Web e Video sono visualizzati con una incredibile pulizia dell’ immagine.

Al contrario la sensibilità del touchScreen è da rivedere…a volte bisogna toccare più di una volta un’ icona per selezionarla e scrivere con la tastiera virtuale su chermo, risulta molto ostico.

touchdiamond5

Audio e qualità conversazione

Ottima qualità dell’ audio durante la chiamata, il vivavoce è dignitoso in un ambiente poco rumoroso. Gli Mp3 suonano molto bene, ma il volume dell’ altoparlante è un pò troppo basso.

Interfaccia TouchFlo 3D

Il TouchFlo 3D è senza dubbio la più gradevole interfaccia grafica, basata su Windows Mobile, che si stata mai creata!

Peccato che risulta molto spesso lenta e non risponde ai comandi. Il sospetto è che il processore (Qualcomm MSM7201A da 528 MHz) non sia sufficiente!

Veramente una nota negativa, a volte l’ attesa del lancio delle applicazioni è frustrante!

Conclusioni

HTC ha creato un ottimo dispositivo sotto il punto del Design e della qualità del materiale di costruzione, L’ idea della interfaccia TouchFlo 3D è geniale, ma purtroppo attualmente su questo modello non riesce a girare con fluidità..

Per dare un’ idea, è come una bella Ferrari con il motore 1.2 Fire :nonono:

Peccato!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HTC torna grande con U 11. Fotocamera al top e lo puoi strizzare!

Si stringe sempre la mano di chi si ama. Un bambino stringe intuitivamente il dito …

102 comments

  1. Il bello è che l’avevo detto io con un video senza averlo provato.
    Non ci voleva certo un genio per vederlo :p

  2. Io me lo son preso.. però aggiornandolo all’ultimo firmware si velocizza .. ha ancora alcune attese avviando le applicazioni, ma per il resto tutto ok. Ottimo

  3. “Per dare un’ idea, è come una bella Ferrari con il motore 1.2 Fire”

    bhè, comprare il Diamond dando così tanta considerazione all’interfaccia del Today è come comprare una Ferrari perchè si vuole stare seduti su un sedile comodo 😉

  4. Questa recensione è datata.
    Il Diamond con l’ultima rom ufficiale(1.93 ITA) ha risolto tutti i problemi.Resta solo quello legato al vivavoce che gracchia e l’autonomia della batteria.
    Io al giorno d’oggi lo consiglio perchè è un ottimo terminale.

    Saluti

  5. Recensione DATATA.

    quoto ANTONIO e rafforzo il concetto…
    TERMINALE PERFETTO!! dotato di tutte le funzioni possibili per un telefono/palmare. Dite che la pecca sia che la batteria dura un giorno usandolo assiduamente??… conoscete un altro: palmare, telefono, navigatoresatellitare, radio fm, modem hsdpa, fotocamera che abbia un autonomia maggiore??

    E’ un oggetto fenomenale altro che aifon…

  6. Infatti l’ ho acquistato e va decisamente meglio…
    guardate le mie guide
    http://www.tecnophone.it/category/guide-htc-diamond/

  7. lo coperero’ tra una settimana…chi mi aggiorna sullo stato di salute dell’aggeggio da 529fuck’euro…

  8. @Lucky : beh, con 529€ ci puoi prendere il mostro Touch HD!!!!! Ok, è più grande, però non ci sono paragoni!! :barba

  9. io me lo vorrei comprare.. ma dite tutti che nn e un gran che .. però il telefono e bellissimo 😉

  10. io lo vorrei per natale .. ma se dite che nn e un gran che .. nn so se comprarlo o no .. ? :aiuto

  11. ma sto palmare e buono o no?

  12. Io ho avuto per parecchi otempo un HTC oggi vorrei ricomprarlo. Ma i problemi principali erano l’impossibilità di usare la tastiera touch …
    Una vera cacca, quella dell’Iphone è decisamente meglio, qualcuno mi sa indicare se nel diamond la tastierina è comoda?
    nel caso l’HD che cosa ha in più o in meno?
    noto che il Pro è nettamente meglio ma costa come un MAC portatile super figo. ….

    Grazie
    Fulvio

  13. la sensibilità del touch si può aumentare di parcchio tramite una modifica al registro di sistema. E’ molto semplice e rende la digitazione super sensibile e facile!

  14. :applausi
    Grazie!!!
    ho comprato HTC HD
    ora provo a cercare come modificare il registro

  15. beh io ho preso mesi fa l’htc…ma nn mi convincono alcune cose…tipo nn c’è un comando per tenere on la retroilluminaz durante le chiamate…una roba assurda selezionare i contatti che nn hanno lo scorrimento da contatti ma solo da persone (altrimenti da una lettera a quella dopo nn visualizzi i nomi)….per nn parlare di quanto scalda e dell’assurdo che nn ha un attacco laccetto in altro…ma è il micorofono!!!
    mah…voi che dite?

  16. :grrr: e nessuno parla della memoria daccordo che non sono un genio ma come si risolve la slot della memoria grrrrrrrrr

  17. io ce l’ho da un paio di mesi, il problema di stò telefono è che due volte su tre perdi la chiamata. Io lo tengo in tasca come tutti credo e quando suona se non riesci a prenderlo senza toccare il display, perdi la chiamata….ma sti qua prima di fare questi bellissimi telefonini mica li provano prima??? :eee:

  18. Esiste un programma Free che serve proprio per gestire queso problema,
    è un sistema per bloccare il display in mille modi, in modo auomatico o manuale.
    Esempio levando o inserendo il pennino, quando si spegne il display quando squilla quando lo riaccendi etccc.

    Io ad esempio quando suona è sempre bloccato decido io poi se rispondere e in che modo, se usando i tasti o se usare lo scorrimento di un tasto virtuale sul display tipo quello di iphone.

    il programma si chiama S2U2-1.40 esistono 2 versioni VGA e QVGA quello per il diamond è l QVGA ma se vuoi installa l’altro, la differenza è nella grandezza dei caratteri.

    Prova prima QVGA ti suggerisco anche di instalalr eil pacchetto lingua italiano.

    una volta decompresso il file zip mi raccomando leggi le istruzioni e poi vai in setting e modifica le impostazioni come piacicono a te, se scarichi il clock pack trovi un insieme di differenti skin per renderlo graficamente come lo prediligi

    il sito del prodotto è ac-s2.com e come detto è un programma free
    spero d’esserti stato utile
    ciao

    Fulvio

  19. naturalmente ac-s2.com è preceduto da www.
    ciao

    Fulvio

  20. Ma avete provato ad aggiornare il firmware prima di fare le prove? Io utilizzo il Diamond da settembre, dopo 10 giorni ho aggiornato il firmware ed ora “è una Ferrari con un motore Ferrari”. Definirla come bocciatura mi sembra fuori dalla realtà

  21. Volevo ringraziare Fulvio e Diego per i preziosi consigli. Ho installato il tutto e adesso va decisamente meglio. :thanks

  22. Mi sono sposata a luglio 2008 e ho avuto la splendida idea di regalare al testimone un HTC DIAMOND a soli 550 EURO… risultato:a ottobre non funzionava l’audio nei video e lo schermo appariva frammentato! E’ stato in assistenza x 2 mesi e dopo una settimana tutto come prima. Ho chiamato il servizio clienti pretendendo la sostituzione…non vi dico ho cambiato centro ma ad oggi è ancora in assistenza. Che regalo di M…A. Secondo voi che dovrei fare?
    P.s.Il testimone era il mio titolare: mi licenzierà?

  23. Prova a contattare via mail il servizio clienti

    htceuropesupport@htc.com

    Scrivi tutta la storia e minacciali di azioni legali..
    temo che sia l’ unica soluzione..
    Comunque non è giusto, i clienti non si trattano così!! Maledetti…

  24. Buongiorno,
    ho un htc diamond da poco più di un mese, e posso tranquillamente dire che, per quanto inizialmente abbia riscontrato molte pecche girando tra le impostazioni o al limite scaricando gli opportuni aggiornamenti/applicazioni si riesce sempre a gestire nel migliore dei modi…per esempio : il touch della tastiera è poco sensibile, vero…ma basta andare nelle impostazioni e aumentare la sensibilità! L’htc, come tanti altri prodotti NON E’ UN TELEFONO! e non va trattato come tale va settato, aggiornato, ecc….ciao a tutti! 🙂

  25. p.s.
    c’è una semplice impostazione ( vi consiglio di intstallare DIAMOND HACKS ) per migliorare notevolmente persino le prestazione del TOUCH FLO 3D!

  26. pardon…la faccina voleva essere questa : 😀

  27. ho il telefono htc da soli tre mesi (regalato)un mese passato in assisteza (per modo di dire)ritirato oggi il problema rimane non c’è rete neanche impiccato in cima a un ripetitore tre, ho scritto e continuerò a scrivere a tre fino allo sfinimento.NON COMPRATE IL TELEFONO htc diamond della tre.

  28. :oooo
    mi raccomando non compratelo.

  29. ogni risposta da tre è vaga anche da parte di chi li vende (negozi tre)se ne fregano.
    l’importante è vedere(il motto dei negozzi, ecc….)

  30. gli altri problemi sono di dominio pubblico.

    costa 600,00 euro…………………………

  31. :okcapo Ciao a tutti volevo solo sapere dove posso scaricare tutti gli aggiornamenti per migliorare le prestazione del mio HTc grazie a tutti!!!

  32. Ciao ragazzi,
    io ce l’ho marchiato TIM ma lo vorrei configurare Vodafone….qualcuno mi sa spiegare la procedura o indirizzarmi su qualche sito???Grazie

  33. Ragazzi ho questo gioiello da un mese circa..ke dire..E’ FANTASTICOOOOOOOOOOOOOO!Ho provato di tutto,dai nokia ai samsung,ma secondo me questo diamantino casa hitachi resta il top..l ifogne e’ distante anni luce..l’unico consiglio ke vi do e’ quello di comprarlo sbrandizzato :yeah

  34. ciao,qualkuo sa come si kiama il programma per il diamond ke permette di rispondere o rifiutare la kiamata spostando il cursore a dx o sx sullo skerzo?il mio problema e’ke risponde alle kiamate da solo quando e’in tasca perke’basta premere il tasto risp.mentre con quel programma non puo’capitare.grazie :stralol:

  35. guarda i commenti 17 – 18 e 19 e dovresti risolvere i problemi

  36. Io ho il Diamond da un’anno, con tutte le modifiche del caso, rom, settagi al registro ecc…NON VEDO L’ORA CHE MI SCADE IL CONTRATTO AZIEBDALE CON 3!!!!! Ma non per tre, per sto telefono di M….da, che poverino, non è neanche colpa sua, è colpa di quel SO che non so perchè non muore domani!
    Iphone, appena arrivi con TRE sei mio, l’ho provato una sera e sono rimasto affascinato. Windows è sempre windos, più piccolo, ma sempre con gli stessi problemi, MA PER FAVORE!!!!! :oooo

  37. Rispondo ad Ivan, messaggio 15: 1) se si spegne la retroilluminazione durante una chiamata basta che premi per un istante il tasto in alto a sx dell’accensione ed il display si riaccende; 2) effettivamente il touchFLO 3d quando hai centinaia di contatti è molto scomodo da utilizzare per lo scorrimento, devi prenderci la mano pero’ c’e’ un altro tipo di visualizzazione, molto comoda, che ti fa comparire in alto una barra con le lettere dell’alfabeto raggruppate 3 a 3 (ogni volta che si preme scala la lettera…) e poi i contatti nello schermo risultano scritti in forma molto piu’ compatta, uno per rigo, creando quindi una necessità ancora minore di scorrere. Io invece ho un altro problema e saro’ grato a chi mi darà una mano a risolverlo: ho la necessità di salvare su PC tutti i numeri di telefono memorizzati (circa 900…) ma non riesco a farlo in nessun modo ! Ho scaricato un programma dal sito dell’HTC ma da quanto ho capito il file che crea su PC serve SOLO per ripristinare i contatti all’interno del telefono in caso di casini e non si puo’ visionare. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto ?

  38. Ho comprato HTC touch diamond a dicembre 2008, purtroppo, l’altro giorno, il video è diventato scuro praticamente non si riesce a vedere quasi niente e ho difficoltà nell’accenderlo, ho scoperto che la memoria interna è scomparsa.
    Potreste aiutarmi.
    Grazie :aiuto

  39. Temo che dovresti portarlo in assistenza!! Sul sito htc trovi i negozi specializzati o il centro di raccolta.

  40. Grazie, era quello che temevo

  41. credo di non aver mai avuto un cellulare peggiore di questo. problemi di batteria, interpellata l’HTC la risposta: sappiamo del problema la soluzione è comprare a mie spese un’altra batteria!!!! RIDICOLO

    ASSOLUTAMENTE da evitare come la peste

  42. vorrei troppo comprarlo! secondo voi è una buona idea comprarlo usato!? avete qualche dritta per comprarlo nuovo ad un prezzo umano!?
    grazie
    Alessio